Jump to content

Mappatura porte Usb


Gengik84

Recommended Posts

Ciao @Paolo-Sp su questo topic si tratta in particolare il metodo tramite ssdt.
Riguardo al metodo tramite kext non saprei personalmente darti aiuto ma molte persone lo usano: prova a aprire una richiesta di aiuto (nel caso non fossi riuscito a usarlo) con un topic tuo. 
Ps: ovviamente se ti rifierisici a differenze pratiche tra i due sistemi diciamo che il metodo ssdt è molto valido e viene trasferito a qualunque OS venga avviato tramite opencore (in pratica se avvìi Windows da opencore le porte disabilitate restano tali, se avvìi win da bios le puoi usare tutte), il kext invece  viene immesso solo in macOS. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 10 months later...

ciao ragazzi! chiedo venia per il disturbo ma sto cercando di migliorare la sezione USB del mio Dell XPS 2in1 7390 IceLake che ha 2 porte type C soltanto con il controller XHC che gestisce le USB2.0 e il controller TXHC (delle Thunderbolt, p.s. io tengo le thunderbolt disabilitate da bios ma questo non ci interessa! :classic_tongue:) per le usb 3. Il mio problema è che le porte XHC ogni tanto muoiono durante l'utilizzo! quindi improvvisamente mentre sto usando bluetooth e mouse wireless logitech si spegne tutto e sparisce infatti da ioreg/hackintool. non so se è colpa dell'hub Belkin che uso su cui c'è anche HDMI che uso raramente (e funziona, senza audio hdmi ovviamente) e anche la LAN gigabit però non credo, considerando che anche bluetoth si spegne.

Io al momento ho una mappatura con USBToolBox fatta da windows 11 e ssdt che spegne RHUB in ACPI e ho anche droppato SSDT-9(xh_Dell_) perché mi dava errore e non lo caricava (vi lascio anche uno screen dell'errore)

 

Spoiler

PRIMA.thumb.png.8e6060d61d4190c43643fb1fe93bc22d.png

vi lascio in allegato anche SysReport con dentro le ACPI

SysReport Dell XPS 2in1 7390 bios 1.26.zip

 

volevo provare a fare il metodo di lavorare appunto sull'ssdt che ho droppato "SSDT9" ma mi trovo in difficoltà perché 2 delle porte XHC che uso (ossia HS08 e HS09) che stanno su quell'ssdt hanno un RETURN soltanto sul "Method (RUCC)" della "Device (UBTC)" presente su SSDT-3.aml e quindi non riesco a capire come applicare la patch che ha fatto @Gengik84

Quote

1098168337_Screenshot2023-08-17alle17_09_31.png.cc4ca65a8c8f6acb2d1c04a07854e1d1.png

 

ho le idee molto confuse e a questo punto non so come mi conviene continuare xD 

spero qualcosa possa aiutarmi a capire qualcosa di più, sopratutto sul motivo per cui si spegne di colpo il controller XHC durante l'utilizzo

 

p.s. del controller XHC uso soltanto HS08 (type c di destra) e HS09 (type c di sinistra) e HS10(bluetooth USB INTERNAL)

del controller TXHC invece SS01 e SS03(come si evince dall'ssdt stesso)

 

forse a questo punto conviene lasciarlo droppato e lavorare solo tramite ACPI del DSDT? 

Edited by Vorshim
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.