Jump to content

Blocco avvio dopo aggiornamento Clover


Sergio

Recommended Posts

Come spesso mi accade dopo l'aggiornamento di Clover con impostazione base (allego immagine) e senza aggiunta di driver, il pc rimane bloccato nell'avvio.

Volevo aggiornare prima di richiedere aiuto per portare l'hack alla versione Catalina.

In cosa sbaglio?

Errore.jpg

Clover.jpg

Edited by iCanaro
Risolto
Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Se ho ben capito dalle immagini hai aggiornato clover usando l'installer, se hai una macchina funzionante non serve che fai tutto da capo, basta sostituire i 2 file di boot ed il sistema DEVE ripartire per forza ;)

 

bootx64.efi e cloverx64.efi

Edited by Eniac
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Sergio come pretendi di fare il boot senza driver?

Devi selezionarli in base al tuo hardware.. quindi se supporta UEFI di conseguenza la selezione dei driver sul pkg...

e viceversa..

Segui la mia guida per la usb, guarda cosa è riportato e le relative immagini della selezione dei driver.

Link to comment
Share on other sites

Si esatto, ho aggiornato usando l'installer di Clover, per rimettere i vecchi devo per forza farla ripartire, ora ho installato Clover su di una chiavetta vuota, piú tardi proveró ad avviare da usb. Appena ho fatto vi aggiorno.

Ma per aggiornare solo i due file bootx64.efi e cloverx64.efi non devo per forza usare l'installer di Clover?

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

No affatto, per estrare solo i file di boot puo usare l'ottima APP di Gengik84 , MacOS86 , la trovi nella sezione download ,

Schermata 2019-10-26 alle 14.27.27.jpg

una volta avviata scegli l'opzione 1 , downloader utility e nel nuovo menu selezioni la voce relativa al download di Clover (stable o beta) ,

Schermata 2019-10-26 alle 14.27.37.jpg

 

dopo il download lo script ti chiederà se vuoi estrarre i file di boot , acconsenti e te li trovi sul desktop in una cartella gia belli e pronti per sostituirli nella EFI ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Si esatto, ho aggiornato usando l'installer di Clover, per rimettere i vecchi devo per forza farla ripartire, ora ho installato Clover su di una chiavetta vuota, piú tardi proveró ad avviare da usb. Appena ho fatto vi aggiorno.

Ma per aggiornare solo i due file bootx64.efi e cloverx64.efi non devo per forza usare l'installer di Clover?

 

Puoi estrarre i soli file di boot come suggerito da eniac

 

o puoi scaricare la iso compressa di clover, decomprimerla e prendere da li solo i file che servono

 

Schermata 2019-10-26 alle 14.45.06.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ora so come muovermi per aggiornare Clover senza rischi. Vi chiedo ora supporto per poter riavviare, questi i passi che ho compiuto e che hanno portato al blocco:

- Aggiornati i Kexts

- Aggiornato Clover in quel modo barbaro senza la spunta sui Driver consigliati

- Blocco dell'avvio come mostrato nell'immagine

 

Ho tentato di riavviare creando una chiavetta USB con solo installato Clover con Driver consigliati.

Appare il boot di clover da usb con le varie scelte ma, sia impostando l'avvio del mac che il repair, non mi fa entrare nel sistema e quindi non posso correggere quei due file.

Avete qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ah intendi la scrivania di macOS!

 

allora dovrai installare il programma della paragon per accedere a partizioni HFS/APFS

 

certo che prepararsi e tenere funzionante una USB di emergenza deve essere una cosa improba, visto che alla prima sciocchezza per cui non si avvia l'hack, siamo fermi lungo l'autostrada in attesa del carro attrezzi :;;D:

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ottimo emoticon_applausi esperienza propedeutica credo... dopo il coccolone iniziale, le giuste dritte hai smanettato un po' e sistemato... e pendrive per emergenze pronta e funzionante a portata di mano :Thumbs_Up_Sign_Emoj

 

ho messo risolto al post... e ora sotto con la preparazione EFI per il notebook :Fingers_Crossed_Emo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.