Jump to content

Mojave prima ora Catalina su Matebook D


Deadpool

Recommended Posts

11 hours ago, Gengik84 said:

il comportamento che menzioni lo fa adesso su 10.15 mentre non lo faceva su 10.14?

potresti provare SMCBatteryManager.kext al posto di acpibattery

Salve @Gengik84, sinceramente non ricordo se lo faceva anche su 10.14. Ho tenuto Mojave per pochissimo tempo e poi sono passato ad Arch.

Ho installato SMCBatteryManager, disinstallando ACPIBatteryManager ed aggiornato il mio post anteriore. Provando a disconnettere e connettere il caricabatterie, sembra che il sistema lo riconosca perfettamente. Farò altre prove in futuro e vedremo.

Sai se si può fare qualcosa per settare i tasti dedicati della tastiera per aumentare / diminuire il volume e la luminosità?

Come ultima cosa, volevo domandarti se vedi necessario patchare dinuovo il mio DSDT perchè non ricordo se le opzioni selezionate che avevo nel BIOS un anno fa (che finora non ho mai aggiornato) sono le stesse che ho adesso a parte che ho appena disabilitato l'opzione che fa il wake dello schermo alzando il coperchio della laptop (cosa che provocava che lo schermo rimanesse nero). Ovviamente è una prova per vedere se dipendeva da quello.

 

Grazie!

 

Edited by Deadpool
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se non hai aggiornato il bios non serve ripatchare nuovamente

nel caso allegami l'attuale così appena riesco guardo per i tasti,

Lo schermo nero era un problema che avevi avuto, mi sembra risolvesti poi con EDID personalizzato, erro?

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Gengik84 said:

se non hai aggiornato il bios non serve ripatchare nuovamente

nel caso allegami l'attuale così appena riesco guardo per i tasti,

Lo schermo nero era un problema che avevi avuto, mi sembra risolvesti poi con EDID personalizzato, erro?

Grazie mille @Gengik84, lo trovi allegato qui. Avendo quasi un anno ormai, potresti per favore controllare se ha bisogno di qualche altro ritocco / aggiornamento delle patch? Non so se quello che dico ha un senso visto che di DSDT non capisco ancora quasi nulla.

Per quanto riguarda il problema dello schermo nero ha fatto si che facessi un macello all'epoca rendendo inavviabile il sistema. Non riuscii a risolvere il problema ed adesso sto utilizzando un altro approccio sperando di risolvere nel caso il problema si ripresentasse anche con Catalina.

 

DSDT.aml.zip

Edited by Deadpool
Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Gengik84 said:

sostituisci il dsdt, prova un ssdt alla volta

e fai ioreg

ovviamente controlla fn

Archivio_Deadpool.zip 28.74 kB · 1 download

@Gengik84 non funzionano i tasti con entrambi gli ssdt. Ho sostituito il DSDT e fatto ioreg tanto con il primo come con il secondo SSDT.

La cartella origin la lascio così come te la ho passata o cancello tutto il suo contenido?

 

Grazie.

ioreg con ssdt 1 e 2.zip

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Deadpool said:

@Gengik84 non funzionano i tasti con entrambi gli ssdt. Ho sostituito il DSDT e fatto ioreg tanto con il primo come con il secondo SSDT.

La cartella origin la lascio così come te la ho passata o cancello tutto il suo contenido?

 

Grazie.

ioreg con ssdt 1 e 2.zip 1.32 MB · 0 downloads

Giorno @Gengik84 potresti confermare che gli  ultimi 2 ioreg che ho passato sono fatti bene? Per le prove, nella cartella patched ho sostituito il DSDT e messo prima uno, provato i tasti è fatto l’ioreg e dopo la stessa procedura con l’altro SSDT. Spero di aver fatto tutto bene.

 

Una curiosità per favore, hai apportato cambi / aggiornamenti al DSDT che avevo prima o l’ultimo che mi hai passato è quello della cartella origin patchato da zero?

 

Una ultima domanda che vorrei farti riguarda i flag che uso per fare il boot con clover. Sono gli stessi di quando avevo Mojave ed anche se il sistema fa il boot correttamente, mi piacerebbe sapere se adesso con Catalina manca o eccede qualcosa. Attualmente sono questi:

 

-v dart=0 -disablegfxfirmware
 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Gengik84 said:

poi prova questo e solo dsdt

Senza alcun debug "è come cercare un ago in un pagliaio" 😄

 

DSDT.aml.zip 27.15 kB · 0 downloads

Grazie @Gengik84tra un paio d’ore vedo se riesco a passare per casa per modificare il config togliendo il flag disablegfxfirmware (uso WEG) e provare il dsdt che mi hai passato nel tuo ultimo post. Mi confermi che devo togliere tutti gli SSDT e mantenere solo il dsdt nella cartella patched e cancellare tutto il contenuto della cartella origin che ho postato prima?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Gengik84 said:

si esatto

Grazie @Gengik84 spero di poter procedere e postare il risultato tra un paio d’ore.

 

D’altra parte, mi è venuto un dubbio perché ho la sensazione che la batteria si scarichi velocemente. Come faccio a sapere se il sistema ha il native power management implementato correttamente?

 

Grazie ancora

Edited by Deadpool
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Gengik84 said:

si esatto

@Gengik84 ho tolto la flag -disablegfxfirmware, sostituito il dsdt e cancellato l’ssdt è tutto il contenido della cartella origin. Il boot funziona perfettamente però per i tasti ancora nulla. Sia quelli per il volume che per la luminosità si abilitano tramite dsdt? Mi sembrava ricordare che per quelli del volume c’era una maniera più semplice. Cerco informazioni al rispetto. Nel caso non riuscissimo ad abilitare i tasti, con quale Dsdt dovrei rimanere, il primo che mi hai passato assieme ai 2 SSDT o il secondo?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Gengik84 said:

codesto si, colleghi una testiera usb, poi vai su preferenze, monitor etc etc e assegni ciò che preferisci

@Gengik84 grazie. Procederó con il trucco della tastiera usb per settare i tasti del volume della tastiera e per quelli della luminosità vedremo più avanti visto che userei principalmente quelli del volume.

Come dicevo nel mio post anteriore, potresti per favore indicarmi con quale Dsdt dovrei rimanere, il primo che mi hai passato assieme ai 2 SSDT o il secondo?

Per ultimo, sapresti se esiste il modo di sapere se il sistema ha il native power management implementato correttamente?

 

Grazie per la pazienza!

Edited by Deadpool
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

già ti avevo risposto, mantieni il dsdt che era insieme a ssdt ma questi non usarli.

 

Riguardo al discorso di mappare dal sistema i tasti ti rispiego meglio.

1) colleghi una tastiera usb

2) vai in preferenze di sistema/ tastiera

3) vai su monitor poi tab abbreviazioni

4) imposti cosa preferisci.

 

1319810183_Schermata2020-01-21alle21_17_09.thumb.png.9348e37a207c636005d8709ea0d36bdf.png

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Gengik84 said:

già ti avevo risposto, mantieni il dsdt che era insieme a ssdt ma questi non usarli.

 

Riguardo al discorso di mappare dal sistema i tasti ti rispiego meglio.

1) colleghi una tastiera usb

2) vai in preferenze di sistema/ tastiera

3) vai su monitor poi tab abbreviazioni

4) imposti cosa preferisci.

 

1319810183_Schermata2020-01-21alle21_17_09.thumb.png.9348e37a207c636005d8709ea0d36bdf.png

Salve @Gengik84 grazie mille!

DSDT cambiato e mappatura tasti eseguita correttamente. Penso di essere apposto adesso, per lo meno fino a che mi arrivi la nuova batteria da montare!

 

Saluti

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 4 months later...

Salve ragazzi. Dopo circa 6 mesi dal mio ordine, ho finalmente ricevuto la batteria di ricambio dalla Cina. Approfittando ho comprato anche un nuovo ssd ed una nuova ram. Prima che inizi ad aprire il portatile e cambiare i pezzi, vorrei gentilmente sapere se posso direttamente cambiare tutto e procedere con una installazione pulita o dovrei tenere in conto qualcosa. Mi sembra di capire che ci sarà di nuovo bisogno che @Gengik84 patchi il dsdt dovuto al cambio di hardware, corretto?

 

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Cacchio, 6 mesi per avere la batteria 😳

per la batteria sostituita non c'è bisogno di rifare il dsdt, per ssd idem...

Per le ram non dovrebbero esserci cambiamenti o problematiche a riguardo, nel caso lo vedremo se avrai problemi al boot.

Quindi cambia tutto e prova, se poi vuoi già allegare le nuove acpi pulite e il dsdt in uso, qualora ce ne fosse bisogno ben venga

Link to comment
Share on other sites

Il 4/7/2020 at 21:29, Gengik84 ha scritto:

Cacchio, 6 mesi per avere la batteria 😳

per la batteria sostituita non c'è bisogno di rifare il dsdt, per ssd idem...

Per le ram non dovrebbero esserci cambiamenti o problematiche a riguardo, nel caso lo vedremo se avrai problemi al boot.

Quindi cambia tutto e prova, se poi vuoi già allegare le nuove acpi pulite e il dsdt in uso, qualora ce ne fosse bisogno ben venga

Salve @Gengik84 si 6 mesi per avere la batteria. Ho fatto l'ordine su eBay a gennaio e mi è arrivata solo pochi giorni fa a causa del Covid-19.

Ho appena sostituito RAM (sono passato da 8 a 16 GB), SSD (sempre 256 GB però adesso è un NVMe PCIe M.2) e batteria ed installato Catalina 10.5.5 da zero. A prima vista, tutto sembra funzionare bene ovviamente solo il tempo potrà confermarlo.

 

Per gli SSD NVMe, mi sembra ricordare che mesi fa lessi che bisognava installare il kext NVMeFix. Ricordo bene o a distanza di tempo si è provato che questo fix non serva per tutti i modelli di NVMe o che non aiuti molto alle prestazioni / salute degli SSD?

 

Grazie mille come sempre per l'aiuto.

 

Edited by Deadpool
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Deadpool ha scritto:

Salve @Gengik84 si 6 mesi per avere la batteria. Ho fatto l'ordine su eBay a gennaio e mi è arrivata solo pochi giorni fa a causa del Covid-19.

Ho appena sostituito RAM (sono passato da 8 a 16 GB), SSD (sempre 256 GB però adesso è un NVMe PCIe M.2) e batteria ed installato Catalina 10.5.5 da zero. A prima vista, tutto sembra funzionare bene ovviamente solo il tempo potrà confermarlo.

Allego il mio DSDT patchato da te tempo fa (PATCHED DSDT) e le nuove ACPI (tutta la cartella ORIGIN).

 

Per gli SSD NVMe, mi sembra ricordare che mesi fa lessi che bisognava installare il kext NVMeFix. Ricordo bene o a distanza di tempo si è provato che questo fix non serva per tutti i modelli di NVMe o che non aiuti molto alle prestazioni / salute degli SSD?

 

Grazie mille come sempre per l'aiuto.

ORIGIN.zip 52 kB · 0 download PATCHED DSDT.aml.zip 27 kB · 0 download

Buonasera @Gengik84 ho installato il kext NVMeFix per sicurezza. Per quanto riguarda il DSDT, potresti gentilmente confermarmi che non c’è bisogno di patchare il nuovo DSDT che ho passato insieme a tutti le altre ACPI pulite della cartella Origin?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.