Procedura per tornare a HFS+ da una installazione APFS senza dover reinsatallare.

Rispondi
Avatar utente
Non connesso

Jolly
Moderatori
Moderatori
Reactions:
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 16, 2018 5:38 pm
Grazie dati: 13 volte
Grazie ricevuti: 81 volte
Contatta:

Procedura per tornare a HFS+ da una installazione APFS senza dover reinsatallare.

#1

Messaggio da Jolly » ven feb 16, 2018 6:53 pm

Delle volte per errore/curiosità/noncuranza capita che abbiamo installato High Sierra in APFS e, per vari motivi, vogliamo tornare a HFS+ senza dover reinstallare da 0 perdendo i dati di una installazione che magari abbiamo già configurato con tutte le noste applicazioni e i nostri dati. Qui di seguito i passi per fare l'operazione. (La durata del procedimento dipenderà solamente dalla quantità di dati):

- 1: Tenere una copia della cartella EFI sul Desktop
- 2: Procurare un secondo HDD/SSD (USB o SATA interno è uguale) e formattarlo in HFS+.
- 3: Procurarsi Carbon Copy Cloner.
- 4: Clonare il disco APFS su quello HFS+.
- 5: Se avevamo Boot UEFI, montiamo la EFI del disco appena clonato e copiamoci la cartella EFI che avevamo salvato sul Desktop. Nel caso di Boot legacy installiamo prima Clover con opzione nella ESP (stesse impostazioni che avevate usato precedentemente per la vostra installazione per intendersi) e poi sostituiamo la EFI con quella che abbiamo sul Desktop.
- 6: Fare il Boot dal disco appena clonato.
- 7: Inizializzare il disco APFS in HFS+ con lo stesso nome. (In utility disco dovete prima selezionare il "container" ed eliminarlo con il tasto - altrimenti non riuscirete ad inizializzare)
- 8: Ora rifacciamo inversamente l'operazione di Clonazione e la copia della EFI, riavviamo e controlliamo che sia tutto a posto.
Laptop
Hp EliteBook 2570p, Cpu I5 3320m, IGPU HD4000, RAM 8 GB DDR3 1.333 MHz, SSD 180 GB, HDD 1Tb, WiFi BCM943224HMS,  SMBIOS MacBook Pro 9.1, High Sierra  10.13.4, Clover (UEFI)
Guide Generali
Elenco Kexts e relativo Download 
Richiesta di Supporto

Rispondi