Jump to content

Mappatura porte Usb


Gengik84

Recommended Posts

  • Support Team

ma insomma... più che pedigree, paiono scritte da uno ubriaco :default_hysterical:

 

come hai sistemato per le USB, per mè è un non-sense

hai messo ssdt in patched, hai droppato la tabella e messo USBPorts.kex

quando basta il solo USBPorts nei kext e bona, e comunque non fa esattamente come un ssdt basato sulle proprie acpi

Link to comment
Share on other sites

Beh si così assolutamente

 all'inizio c'era solo usbport.kext, adesso con tutti i test e  le prove del caso sono nella situazione non-sense. ma se percaso non si riuscisse a risolvere ritornerei alla condizione precedente con il solo usbport, volevo appunto chiederti quali differenze vi erano ma mi hai già risposto un ssdt risulta sempre meglio più integrata rispetto ad una estensione del kernel.
Grazie mille per il supporto!

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

Prova, sostituisci

 

Ci sei riuscito 😁

Funziona, allego ioreg

Mi spieghi come? ho visto che hai aggiunto alcuni flag di comportamento. e un dsdt

Nel caso di future correzioni potrei andare ad agire solo su ssdt o devo fare altro?
 

Nella drop tables posso rimuovere la mia drop tramite lenghtid e quel Dmar che punta al nulla?
GRAZIE MILLE!!! 

MacMiniHssdt.ioreg.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

si o usi Lenght o TableID

riguardo a DMAR lasciala, è giusto così anche se non "punta a nulla" come dici tu 🙂

avevi errori al kernel che ti bloccavano il caricamento della tabella originale, risolto questo il tutto funziona regolare.

Riguardo alle usb, certo se un domani tu dovessi abilitare/disabilitare altre porte, devi agire sullo stesso

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ti ho chiesto riguardo alle usb perchè già in fase di definizione delle porte utilizzate mi accorsi che c'era una usb che non leggeva niente in 2.0 (neanche con port limit+injectall)
Ti è mai capitato? potrebbe essere strettamente correlato alla motherboard o magari ho sbagliato io qualcosa?
Anche a livello case, la porta usb in questione ha un contorno grafico sul case come se indicasse che fosse effettivamente diversa rispetto alle altre, ma non ho investigato più di tanto essendo solo una porta usb, mentre tutte le altre erano ok sia in 2.0 che 3.0
 

OT: per avere fixrtc conviene avere il flag su clover o kext? perchè se lo disabilito come parametro su clover ho notato che il boot risulta molto più rapido, e volevo provare a fixare il problema bios orologio tramite kext di acidanthera.

Grazie Mille ragazzi!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
11 minuti fa, invisible00 ha scritto:

Anche a livello case, la porta usb in questione ha un contorno grafico sul case come se indicasse che fosse effettivamente diversa rispetto alle altre,

potrebbe essere la porta dedicata da usare per aggiornamenti BIOS ed operazioni a basso livello

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
18 minuti fa, invisible00 ha scritto:

ti ho chiesto riguardo alle usb perchè già in fase di definizione delle porte utilizzate mi accorsi che c'era una usb che non leggeva niente in 2.0 (neanche con port limit+injectall)
Ti è mai capitato? potrebbe essere strettamente correlato alla motherboard o magari ho sbagliato io qualcosa?

errori del tipo al kernel fanno si che tabelle oem non vengano caricate, quindi con possibili problemi.

da una parte diciamo sei stato fortunato perchè capita che nemmeno un kext porti a usb funzionanti in queste situazioni.

20 minuti fa, invisible00 ha scritto:

OT: per avere fixrtc conviene avere il flag su clover o kext? perchè se lo disabilito come parametro su clover ho notato che il boot risulta molto più rapido, e volevo provare a fixare il problema bios orologio tramite kext di acidanthera.

se ti funziona il kext acidanthera è meglio di un fix, che potrei farti anche tramite acpi.

il kext invece porta/emula 256byte rigurado a RTC

il resto delle patch non fanno altro che dimezzare a 128

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Support Team

con l'ultimo Clover Configurator ho notato un nuovo campo nelle drop tables

1246032796_Schermata2020-04-22alle23_37_48.thumb.png.f30a5eeefbf5fe64b611107cc8ac6992.png

 

DropForAllOS

 

mio parere a naso, è che sia meglio flaggarlo

comunque se capita qualche anomalia, con le USB o al boot, tenete presente questa cosa 😉

 

Oppure la cosa ha sua importanza tra macOS, windows, linux

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • Administrators

Ciao, nella sezione Opencore c'è un topic specifico dove spiega come estrarre le acpi.

oppure, se vuoi, per semplicità prendi una usb, ci installi clover in uefi

avvii la usb e quando sei nella GUI premi F4, attendi 30 secondi e poi riavvii

troverai poi le acpi in acpi/origin

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

 

Il 31/3/2020 at 17:27, alboz ha scritto:

Ho capito perché non vedevo di volta in volta le scritte rosse, perché sul search di ioreg cercavo XHC e non mi faceva visualizzare tutto. Cmq ci sono riuscito vedo il risultato del attacca stacca delle USB.

Adesso su origin di clover Vedo molti file .aml e 8 diversi SSDT, dal numero 0 al numero 8. Quale devo usare? 

 

 

Grande ... facevo il tuo stesso errore..

 

haha

Edited by GrisuX
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti! 🙂  Sono di nuovo qui bisognoso di aiuto!

 

Come da guida ho estratto le mie ACPI con OC 0.5.9 e ho modificato il file SSDT-4.aml con MaciASL, complitato e salvato. 

Vado nel config>ACPI>Add>  e dichiaro SSDT-4 appena modificato e posizionato nella cartella ACPI di OC.

 

Riavvio e non va nessuna delle USB, e devo avviare da USB "salvavita"! Perché?

 

Oltertutto non capisco come droppare la tabella OEM in OC, dato che la guida parla solo di clover. Ho anche cercato nella guida dortania ma non parla di questa specifica patch dato che nella guida usano "USBMap Tool".

 

Vi allego SSDT-4 in caso qualcuno riesca a indirizzarmi sul mio errore!

 

Grazie in anitcipo!

 

SSDT-4.aml.zip

Edited by Jimmolo
Link to comment
Share on other sites

Il 8/6/2020 at 20:53, Gengik84 ha scritto:

 

 

grazie del consiglio, boss!!!! 🙂  Ho seguito la tua giuda e inserito SSDT-4 in ACPI/Custom, dichiarata nel config e aggiunta la patch per la tabella OEM, al riavvio mi esce questo errore "ACPI patch 2 is bulked. Halt on critical error". Che danno ho combinato? 😄

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Jimmolo ha scritto:

al riavvio mi esce questo errore "ACPI patch 2 is bulked. Halt on critical error". Che danno ho combinato? 😄

 Edit: Risolto! Avevo droppato la tabella OEM in ACPI>Patch anziché in ACPI>Block.

 

Al riavvio apro IOReg e l'unica porta disablitata è HS03 e SS03 quando invece ho disattivato con MaciASL le porte HS03/04/05/06/11 ed SS03/04/05/06.

 

Ho ricontrollato SSDT-4 con MaciASL mi sembra sia tutto giusto! non capisco il perché...🤔

 

p.s. @Gengik84 la patch per le USB è comodissima! Grande! 👏  Anche un nababbo come me l'ha capita! 😛 

Edited by Jimmolo
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

sostituisci l'intero  contenuto del method _upc con Return (GENG (Zero, Zero)) 

Da buon caprone ho finalmente capito che dovevo lasciare soltanto la stringa sopra citata ed eliminare tutto il resto! finalmente adesso va tutto! Grazie mille dei consigli! N.1!

Schermata 2020-06-10 alle 23.42.43.png

Edited by Jimmolo
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.