Jump to content

TRIAL/DUAL BOOT a EFI Separate


netgear

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

piccolo aggiornamento della mia situazione

 

 

 

Sono riuscito a trasferire con successo sia Windows che macOS su ssd ed ho i due sistemi perfettamente funzionanti.

 

Ho fatto alcune prove usando lo stesso procedimento (clonazione) con successo anche con Ubuntu sulla macchina con MBR (con l'aiuto di Supergrub2, che mi ha dato accesso alla distro per poter reinstallare grub2 visto che lo avevo su un disco diverso).

 

Con quella UEFI Ubuntu non vuol saperne di partire...

 

 

 

Ora, @netgear[/mention] mi hai suggerito di provare a lavorare da una live e sono pronto a seguirti.

 

Dal wiki di ubuntu mi sembra di aver capito che le cose importanti siano:

 

avere la partizione EFI in fat32;

 

utilizzare grub-efi (ma non ho capito come potrei installarlo senza accedere alla distro)

 

modificare fstab puntando il boot su /EFI/Boot

 

presenza della cartella /sys/firmware/efi (se non c'è la creo dalla live?)

 

 

 

Sbaglio?

 

Mi aiuti?

 

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la partizione EFI in FAT32 già l'hai, altrimenti come faresti ad avviare macOS con Clover?

 

 

 

io non so bene che distro usi, con mageia avvii da live USB scegli ripristina GRUB

 

 

 

altrimenti, visto che se usi linux lo dovresti ben sapere, che la partizione Utente è separata da quella di sistema, quindi dopo aver clonato tutto, avvii per una nuova installazione, formatti poi le partizioni tranne quella utente (home) poi quando richiesto immetti stesso nome utente e stessa password, alla fine accedi a tutti i tuoi dati, dovrai solo reinstallare le applicazioni

Link to comment
Share on other sites

Sono su dischi separati...ogni disco ha la sua partizione EFI in fat32.

 

Clover parte dal disco dove è installato macOS (clonato da disco meccanico su ssd UEFI);

 

Windows parte dal suo disco (clonato da ssd MBR su disco meccanico MBR poi riclonato e convertito GPT su ssd)

 

Ubuntu sono riuscito a clonarlo e mbr su mbr funziona ma vorrei riuscire a clonarlo UEFI e farlo partire proprio per evitare di reinstallare (tutte) le applicazioni... (ovviamente so che le partizioni utente/sistema sono separate esattamente come so che ci sono applicazioni che fanno ciò che dici in maniera semplicissima ma non è ciò che mi serve al momento...)

 

 

 

EDIT

 

per essere più precisi sto tentando di aggiornare grub con https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino/Uefi">questa guida ma ad un certo punto il sistema live mi dice che non posso montare / e quindi sono punto e daccapo...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao, @Netgear volevo installare da zero la iso di Windows 10 che mi hai postato. Formatto nel modo giusto hd ssd, inizio l'installazione ma si presenta questo errore come da foto 1

 

https://postimg.cc/zyLQ0TRZ">20191004-194045.jpg

 

Riavvio e hd ssd presenta partizioni come da foto 2

 

https://postimg.cc/gwmvnWpS">20191004-194215.jpg

 

Faccio ripartire l'installazione e si presenta questa schermata foto3

 

https://postimg.cc/JtNMQCCc">20191004-194352.jpg

 

Puoi aiutarmi a capire qual'è il problema. Grazie

Link to comment
Share on other sites

@Netgear ti ringrazio per la risposta, però non capisco perché non posso installare w 10 normalmente su questo ssd. All'inizio ho formattato ed era presente solo la Efi e il disco vuoto, poi dopo la prima scritta di errore e successivo riavvio si sono create tutte quelle partizioni. Scusa se non riesco a comprendere bene il meccanismo, windows l'avevo già installato in questo ssd e onestamente lo installato a molti amici e mai si è presentata una situazione di questo tipo. Se hai voglia, quando hai tempo se puoi spiegarmi magari più terra terra, te ne sarei grato. Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non ho capito cosa vuoi fare, se vuoi installare Windows cancella tutte le partizioni e vai avanti sul Disco completamente non allocato, altrimenti spiega cosa vuoi fare...

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 19 secondi:

 

Due EFI di Sistema che ci stanno a fare, Windows ovviamente non installa... Cancella tutto...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Se vuoi installare Windows su questo Disco devi Cancellare quello che c'è sopra, per non fare confusione Disabilita da BIOS gli altri dischi o staccali fisicamente, una volta arrivato all'installazione cancella tutte le partizioni, ci deve essere solo 1 spazio non allocato...

 

-

[attachment=0]Install.png

Link to comment
Share on other sites

Vediamo se ho capito: vorresti installare il Windows di Strelec che ti ha consigliato Netgear e non ci riesci, ma dubito che Netgear te lo abbia indicato per installarlo, bensì per farlo partire in live e risolvere i problemi di boot. Dubito che si possa installare quel Windows lì, forse è per questo che non ci riesci. Non so se ho capito bene

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Netgear, questa mattina, come da tuo suggerimento, ho staccato fisicamente hardisk con installato Mojave e l'installazione di Windows 10 e subito partita. Non capisco come mai un ssd possa creare certi problemi ed impedire un'installazione. Ti ringrazio di cuore e ringrazio anche tutti i componenti del forum che mi aiutano continuamente.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

fa parte dei prerequisiti di windows... quando lo si installa, deve essere collegato un solo disco... ed è così dalla notte dei tempi; quindi trovo anche logico che la procedura di netgear si blocchi quando non trova i prerequisiti base, disco vuoto e unico collegato

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Senza entrare in particolari puoi installare anche con altri Dischi collegati, l’installazione si avvia, si vede che non hai cancellato tutte le partizioni dell’Unità in questione, ma il Sistema poi ti piazza il BOOT analizzando la situazione Esistente, ritrovandoti un’installazione diversamente distribuita e organizzata emoticon_sorriso, dipende anche dalla versione dell'installer di Windows… Quindi per i Sistemi, UEFI nella fattispecie, un Disco solo collegato. Ecco perché per quelli come me, che fanno molti Test, la disabilitazione da BIOS del Singolo Disco è imprescindibile…

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Netgear, ho una domanda alla quale non ho trovato alcuna risposta su internet, forse perché non è fattibile. Ho una usb 64gb volevo chiederti se è possibile formattarla in 4 partizioni e poterla utilizzare per vari boot esempio 1 partizione per Strelec 1 partizione per la tua iso 1 per unebootin 1 partizione per i dati. Grazie della risposta che mi hai dato riguardo installazione Windows 10.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.