Jump to content

TRIAL/DUAL BOOT a EFI Separate


netgear

Recommended Posts

  • Moderators

Non hai mai installato Windows dentro APFS, Bootice l'ho messo sulle Guide, c'è da fare un passaggio per partire, Catalina se vuoi provarlo HFS+...

 

 

 

Ma è così complicato crearsi due immagini R-Drive o altro, EFI+macOS+Recovery (HFS+) lato MAC, se proprio APFS in RAW e EFI+Windows 10 lato Windows. Preparare un Disco GPT, Ripristinarle, allineare BCD.

 

 

 

Con questi “ingredienti” puoi, in una manciata di Minuti, creare tutti i Dischi che vuoi, cambiare l’Ordine dei Sistemi, aggiungerne di Nuovi, fare tutte le prove possibili.

 

 

 

Capisco chi usa solo MAC ed è più vincolato al “classico”, ma con tutti questi strumenti, basta fare mente locale una volta per avere un’indipendenza pressoché totale, senza scomodare la Virtualizzazione che aprirebbe ulteriori confini.

 

 

 

Indipendentemente da tutto, una volta create le Immagini, uno può fare tutti gli errori che vuole, senza ogni volta rimettere mano all’installer, si installa, non si installa, creare partizioni, andrà bene, andrà male, tutte le volte.

 

 

 

Due Sistemi, Due immagini, finché morte non vi separi, o nuova Build

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Netgear le tue spiegazioni sono molto chiare, però ho ancora qualche dubbio nel creare un'immagine. Uso R-drive Techinician va bene? Inoltre quando scelgo di creare l'immagine relativa a Windows sono presenti 4 partizioni:

 

1- 529MB NTFS

 

2- 100MB FAT

 

3- 16MB

 

4- C: NTFS GPT

 

Cosa devo copiare per creare l'immagine corretta solo queste due (2- 100MB FAT + C: NTFS GPT)

 

Grazie e scusa del disturbo.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

L’immagine è sempre corretta, la puoi semplificare a due partizioni, io la uso così, forse partendo da una semplificata le cose risultano più facili.

 

Si installa Windows su un Disco così preparato:

 

-

 

Diskpart

 

list disk

 

select disk X

 

clean

 

convert gpt

 

list part

 

sel part 1

 

del part override

 

create partition efi size=300

 

format quick fs=fat32 label="EFI"

 

create partition primary size=61036

 

format quick fs=ntfs label="Windows 10"

 

Installazione senza modificare Partizioni.

 

 

 

Backup R-Drive EFI + Windows 10 e sei a posto fino a nuovo Windows, hai questo Master che non dovrai più installare, bensì Ripristinare.

 

 

 

Idem OS X, diciamo HFS+ per semplificare, oppure le mie Immagini preparate in Facilitazioni.

 

 

 

Preparare il disco Ricevente:

 

Diskpart

 

list disk

 

select disk X

 

clean

 

convert gpt

 

list part

 

sel part 1

 

del part override

 

 

 

Oppure la mia R-Drive GPT, in Facilitazioni.

 

 

 

Ripristinare i Sistemi, Partizioni Singolarmente:

 

EFI+OS X+Recovery EFI+Windows 10

 

 

 

Allineamento BCD, come da Guida, avviare Windows dalla normale Entries.

 

-

 

Montaggio EFI per Clover o OC da Windows

 

Diskpart

 

List disk

 

Sel disk X

 

List part

 

Sel part X

 

Assign letter w

 

Avviare Esplora File come Amministratore

 

Copiare la EFI per il Boot Clover o OC

 

Fine delle Operazioni, Riavviare, OS X + Windows Funzionanti, da qui all'Eternità.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho disinstallato Ubuntu, in quanto mi dava problemi in fase di spegnimento e riavvio. Ora con il bootloader OC non riesco più a far partire Windows. Ho provato con bootice ad allineare il boot ma senza alcun risultato. Se riesco, con il vostro aiuto a risolvere il problema sopra indicato, poi quando installo nuovamente Ubuntu il grub, per non avere ulteriori problemi, dove lo devo inserire nella EFI che devo creare nella partizione dedicata ad Ubuntu? Un grazie di cuore a tutti.

20191026_134049.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si ma da screenshot, si vede che stai tentando di far partire GRUB e visto che hai rimosso ubuntu ovviamente ti da errore

 

avvia windows direttamente da BIOS con i tasti funzione ed eventualmente rimetti a posto le entries o il config di opencore che qualcosa non quadra

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro, ho provato con bootice a ripristinare mbr di windows, ma niente da fare, quando avvio OC la voce Boot Camp windows mi da sempre il solito l'errore. Con OC nella sezione Misc-ScanPolicy il valore è 0 quindi consente di vedere tutte le unità disponibili, non capisco come fare per sistemare le entries. Scusa se faccio domande, magari per voi banali, non voglio la pappa pronta, mi sto impegnando tanto, anzi ho voglio imparare e prima di disturbare credimi provo...provo...provo...Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ah ora mi è più chiaro, il problema è che occorre settare a modo OC e poi sperare che parta windows... a me OC non avvia nessun windows e per ora non intendo perderci tempo per questo

lo tengo in contemporanea a clover come piano B quando nei test mi si pianta clover, e come allenamento per i neuroni rgb che ho :;;D:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Salve, io ho un problema con le voci del boot Clover, non riesco a capire da dove gestirle a pieno, per adesso son riuscito a metterci WIndows 10 e Ubuntu correttamente, le altre 2 non capisco da dove saltano fuori! Windows EFI che non so come togliere:

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Netgear ho una domanda per te, al momento ho 3 ssd 

1.  Pci c'è installato Catalina 

2. ssd Win 10 + Catalina (la uso per i test)

3. vorrei installare ubuntu e win10

 

stavo istallando ubuntiu ma mi sono fermato con l'istallazione del boot, mi chiede dove installrlo, secondo te meglio sul 3 ssd o sul primo che gestisce tutto ? non vorrei fare danni .

 

Grazie 

 

 

Link to comment
Share on other sites

@netgear

 

Un chiarimento. Al momento ho un dual boot Catalina-Windows 10  gestito da clover con sistemi operativi installati su dischi differenti: i sabrent che vedi in firma. Vorrei provare ad installare Ubuntu su un SSD Samsung  Pro. 

Accorgimenti particolari da seguire in modo che quando faccio il boot clover mi faccia avviare correttamente anche Ubuntu?

 

Grazie!

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Tre Sistemi su tre Dischi, non c'è nessuna complicazione, unica cosa se non c'è la possibilità di scollegare i Dischi, a seconda dell'ordine di installazione, il BootLoader può essere posizionato dove non lo vogliamo, nulla cmq che poi non si possa "rimediare", che poi funzionerebbe cmq.

 

Magari ogni volta che viene installato un nuovo sistema eliminare le EFI esistenti per poi Ripristinarle, evitando il lavoro di spostamento dopo, una cosa buona sarebbe fare un Preinstall specie per Windows, sempre per Windows preparare lo schema di partizionamento prima può aiutare, se gli diamo uno spazio nn allocato e lui vede una ESP altrove pensa di usare quella.

 

Personalmente mi pare uno spreco usare TRE Dischi per tre Sistemi, vedo che alla fine uno usa un Sistema e gli altri quasi punto, quindi dedicargli un disco intero, ma è solo un idea.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ad esempio, su questo disco avevo messo Windows 10 2004 per fare dei Test, poi ho aggiunto Catalina per configurare Open Core, poi ho installato Windows 8.1 per ottimizzare un Driver dell' HD630, visto che per questo Sistema non c'è, essendo lo stesso per Windows 7 ho messo anche quello, poi avevo l'esigenza di fare una prova su Ubuntu e l'ho messo in coda, nulla di più facile:

-

Part.png.282de849a443d860e82afdcc2fab2d61.png

-

BOOT.jpg.52cb1efbc751bea03e52a51f64adc6e9.jpg

Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, netgear ha scritto:

Anche se ormai si usano sempre meno, aggiunta considerazione di avvio USB:

-

USB.JPG.ea69591c1bb2e3b8f8115a5d469bc57c.JPG

Questo schema con quale strumento lo hai realizzato? E' proprio quello che vorrei provare a fare e di cui parlavamo nell'altro thread.

Grazie!

K.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

netgear presumo con diskpart... io mi preparo prima i dischi con PartedMagic o GParted

creo la partizione della dimensione voluta in FAT32, assegno un label (EFI, EFI1, EFI2 etc..) con flag boot/esp

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.