Jump to content

AMD RX 580 Hardware Encoder? zero...


jimiz

Recommended Posts

"fabiosun" post_id="25296" time="1549569699" user_id="56">

se sei in grado

 

fallo tu e posta una bella guida precisa sul forum...

 

 

"DogMan" post_id="25137" time="1549453579" user_id="585">

MAH...io ho lo stesso identico problema e stessa scheda AMD RX 580 di jimiz...se qualcuno sa' come fare

 

e ha voglia di dirlo qui, siamo tutt'orecchi...visto le troppe risposte OT senza senso.

 

 

 

poche ciance e piu soluzioni!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

grazie

 

 

 

siete voi i guru non io!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
"DogMan" post_id="25425" time="1549721743" user_id="585">

"fabiosun" post_id="25296" time="1549569699" user_id="56">

se sei in grado

 

fallo tu e posta una bella guida precisa sul forum...

 

 

"DogMan" post_id="25137" time="1549453579" user_id="585">

MAH...io ho lo stesso identico problema e stessa scheda AMD RX 580 di jimiz...se qualcuno sa' come fare

 

e ha voglia di dirlo qui, siamo tutt'orecchi...visto le troppe risposte OT senza senso.

 

 

 

poche ciance e piu soluzioni!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

grazie

 

 

 

siete voi i guru non io!

qui nessuno si atteggia a "guru"

 

tu sembri leggermente scortese...ma e' solo una mia impressione...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se uno usa un'hack, si deve per forza dar dare fare, i link per capire cosa e come li ho già messi, esiste un'altro thread apposito che se uno segue aggiungiamo sempre spunti nuovi... ma se uno spera che gli si uppi una bella EFI già pronta con tutto funzionante, secondo me aspetta un bel pezzo...

 

 

 

ricapitoliamo in breve, per abilitare il quick sync intel in un'hachk ad oggi (magari tra 1 o 6 mesi cambia tutto) occorre che la iGPU sia abilitata nel BIOS, assegnati ad essa 64Mb di RAM e se settabie DVMT a MAX

 

poi ognuno dalle FAQ intel https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.IntelHD.en.md">https://github.com/acidanthera/Whatever ... elHD.en.md">https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.IntelHD.en.md individua la sua integrata e setta nel config come ig-platform-id quelli con connectors 0 (zero)

 

 

 

facciamo un'esempio usabile con kaby & coffy lake sia su high sierra che mojave

 

 

 

Intel HD Graphics 610-650 (Kaby Lake processors)

 

Supported since macOS 10.12.6

 

KBL framebuffer list:

 

— 0x591E0000 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 35 MB)

 

— 0x59160000 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 35 MB)

 

— 0x59230000 (desktop, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x59260000 (desktop, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x59270000 (desktop, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x59270009 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x59120000 (desktop, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x591B0000 (mobile, 3 connectors, 39 MB)

 

— 0x591E0001 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

— 0x59180002 (mobile, 0 connectors, no fbmem, 1 MB)

 

— 0x59120003 (mobile, 0 connectors, no fbmem, 1 MB)

 

— 0x59260007 (desktop, 3 connectors, 79 MB)

 

— 0x59270004 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x59260002 (mobile, 3 connectors, no fbmem, 58 MB)

 

— 0x591B0006 (mobile, 1 connectors, no fbmem, 39 MB)

 

 

 

con SMBIOS 18,3 e quei 2 ig-platform è molto probabile ottenere H264 e HEVC attivi

 

 

 

NB: metal, openCL, openGL etc... NON interessano.. qui si parla di quick sync

 

 

 

quindi... buonlavoro ;)

Link to comment
Share on other sites

lavorare nel bios, inteso quello della MB giusto?

 

pero' nel mio caso , non ho nessna scheda video integrata , e nessuna opzione IGPU sul bios

 

In questo caso , salvo appunto novita' future) "giocare" solo sui ig-platform , serve a niente?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mi pare di averti linkato nella prima reply il tutto ma in estrema sintesi... NO iGPU NO party :(

 

 

 

puoi comunque vedere se comunque assegnando un ig-platform-id con connectors = 0 se accade qualcosa... non credo, ma io non posso provare

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Intel QuickSync è una tecnologia proprietaria di INTEL per la codifica/decodifica sulle proprie schede video integrate.

 

 

 

Puoi mettere qualsiasi platform id o qualsiasi kext, ma se manca l’hardware cosa fa la codifica? Il tostapane?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Sicuramente ne capisco meno di voi altri. Non uso il PC per video editing.

"jimiz" post_id="25244" time="1549547436" user_id="570">

ho visto , ho visto ...purtroppo.

 

si , anche io son sicuro che esiste la maniera , sicuramente van trovati i codici giusti x igpu fix

 

non resta che attendere sperimentare e sperare nei guru...

"jimiz" post_id="25450" time="1549732605" user_id="570">

lavorare nel bios, inteso quello della MB giusto?

 

pero' nel mio caso , non ho nessna scheda video integrata , e nessuna opzione IGPU sul bios

 

In questo caso , salvo appunto novita' future) "giocare" solo sui ig-platform , serve a niente?

Parli di IGPU e di ig-platform-id, ma il tuo PC non ha una scheda video integrata. Ecco il significato della mia risposta.

 

 

 

Non ho ancora visto degli screenshot dell'app che usi per vedere se la codifica è attiva. Sicuramente anche se li vedo non ti posso essere d'aiuto perché sono ignorante in materia, ma magari gli altri più esperti ti possono aiutare.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
"jimiz" post_id="24917" time="1549308592" user_id="570">

c'e' qualche sistema (kext o altro) da fare per far vedere la rx580 al sistema, anche per le accelerazioni gpu?

 

ho provato i vari programmini MACX converter pro... ma mi dicono HARDWARE ENCODER (zero)...

 

CODIFICA HARDWARE SUPPORTATO : nessuno.

 

 

 

?!? azz che mal messo..

 

Hem... premetto che non sono esperto in materia ma ho una RX 580 8GB nitro+ Special Edition e sono andato per tentativi ...

 

allora se riesci a montare l' EFI, vai in EFi - Clover - e apri Config.plist con un editor di testo.

 

Scorri fino a che vedi le stringhe ove citano Ati, Intel etc. dovrai inserire: 0x1200 e 0x67DF (che sono gli ID della scheda).

 

Riavvio e ... buona fortuna...ah... io ho ovviato acquistando un adattatore Display Port - HDMI perchè solo nella HDMI mi "pulsava" lo schermo. Installato l'adattatore...oh yes!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
"Luciuxx63" post_id="28548" time="1552384891" user_id="1019">

Hem... premetto che non sono esperto in materia ma ho una RX 580 8GB nitro+ Special Edition e sono andato per tentativi ...

 

allora se riesci a montare l' EFI, vai in EFi - Clover - e apri Config.plist con un editor di testo.

 

Scorri fino a che vedi le stringhe ove citano Ati, Intel etc. dovrai inserire: 0x1200 e 0x67DF (che sono gli ID della scheda).

 

Riavvio e ... buona fortuna...ah... io ho ovviato acquistando un adattatore Display Port - HDMI perchè solo nella HDMI mi "pulsava" lo schermo. Installato l'adattatore...oh yes!

Ma cosa c’entra? 0x1200 non è l’id di quella scheda.

 

Aprire un plist con un editor di testo non è una buona idea, perché rischi di corromperlo.

 

Per quello che so, sei l’unico con quei problemi. Non ti sembra strano? Forse è meglio indagare sualle cause, magari installando software originale.

 

In ogni caso, i tuoi problemi sono diversi dai suoi. Qui si parla di codifica hardware.

 

Non voglio fare flame, la mia vuole essere una critica costruttiva.

Link to comment
Share on other sites

"jimiz" post_id="25060" time="1549388574" user_id="570">

come da link.. un banale test per verificare se il sistema vede qualche codifica video HARDWARE....

 

nel mio caso non ne rileva nessuna...(solo software).

 

MA come detto sopra, non e' affidabile come software per il test

 

in particolare con queste AMD rx 560..

 

nel senso che forse non riesce a far funzionare (e rilevare) tutte le schede video e cpu come si deve.

 

infatti se qualche problema hardware ci fosse, di sicuro ENCORE cosi come PREMIERE (cc2019) nella configurazione non ti darebbe MAI la possibilita di spuntare accelerazione MERCURY METAL , nonche quella OPENCL

 

Un amico qui del forum posessore idem di una RX580 ha fatto il test. e anche lui questo softwarino gli dice NESSUNA CODIFICA HARDWARE..manco in mpg1 o avi 25x30 pixels 2 bit color.... emoticon_linguaccia

 

Posso sapere dov'è questo software che lo provo anch'io?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Insomma per farla breve questa rx580 su hackintosh e mojave funziona bene ma non al 100% come su un vero mac oppure sbaglio?

 

domanda,su high sierra il problema rimane oppure viene sfruttata al 00%?

 

ed infine su windows 10 funziona al 100% oppure anche li ci sono problemi?

 

 

 

Possibile nessuno si sia mai accorto prima di consigliare questa scheda che ore io ho comprato fidandomi dei consigli sul forum?

 

Avendolo saputo prendevo una GTX 1070 e restavo con high sierra e windows 10 a questo punto arrabbiati19

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Cosa avrebbe che non va la tua 580? lo sai o parli così, tanto per dire?

 

 

 

e dire che dopo pagine e pagine dovrebbe essere chiaro... la 580 va benissimo, ma se ti riferisci alla codifica hardware H264 e HEVC quella dipende in che sistema l'hai piazzata... in parole semplici dalla iGPU.

 

E dire che avevo messo diverse volte la tabella di wikipedia emoticon-occhi_51

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
"DogMan" post_id="28750" time="1552664354" user_id="585">

Possibile nessuno si sia mai accorto prima di consigliare questa scheda che ore io ho comprato fidandomi dei consigli sul forum?

 

Avendolo saputo prendevo una GTX 1070 e restavo con high sierra e windows 10 a questo punto arrabbiati19

Vendila e prendi una 1070. Contento tu, contenti tutti.

 

 

 

Non esistono Mac con la RX 580.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"DogMan" post_id="28750" time="1552664354" user_id="585">

Avendolo saputo prendevo una GTX 1070 e restavo con high sierra e windows 10 a questo punto arrabbiati19

 

beh si... anche il solo windows non sarebbe male...sicuramente più semplice.

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="28751" time="1552664690" user_id="57">

Cosa avrebbe che non va la tua 580? lo sai o parli così, tanto per dire?

 

 

 

e dire che dopo pagine e pagine dovrebbe essere chiaro... la 580 va benissimo, ma se ti riferisci alla codifica hardware H264 e HEVC quella dipende in che sistema l'hai piazzata... in parole semplici dalla iGPU.

 

E dire che avevo messo diverse volte la tabella di wikipedia emoticon-occhi_51

 

maggior chiarezza , proviamoci...

 

 

 

per GPU si intente sostanzialmente la scheda video, cioe la CPU della scheda video appunto. e solitamente si intende essa come scheda a parte.

 

la iGPU si intende sempre la scheda video, MA QUELLA INTEGRATA alla scheda madre...

 

 

 

correggetemi se sbaglio.

 

 

 

ORA... nel mio caso non ho alcuna IGPU nella scheda madre. ma solo la GPU della RX 580. stessa cosa prima con la Nvidia 660....

 

 

 

in questo sistema , (win 7/10..) ho la totale codifica HARDWARE del H264...e ci mancherebbe , largamente supportata da cpu i7 pure non recenti.

 

ma non ho alcuna codifica hardware H265...poiche la CPU non e' adatta.

 

 

 

lasciando quindi perdere l'H265 che non potrebbe mai esser visto nemmeno da MOJAVE , come credo pure all'amico qui che si lamenta.

 

perche' la RX non viene sfruttata quantomeno con l'H264 ??

 

 

 

preciso che tale codifica si puo fare cmq. ma resta software.... in sostanza, la rx sebbene sufficentemente potente come scheda video, sotto MOJAVE non svolge nessun aiuto con la sua GPU per questo tipo di codifiche...

 

 

 

come mai ? non si tratta quindi di una mancanza HARDWARE...ma di un problema software...un qualcosa purtroppo che dovrebbe "attivare" questa codifica sotto mojave....tant'evvero che nell'altro topic avete sperimentato su altri hardware stinghe e procedure, e qualcosa cambia con piu o meno effetti collaterali... ovviamente non essendo una rx580, una scheda REALMENTE montata su sistemi MAC, servono forzature manuali , ma non semplici da trovare/fare...sempre SE si puo fare...

 

 

 

infine , nel caso specifico dell'amico, lui ha una iGPU intel nella sua scheda madre....forse lui puo fare qualcosa, quantomeno per l'H264... forse...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
"DogMan" post_id="28815" time="1552754327" user_id="585">

meno male uno che ha capito quale sia il problema senza voltarsi da l'altra parte. emoticon_applausi

Di quale problema parli?

 

 

 

Nel tuo post di sopra hai fatto quattro domande.

 

Alle prime due la risposta è che nessun vero Mac usa la RX 580.

 

Alle altre due la risposta l’ha scritta @Gengik84[/mention]

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"DogMan" post_id="28815" time="1552754327" user_id="585">

meno male uno che ha capito quale sia il problema senza voltarsi da l'altra parte. emoticon_applausi

 

Non è girarsi dall'altra parte...

 

Quali sono le cose fatte da te?

 

Hai fatto qualche debug?

 

Hai fatto qualche test?

 

Hai fatto qualche ricerca?

 

Quali informazioni hai portato per poter in caso migliorare il tutto?

 

Cosa hai fatto riguardo a questo discorso?

 

emoticon_blabla

 

 

 

A ora non vedrei nulla di fatto... se non criticare qualsiasi aiuto/consiglio e pretendere e basta.

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="28821" time="1552755003" user_id="2">

"DogMan" post_id="28815" time="1552754327" user_id="585">

meno male uno che ha capito quale sia il problema senza voltarsi da l'altra parte. emoticon_applausi

 

Non è girarsi dall'altra parte...

 

Quali sono le cose fatte da te?

 

Hai fatto qualche debug?

 

Hai fatto qualche test?

 

Hai fatto qualche ricerca?

 

Quali informazioni hai portato per poter in caso migliorare il tutto?

 

Cosa hai fatto riguardo a questo discorso?

 

emoticon_blabla

 

 

 

A ora non vedrei nulla di fatto... se non criticare qualsiasi aiuto/consiglio e pretendere e basta.

 

Bene non sapevo che bisognava fare i guru come voi per stare in questo forum, quindi scusa puoi ora cancellarmi dal forum, troverò aiuto altrove dove non serve essere guru per avere consigli e grazie di tutto.

 

zao

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"DogMan" post_id="28829" time="1552756753" user_id="585">

Bene non sapevo che bisognava fare i guru come voi per stare in questo forum, quindi scusa puoi ora cancellarmi dal forum, troverò aiuto altrove dove non serve essere guru per avere consigli e grazie di tutto.

 

zao

 

vedi anche in questo caso ti sbagli..

 

il discorso è un altro.. le critiche sono positive se hanno un risvolto e senso logico... criticare a priori siamo tutti bravi a farle.

 

Hai criticato persino chi ti ha dato un consiglio.. questo non mi sembra corretto.

 

Dovresti apprezzarlo invece... oppure non chiederli e fare da te cosi almeno eviti di dare colpe al prossimo il quale ha cercato sempre, alla fine, di aiutarti.

 

Altra cosa.. quali info hai postato per vedere di poterti aiutare?

 

Scusa ma anche queste non le vedo.

 

Perchè non provi a rimettere la tua precedente video così vediamo essendo nvidia se c'è questa decodifica hardware....visto e considerato che il problema non viene affrontato in modo idoneo ma solo critiche a chi ha consigliato AMD.

 

 

quindi scusa puoi ora cancellarmi dal forum, troverò aiuto altrove dove non serve essere guru per avere consigli e grazie di tutto.

Fai pure nessun problema.. ti auguro il meglio. empticons_thu default_wink_anim

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.