Jump to content

TRIAL/DUAL BOOT a EFI Separate


netgear

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

 

 

Vorrei trasferire il mio disco con w10 e quello con ubuntu sull'hack che sto (con il prezioso aiuto di alcuni utenti di insanelymac) facendo.

 

 

 

Ho letto questa guida...si dice che non ci sono problemi installando il triplo boot su dischi separati ma non capisco come sia possibile, perlomeno partendo da una situazione come la mia dove ho già i tre SO installati in tre dischi diversi (soprattutto se è vero che posso ripristinarli in un unico passaggio).

 

 

 

Attualmente ho due PC, uno (non EFI - donatore dei dischi per l'hack) con tre dischi: il disco di boot (grub2) è il disco (meccanico) che uso per i dati mentre gli altri due sono ssd (windows/linux) ma sono tutti MBR mentre sull'hack (UEFI) ho un disco meccanico con il sistema installato (HS 10.13) e come bootloader c'è Clover...

 

 

 

Potrei convertire i due dischi win-lin da MBR a GPT ma non ho capito come farli vedere a Clover senza perdere i dati che ci sono dentro una volta collegati alle rispettive porte sata (mi pare debbano essere le stesse che uso sul sistema donatore per funzionare come sui sistemi raid e quindi il disco dati sulla uno, w10 sulla 2 e ubuntu sulla tre. Però sulla 1 dell'hack c'è HS 10.13.6.... )

 

 

 

Per la conversione MBR--->GPT è vero che qualsiasi software andassi ad utilizzare sposterebbe la EFI alla fine rispetto alle partizioni? Anche se lo facessi da una distro live?

 

A che problemi andrei incontro?

 

 

 

Chi mi aiuta a trovare la migliore soluzione per procedere (ehm, cominciare)?

 

 

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Per Windows c'è un comando ma merita fare tutto manualmente, clona il Disco e prova il Comando:

 

 

 

mbr2gpt /convert /allowFullOS

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 28 secondi:

 

Altrimenti prepara un Disco vuoto, da partizionare e poi con R-Drive imagine copi Partizione su Partizione scarichi una EFI da una delle mie Guide e allinei il BCD con Botice ad esempio.

 

-

 

https://www.macos86.it/download/file.php?id=6966">download/file.php?id=6966">https://www.macos86.it/download/file.php?id=6966

 

-

 

Diskpart

 

 

 

list disk

 

 

 

select disk X

 

clean

 

convert gpt

 

 

 

list part

 

sel part 1

 

del part override

 

 

 

create partition efi size=300

 

format quick fs=fat32 label="EFI"

 

 

 

create partition primary

 

format quick fs=ntfs label="Windows 10"

 

 

 

R-Drive Prtizione su Partizione

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 47 secondi:

 

Scaricati la ISO Sergei e fatti una chiavetta che servirà per il resto della vita:

 

-

 

https://sergeistrelec.ru/winpe-10-8-sergei-strelec-english/175-winpe-10-8-sergei-strelec-x86-x64-native-x86-20190823-english-version.html">https://sergeistrelec.ru/winpe-10-8-ser ... rsion.html">https://sergeistrelec.ru/winpe-10-8-sergei-strelec-english/175-winpe-10-8-sergei-strelec-x86-x64-native-x86-20190823-english-version.html

Link to comment
Share on other sites

"netgear" post_id="41475" time="1567055636" user_id="61">

Nella ISO di Sergei hai già tutto quello che può servire

 

perfetto grazie

 

 

 

Ha scritto dopo 23 minuti 1 secondo:

 

perfetto l'iso di sergei l'ho scaricata ora correggetemi se sbaglio:

 

 

 

- creo immagine disco w10 con il tool sulla iso appena scaricata;

 

- installo il disco sull'hack (tolgo quello con HS 10.13) lo formatto e converto in GPT con i tool della iso;

 

- ripristino l'immagine di w10;

 

- poi faccio gli stessi passaggi per il disco linux (ubuntu);

 

 

 

Una volta finito mi trovo con grub come bootloader (come lo sostituisco con clover?)

 

 

 

-installo il disco con HS senza fare nulla visto che è già funzionante...e configuro clover? (come?)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Dipende cosa vuoi fare, io avevo capito che eri su Dischi separati, puoi fare un Immagine per Sicurezza e poi usare il comando per convertire il Sistema in GPT.

 

 

 

Linux è un discorso diverso se installato MBR va prima attrezzato per l'avvio GPT e poi creare un avvio UEFI e vedere che effetto fa, dipende molto dalla distribuzione usata, io lo reinstallerei UEFI anche per un discorso di completezza, non si ottine mai altrimenti un risultato al 100%.

 

 

 

Windows invece se non si usa il comando di conversione e bene trasferirlo su un altro Disco, appunto GPT, una volta completato uno poi lo redistribuisce dove vuole...

Link to comment
Share on other sites

Si, sono su dischi separati ma con un SO già installato.

 

 

 

Ora, sperando di non fare casini, sto facendo l'immagine del disco windows con r-image su un vecchio disco vuoto (3h10 min al completamento) che poi proverò a far bootare al posto dell'originale per vedere se va.

 

Se va, formatto l'originale e reinstallo win 10 da zero in uefi.

 

Poi ripristino l'immagine di r-image su disco appena convertito.

 

Dovrebbe funzionare.

 

L'unico dubbio che ho è sapere se r-drive image copia nell'immagine anche le informazioni relative alla tabella di partizione usata (in questo caso MBR) perché se la risposta è si vuol dire che non ho alternative al recupero del sistema originale....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

diciamo che finche non operi, anche sbagliando, non avrai bene il quadro della situazione.

 

 

 

R-drive image copia la partizione, perché mai dovrebbe copiare l'mbr

 

 

 

partizione che poi sarà avviabile e funzionante quando riallinei BCD con BOOTICE

 

 

 

Ha scritto dopo 6 minuti 23 secondi:

 

proprio oggi in live siamo riusciti a far clonare e riallineare un windows con BOOTICE a @Eniac[/mention] empticons_thu

Link to comment
Share on other sites

"netgear" post_id="41529" time="1567099761" user_id="61">

1 ora e quaranta ma per fare cosa..?

 

per fare la copia della partizione da r-drive image (avevo lasciato il disco su usb2)....

 

 

 

A copia finita però ovviamente il disco non è partito, devo riallineare con con bootice...

 

Ma non l'ho mai usato cosa dovrei fare esattamente?

 

 

 

Grazie...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ovviamente avvii BOOTICE poi con il tab BCD vai a pescare il file bcd dentro EFI microsoft boot

 

 

 

e quindi poi compili tutti i campi a modo scegliendo il pulsante easy

 

 

 

esempio del risultato

BCD_ROA4qOG31p.png

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato un sito dove si parla di poter abilitare l'uefi su bios legacy, posso postare il link?

 

 

 

EDIT:

 

magari mi faccio troppi problemi io eh, anzi sicuramente, però vorrei capire cosa comporta avere l'efi spostata anzichè ad inizio disco...come in questa immagine (che non è mia)

efi-spostata.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ho come l'impressione che non hai le idee chiare di cosa vuoi fare, poi che vuol dire bios legacy, di che hardware stiamo parlando.

 

 

 

Per fare un passaggio MBR UEFI ti avevo detto di preparare un altro disco...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"XCLele72" post_id="41682" time="1567257868" user_id="1239">

Ho trovato un sito dove si parla di poter abilitare l'uefi su bios legacy, posso postare il link?

 

 

 

EDIT:

 

magari mi faccio troppi problemi io eh, anzi sicuramente, però vorrei capire cosa comporta avere l'efi spostata anzichè ad inizio disco...come in questa immagine (che non è mia)

 

quella è una EFI che va bene solo per windows. Se vuoi anche macOS devi avere una EFI a inizio partizione.. poi come nei miei sistemi dove ne ho 4 in uno tutte in fila all'inizio e nell'altro sparse per il disco... ma la prima a inizio, ci deve stare... fa parte dello standard... cosa di cui finestre a volte se ne sbatte.

 

 

 

Oppure se vuoi fare da cavia per trovare strade alternative... benvenuto nel club dei criceti.. non siamo mai abbastanza ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.