Aggiornamento a Mojave

Non connesso

XCLele72
Utente
Reactions:
Grazie dati: 7 volte
Grazie ricevuti: 3 volte

Aggiornamento a Mojave

Messaggio da XCLele72 » mer set 11, 2019 11:06 pm

Ciao a tutti,

Scrivo per chiedere una informazione in merito a quanto in oggetto visto che mi è appena apparso il popup (in allegato) che mi informa di poter aggiornare.
La domanda è se sia sicuro fare l'aggiornamento dal momento che i nostri non sono veri mac...o se cambia qualcosa facendo l'aggiornamento dall'installer (sempre che sia possibile) di Mojave (che ho già).
Sono rookie sia per quanto riguarda macOS che ovviamente hackintosh e per questo non so ancora bene come muovermi.
Inoltre non so quanto il mio hack sia vicino ad un mac vero...Poi ho ancora un problema con l'audio (uscita cuffie).

Tutto questo per dire, aggiorno?
Ho appena backuppato l'EFI per sicurezza, ci sono altre precauzioni che potrei prendere?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Case: Thermaltake View22 TG - PSU: Sharkoon Silent Storm Cool Zero 750w Plus Gold - Scheda madre: Asus Prime Z390-A CPU: Intel i5 9600K @3700mhz - Cooler: Corsair H45 - Ram: 16GB Vengeance 3000Mhz - Scheda Video: MSI Radeon RX Vega 56 - Hard Disk: Kingdian S280 240Gb - Hard Disk: Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB Gen3x4 (da installare presto)

iCanaro
Support Team
Support Team
Reactions:
Grazie dati: 1199 volte
Grazie ricevuti: 2115 volte

Re: Aggiornamento a Mojave

Messaggio da iCanaro » mer set 11, 2019 11:29 pm

chi ha hack configurati a modo e segue lo sviluppo clover, kext e problematiche varie, poi non ha nessun problema per gli aggiornamenti. Personalmente preferisco avere multiboot tra le varie versioni di macOS, infatti nel mio hack 1 in firma ho in contemporanea la scelta tra el capitam sierra, high sierra, mojave, catalina, win7x64 e win10x64.
Ovvio che ognuno poi decide in base propri gusti o spazio su disco.

Capisco che sei stato impegnato nella migrazione disco di win, linux e macOS ma però come ti ho già detto in un'altro thread e te lo ripeto qui, il mio ricordo della tua EFI è di una buona configurazione che però è ancora da affinare e completare.
Correggimi se sbaglio. mappatura USB fatta? SSDT per hack?
Per uscita audio, hai aggiornato tutti i kext e clover alle più recenti release? provato tutti i layout del tuo codec?

Precauzione base: oltre che EFI, backup macOS attuale, poi puoi anche tentare
My HackFAQ & Support USB InstallerMacOSUpdater OC guida Temi
► Mostra testo

Non connesso

XCLele72
Utente
Reactions:

Messaggio da XCLele72 » mer set 11, 2019 11:45 pm

iCanaro ha scritto:
mer set 11, 2019 11:29 pm
Correggimi se sbaglio. mappatura USB fatta?
No.
iCanaro ha scritto:
SSDT per hack?
No, nessuno mi ha ancora detto cosa sia, ne io mi sono approfonditamente informato in quanto sto cercando di conoscere il sistema...
iCanaro ha scritto:
Per uscita audio, hai aggiornato tutti i kext e clover alle più recenti release? provato tutti i layout del tuo codec?
Non lo so se ho i kext più aggiornati ma credo di si ed ho anche provato tutti i layout.
Poi oggi ho fatto come mi ha detto Marzillo QUI
ma non ho ancora riavviato perchè non ho avuto risposta e non so che fare...
iCanaro ha scritto:
Precauzione base: oltre che EFI, backup macOS attuale, poi puoi anche tentare
Ok, domani intanto backuppo l'attuale (con time machine o con altro intendi?) poi eventualmente aggiorno...

Grazie per l'aiuto..

EDIT:
ho appena visto la risposta di Marzillo ed ho risposto alle sue indicazioni, allegando EFI aggiornata.
Case: Thermaltake View22 TG - PSU: Sharkoon Silent Storm Cool Zero 750w Plus Gold - Scheda madre: Asus Prime Z390-A CPU: Intel i5 9600K @3700mhz - Cooler: Corsair H45 - Ram: 16GB Vengeance 3000Mhz - Scheda Video: MSI Radeon RX Vega 56 - Hard Disk: Kingdian S280 240Gb - Hard Disk: Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB Gen3x4 (da installare presto)

iCanaro
Support Team
Support Team
Reactions:

Messaggio da iCanaro » mer set 11, 2019 11:57 pm

Marzillo è molto bravo, e in effetti sino a non tantissimo tempo fa era un modo molto in voga, però come ho detto il mondo hack è sempre in continua evoluzione e da diverso tempo per una VEGA 56 basta LILU+WEG e si ha l'audio HDMI.
Quel sistema cmq non fa danni, dovrebbe generare un SSDT apposito per audio HDMI, non ricordo se lo fa già lui o è poi da mettere in patched.

Invece di tenere il tuo hack in 2 siti, ti consiglio di proseguire qui, anche in questo stesso thread.

posti:
EFI
hack_info
ioreg
DPCIManager
ACPI
se non ti ricordi, trovi tutto l'occorrente aggiornato cliccando su FAQ e supporto in mia firma
► Mostra testo

Non connesso

Fasullo
Donatori
Donatori
Reactions:
Grazie dati: 161 volte
Grazie ricevuti: 150 volte
Contatta:

Messaggio da Fasullo » gio set 12, 2019 8:05 am

Io faccio così.
Aggiorno Clover e i kext (tengo però pronta una chiavetta di emergenza)
Clono con Carbon Copy Cloner
Poi eseguo aggiornamento.
Ho iniziato ad aggiornare da Yosemite mai un problema
Guida preparazione USB (Gengik84)
MOBO: GA-H81M-HD3
RAM: 16GB DDR3 1600 Mhz Crucial Ballistic Sport XT
CPU: I3-4150 3,49Ghz
HD: SSD 250GB Samsung 850 EVO
HDII: 750 GB Seagate Barracuda 7200 RPM
WiFi:TP-LINK TL-WN881ND
Bluetooth: USB Kinivo BTD-300
Scheda Video: MSI GeForce GTX 760 2GB VRAM

Non connesso

marzillo
Donatori
Donatori
Reactions:
Grazie dati: 10 volte
Grazie ricevuti: 77 volte

Messaggio da marzillo » gio set 12, 2019 9:03 am

caffe pagato a canaro per il suo complimento...in effetti avevo citato quel modo in quanto l'utente pur avendo lilu e weg non aveva hdmi attivo...lo script poi non pensavo fosse aggiornato per le nuove schede ma era un tentativo da fare...come hai detto tu danni non ne fa
Notebook Hp 470 G1   Core I5    500 gb    8 gb ram    Intel Hd 4600    OSX El Capitan Sierra Windows 10
Notebook Dell 5759 core I7 8 gb ram 500 gb SSD  Intel HD 520 OSX El Capitan Sierra Windows 10

iCanaro
Support Team
Support Team
Reactions:

Messaggio da iCanaro » gio set 12, 2019 9:10 am

marzillo ha scritto:
gio set 12, 2019 9:03 am
caffe pagato a canaro per il suo complimento...in effetti avevo citato quel modo in quanto l'utente pur avendo lilu e weg non aveva hdmi attivo...lo script poi non pensavo fosse aggiornato per le nuove schede ma era un tentativo da fare...come hai detto tu danni non ne fa
non riesco a capire come mai @XCLele72 l non si è ancora accorto di NON avere accelerazione grafica emoticon-occhi_51 basta che tolga dai suoi boot arguments

-wegoff

PS: anzi mi correggo, per la precisione potrebbe avere comunque accelerazione grafica ma il blocco di WEG potrebbe appunto impedire audio HDMI. Non tutte le schede si comportano uguale, nella mia vega 56 con o senza WEG grafica e audio HDMI sempre OK, ma non è detto che sia così per tutti

elimina il boot arguments e si avrà in un colpo solo accelerazione grafica e audio HDMI

infatti ho visto nel config su IM che @marzillo gli ha svuotato i boot arguments
► Mostra testo

iCanaro
Support Team
Support Team
Reactions:

Messaggio da iCanaro » gio set 12, 2019 9:33 am

@XCLele72 siccome hai una Z390 occorre verificare NVRAM se funziona (non credo) e se perlomeno ce l'hai in emulazione, quindi occorre seguire questa guida viewtopic.php?f=42&t=37

in caso NON avessi NVRAM per ottenerla in emulazione occorre installare installare Clover ad hoc e selezionare gli rc.script

Visto che hai il sistema in multiboot è facile da capire se la NVRAM lavora... se nel config è impostato LastBootedVolumes e poi si avvia linux o windows al successivo riavvio l'OS di default sarà l'ultimo avviato; se invece predefinito rimane sempre macOS allora la NVRAM è assente
► Mostra testo

iCanaro
Support Team
Support Team
Reactions:

Messaggio da iCanaro » gio set 12, 2019 8:58 pm

Stavo leggendo delle FAQ direttamente da fonte russa e:

Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.

vai in grafica/monitor e vedi se il tuo id dispositivo è tra questi:

Contenuto nascosto
► Mostra testo

Non connesso

XCLele72
Utente
Reactions:

Messaggio da XCLele72 » mer set 18, 2019 5:38 pm

iCanaro ha scritto:
mer set 11, 2019 11:57 pm
Marzillo è molto bravo, e in effetti sino a non tantissimo tempo fa era un modo molto in voga, però come ho detto il mondo hack è sempre in continua evoluzione e da diverso tempo per una VEGA 56 basta LILU+WEG e si ha l'audio HDMI.
Quel sistema cmq non fa danni, dovrebbe generare un SSDT apposito per audio HDMI, non ricordo se lo fa già lui o è poi da mettere in patched.

Invece di tenere il tuo hack in 2 siti, ti consiglio di proseguire qui, anche in questo stesso thread.

posti:
EFI
hack_info
ioreg
DPCIManager
ACPI
se non ti ricordi, trovi tutto l'occorrente aggiornato cliccando su FAQ e supporto in mia firma
Allora, l'EFI l'ho postata prima ora allego ioreg e dpcimanager, hackinfo non funziona, ogni volta che lo lancio da errori...eppure funzionava bene e non ho fatto alcuna modifica

Ha scritto dopo 6 minuti 47 secondi:
iCanaro ha scritto:
gio set 12, 2019 8:58 pm
Stavo leggendo delle FAQ direttamente da fonte russa e:

Contenuto nascosto

vai in grafica/monitor e vedi se il tuo id dispositivo è tra questi:

Contenuto nascosto
Direi di no...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iCanaro
Support Team
Support Team
Reactions:

Messaggio da iCanaro » mer set 18, 2019 6:04 pm

allora... @XCLele72 un giretto dall'oculista lo vogliamo fare?! emoticon_blabla emoticon_panic emoticon_LOL2
Schermata 2019-09-18 alle 18.00.13.png
tuo ID tra quelli nativi

Per la parte grafica direi che siamo a posto. Secondo me in futuro si potrebbe ottimizzare qualcosa, ma diamo tempo al tempo, prima altre 2 cose più importanti da fare:

mappatura USB

SSDT per hack

clicca su FAQ in firma per capire come procedere con la mappatura
► Mostra testo

Non connesso

XCLele72
Utente
Reactions:

Messaggio da XCLele72 » mer set 18, 2019 6:06 pm

iCanaro ha scritto:
gio set 12, 2019 9:33 am
@XCLele72 siccome hai una Z390 occorre verificare NVRAM se funziona (non credo) e se perlomeno ce l'hai in emulazione, quindi occorre seguire questa guida viewtopic.php?f=42&t=37

in caso NON avessi NVRAM per ottenerla in emulazione occorre installare installare Clover ad hoc e selezionare gli rc.script

Visto che hai il sistema in multiboot è facile da capire se la NVRAM lavora... se nel config è impostato LastBootedVolumes e poi si avvia linux o windows al successivo riavvio l'OS di default sarà l'ultimo avviato; se invece predefinito rimane sempre macOS allora la NVRAM è assente
Ho seguito la guida che mi hai indicato e NVRAM non funziona (ma dal comando nvram -p emuvarible sembra presente anche se non ho installato nulla e, come scritto nella guida, nella root della EFI non vi è traccia di cartelle o file con nome emuvariable) pertanto proseguo con la guida?

Comunque linux ancora non sono riuscito a clonarlo ed installarlo, quindi nel sistema ho solo mac e win e clover come scelta iniziale si posiziona sempre su win.
Ultima modifica di XCLele72 il mer set 18, 2019 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.

iCanaro
Support Team
Support Team
Reactions:

Messaggio da iCanaro » mer set 18, 2019 6:14 pm

La tua è una ulteriore conferma che le Z390 non hanno NVRAM

devi procedere come descritto, e cioè installazione ad hoc ed installare gli rc.script @Mela Quadrata ti potrebbe essere di aiuto... vi è appena passato

ocio a non fare casini, fai backup EFI e controlla poi se hai cannato qualcosa

Ho cercato la tua EFI ma io non l'ho vista.. andiamo dall'oculista in 2 per caso?
► Mostra testo

Non connesso

XCLele72
Utente
Reactions:

Messaggio da XCLele72 » mer set 18, 2019 6:17 pm

iCanaro ha scritto:
mer set 18, 2019 6:14 pm
La tua è una ulteriore conferma che le Z390 non hanno NVRAM

devi procedere come descritto, e cioè installazione ad hoc ed installare gli rc.script @Mela Quadrata ti potrebbe essere di aiuto... vi è appena passato

ocio a non fare casini, fai backup EFI e controlla poi se hai cannato qualcosa

Ho cercato la tua EFI ma io non l'ho vista.. andiamo dall'oculista in 2 per caso?
L'avevo allegata su IM, pensavo l'avessi presa.
La riallego ora.

Ha scritto dopo 1 minuto 24 secondi:
Quindi, per dare una priorità alle cose....

Faccio prima la parte NVRAM o quella USB e SSDT?

iCanaro
Support Team
Support Team
Reactions:

Messaggio da iCanaro » mer set 18, 2019 6:24 pm

OK EmuVariableUefi-64 è presente nei driver in EFI, puoi anche togliere la desinenza -64 tanto i driver sono tutti a 64bit ora

come detto, per avere almeno l'emulazione della NVRAM attraverso il file nvram.plist che si creerà in EFI dopo l'installazione degli rc.script devi procedere con l'installazione ad hoc di clover e selezionarli
► Mostra testo

Non connesso

Mela Quadrata
Utente
Reactions:
Grazie dati: 71 volte
Grazie ricevuti: 8 volte

Messaggio da Mela Quadrata » mer set 18, 2019 6:27 pm

@XCLele72
Ciao come ti ha detto @iCanaro una settimana fa ho finito di configurare il secondo hackintosh nella mia firma... anch'esso con chipset Z390

Confermo che la NVRAM nativa con tale chipset (almeno sulla Gigabyte) non era presente.

Installa l'ultima versione di Clover in UEFI nella ESP e basta che selezioni in aggiunta solo gli rc.script (basta la prima voce) se hai clover in uefi già installato ti aggiungerà solo quelli (occhio ad avere anche nei kext aptionmemoryfix.kext)

puoi partire benissimo dalla NVRAM emulata e poi fare le USB non c'è alcun problema di priorità
my Hackintosh in firma:
Contenuto nascosto

Non connesso

XCLele72
Utente
Reactions:

Messaggio da XCLele72 » mer set 18, 2019 6:33 pm

Fasullo ha scritto:
gio set 12, 2019 8:05 am
Io faccio così.
Aggiorno Clover e i kext (tengo però pronta una chiavetta di emergenza)
Clono con Carbon Copy Cloner
Poi eseguo aggiornamento.
Ho iniziato ad aggiornare da Yosemite mai un problema
Come aggiorni clover ed i kext?
Che chiavetta di emergenza hai?
CCC l'ho installato avviato....e disinstallato subito. Sicuramente sono io eh, ma ad ogni notifica mi terrorizzava con messaggi tipo "stai usando il disco di avvio ecc..ecc..).
Cos'altro posso usare per backuppare in tranquillità? (oppure mi puoi fare una guida per CCC??) _whaa

Ha scritto dopo 7 minuti 16 secondi:
Mela Quadrata ha scritto:
mer set 18, 2019 6:27 pm
@XCLele72
Ciao come ti ha detto @iCanaro una settimana fa ho finito di configurare il secondo hackintosh nella mia firma... anch'esso con chipset Z390

Confermo che la NVRAM nativa con tale chipset (almeno sulla Gigabyte) non era presente.

Installa l'ultima versione di Clover in UEFI nella ESP e basta che selezioni in aggiunta solo gli rc.script (basta la prima voce) se hai clover in uefi già installato ti aggiungerà solo quelli (occhio ad avere anche nei kext aptionmemoryfix.kext)

puoi partire benissimo dalla NVRAM emulata e poi fare le USB non c'è alcun problema di priorità
Quindi mi scarico la versione nuova di clover (configurator o il bootloader?), la installo (sovrascrivo l'esistente?) e spunto rc.script (in che percorso stanno dentro clover?)...
Si ho clover già installato in UEFI..

Ha scritto dopo 10 minuti 11 secondi:
però non ho nella efi aptionmemoryfix.kext

iCanaro
Support Team
Support Team
Reactions:

Messaggio da iCanaro » mer set 18, 2019 7:02 pm

io clover non lo installo da una vita, l'installazione ti serve unicamente per gli rc.script

come ho detto, ocio perché appunto l'installer ufficiale di clover probabilmente se trova AptioMemoryFix lo fa secco (beghe tra developer, non sto nemmeno a spiegare) per questo ti ho detto backup e te lo recuperi da li Aptio o lo prendi dalla iso della versione beta di DIDS dove è sempre presente e lo copi a manoni
► Mostra testo

Non connesso

XCLele72
Utente
Reactions:

Messaggio da XCLele72 » mer set 18, 2019 7:10 pm

iCanaro ha scritto:
mer set 18, 2019 7:02 pm
come ho detto, ocio perché appunto l'installer ufficiale di clover probabilmente se trova AptioMemoryFix lo fa secco (beghe tra developer, non sto nemmeno a spiegare) per questo ti ho detto backup e te lo recuperi da li Aptio o lo prendi dalla iso della versione beta di DIDS dove è sempre presente e lo copi a manoni
Se in queste due righe scrivevi:
"woiuhgfcnwqHJG FEW0EJC WE VW0IE FJ VCN DF5R8986590'34WEIRU23'0R FCMSLG . JU"

era =

_whaa _whaa _whaa

Ha scritto dopo 4 minuti 30 secondi:
A parte gli scherzi...

ho scaricato https://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/
l'EFI l'ho backuppata
aptionmemoryfix non ce l'ho

quindi posso lanciare il .pkg direttamente, giusto?
poi seleziono rc.script e dovrei essere a posto...

Ha scritto dopo 2 minuti 15 secondi:
Mi correggo, aptiomemoryfix ce l'ho

Ha scritto dopo 39 secondi:
va bene lo stesso se lo copio in altra posizione e lo ripristino dopo aver installato clover?

Ha scritto dopo 6 minuti 14 secondi:
per emuvariable che devo fare, cancello il file che ho trovato o lo lascio li? Lo backuppo?

iCanaro
Support Team
Support Team
Reactions:

Messaggio da iCanaro » mer set 18, 2019 7:25 pm

installa Clover poi se serve ripristinalo.. i driver UEFI in EFI dovrai averli come prima
► Mostra testo

Rispondi

Torna a “Info Varie”