Jump to content

Raccolta Lista USB XHCI Patch Port Limit


Baio77

Recommended Posts

  • Support Team

Ho eseguito nuovamente i test e la patch port limit perfettamente funzionante rimane quella che è ora online nel post iniziale o che ho messo nel post #42

 

 

 

quella del config postato a pag #47 non attiva le porte ss

 

ergo, non funziona bene al 100% da scartare

 

 

 

quindi @thenightflyer[/mention] se proprio vuoi eseguire nuovamente la mappatura per tuo tarlo personale, OK.. ma non è che è il BT difettoso?

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="44036" time="1570184766" user_id="57">

Ho eseguito nuovamente i test e la patch port limit perfettamente funzionante rimane quella che è ora online nel post iniziale o che ho messo nel post #42

 

 

 

quella del config postato a pag #47 non attiva le porte ss

 

ergo, non funziona bene al 100% da scartare

 

 

 

quindi @thenightflyer se proprio vuoi eseguire nuovamente la mappatura per tuo tarlo personale, OK.. ma non è che è il BT difettoso?

 

Allora ricapitoliamo...patches del post 42 + Usbinjectall oppure solo patches post 42 senza usbinject?

 

No no il BT non è difettoso e ti spiego perchè...se utilizzo l'ssdt creato da Gengik mi funziona solo la parte wifi, l'iconcina bluetooth ha una barra verticale e mi dice bluetooth non attivo (nelle info del sistema alla voce Bluetooth è vuoto!)

 

Se elimino l'ssdt e le relative drop ecc dal config, metto(evo) le 2 patch del post 47 + usbinjectall e in other i kext BRMCfirmware, BRMCdata e BRMCrepo il bluetooth funziona alla grande, vede le periferiche e le connette, airplay ecc

 

Tra l'altro anche su windows la periferica me la vede anche se mancano i driver...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@thenightflyer[/mention] questa che ti metto ora, che è quella del post #42 + USBInjectall

 

 

 

Name: IOUSBHostFamily

 

Find: c20200e0 83fb0f

 

Replace: c20200e0 83fb3f

 

Comment: USB port limit patch 10.14.x (credit ydeng)

 

 

 

Name: com.apple.driver.usb.AppleUSBXHCI

 

Find: 4183ff0f 0f839404 0000

 

Replace: 4183ff3f 0f839404 0000

 

Comment: USB port limit patch 10.14.6[/hidden]

Link to comment
Share on other sites

Allora.....Ti allego i due ioreg.....in entrambi la scheda wifi/bt è inserita e collegata all'alimentazione usb2 su piastra....I nomi dei due file descrivono le due situazioni differenti....allora con le sole patch del post 42 senza USBINJECTALL funzionano le USB quindi queste sono le patch giuste....la scheda bluetooth viene regolarmente vista e funziona sulla porta HS11...Tornando alla situazione iniziale dove utilizzo l'ssdt di Gengik, quindi con le porte già mappate, la scheda bluetooth non viene vista e l'icona bluetooth non esiste più nelle preferenze di sistema. Guardando questo ioreg la porta HS11 non esiste più........

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
"iCanaro" post_id="44042" time="1570191921" user_id="57">

vedi da solo, a sinistra senza a destra con port limit patch

 

 

 

https://postimg.cc/rDD2qNyF">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/Hc4f6Sz3">LINK_TEXT>

 

a sinistra mappate con ssdt

 

a destra tutte :)

 

 

 

controllate qui :

 

 

 

Scope (\_SB.PCI0.XHCI.RHUB.HS11)

 

{

 

Method (_UPC, 0, NotSerialized) // _UPC: USB Port Capabilities

 

{

 

Return (GUPC (Zero))

 

}

 

 

 

Method (_PLD, 0, NotSerialized) // _PLD: Physical Location of Device

 

{

 

If (((UMAP & 0x0400) == 0x0400))

 

{

 

Return (GPLD (One, 0x0B))

 

}

 

Else

 

{

 

Return (GPLD (Zero, 0x0B))

 

}

 

}

 

}

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 43 secondi:

 

questa e' la mappatura fatta prima che inserisse la scheda nuova ma con wifi bt di serie inserito

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

@iCanaro @Gengik84 salve ragazzi! Ho provato ad applicare le patch di mojave (10.14.6) su z390 designare.

sia con patch port limit che senza ho lo stesso risultato! Non mi sblocca la porta interna usb 2.0 ne altre due port usb 2.0 della mobo(HS09/10). In ioreg nn ci sono fisicamente quelle porte (infatti c’è un salto da Hs08 a hs 13)e se stacco e riattacco qualsiasi usb nn c’è proprio attività. Per caso sapete cosa può essere? 

Edited by vincydp
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • Support Team

mmmm questo è un quirks in OC e Clover, nella lista port limit patch sinora non è stato inserito big sur e il problema di xchportlimit quirks è sorto con la seconda beta di BS 11.3; come sono sorte problematiche sulle USB anche in hack mappati con definiti i connettori, cosa che ho riportato nel thread di bug sur 11.3 beta. Vediamo che succede nelle prossime release prima di definire giudizi.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@iCanaro il discorso è che non è più possibile (almeno per ora) abilitare un port limit

vit9696 conferma il problema e la deprecazione imminente e futura di quel fix

Problemi per molti che sono abituati a usare patch e hanno sempre ignorato la mappatura 😄

 

Riporto il discorso di vit9696 in data odierna

Checked the patches. The code changes apply fine and the patched code did not change. It is macOS itself that got changed (somewhere, perhaps even outside the driver) resulting in the patches no longer functioning correctly. This may well be because of the incorrect location ids.

Given the overall discourage of the approach to patch USB ports, I think it is about the time to abandon these patches. At least by the core team, until anybody provides a better set.

 

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
8 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Problemi per molti che sono abituati a usare patch e hanno sempre ignorato la mappatura

i nodi prima o poi vengono al pettine.

La cosa che mi dà da pensare e che spero sia solo un bug di 11.3beta2 è che si hanno problemi anche con hack perfettamente mappati e definiti i connettori... 

risolto parzialmente con la tua dritta di definirli come internal, dico parzialmente perché poi comunque se si passa come nei miei hack, da un pc all'altro con l'USB switcher, poi smette comunque di funzionare mouse e tastiera, e niente serve rimuoverlo e reinserirlo nella stessa porta posteriore della mobo, occorre proprio cambiare porta.

Magari non si capisce bene che ho detto, ma importante è tenere a mente che si potrebbero avere funzionamenti non corretti con le USB

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Si si ricordo, credo che visto i cambiamenti in corso, Apple abbia creato bug e non pochi a riguardo nella ultima beta di BS 11.3

il tuo discorso è ancor più articolato per il fatto di hub esterno, quindi come lo vede e gestisce il sistema stesso

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

mappi le usb da HS01 a SS01, questo nel 90% dei casi perchè senza patch questo è quello che di norma è attivo

successivamente, disabilitate alcune HS non in uso, verranno abilitate ulteriori SSxx e così via

quindi puoi mappare ugualmente ma eseguendo obbligatoriamente in più steps

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.