Jump to content

Impostazioni per codifica hardware H264 e HEVC


iCanaro

Recommended Posts

  • Support Team

in effetti finalcut 10.4.5 e 4.4 hanno ripreso a crashare all'avvio con iMacPro1,1 e iGPU abilitata

 

finalcut 10.4.3 invece funzia benissimo... per cui oltre alla impostazione del proprio hack, dipende dall'app stessa

 

 

 

Io ho diverse configurazioni (full UEFI su un disco, su dischi diversi, legacy con macOS su 2 dischi e windows su un terzo) e non ho notato niente di anomalo causato dalla distribuzione dei vari OS. Le anomalie a volte magari dipendono da bug della versione di clover... e poi se smanetti parecchio con test e configurazioni, ogni tanto un reset alla NVRAM con F11 dalla GUI di clover e un

 

sudo kextcache -i /

 

non guasta

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Extreme™[/mention] se ti interessa, forse possibile tricks... perlomeno a me ha funzionato... visto che final cut 10.4.5 e 10.4.4 si erano messe a crashare all'apertura usando SMBIOS1,1 ho fatto così:

 

rimesso altro SMBIOS (18,3) riavviato, installato final cut 10.4.5 avviato, fatto importare il suo file dei lavori delle versioni precedenti, per cui è partito correttamente... rimesso SNBIOS1,1 riavvioto, dopodichè ora si avvia regolarmente.

 

 

 

Quindi dopo aver scoperto che WEG a volte rompe le scatole a final cut, pure gli SMBIOS hanno una loro importanza.. :)

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare. Ha resistito senza crashare fino a quando non ho spento la macchina. Accesa di nuovo, Final Cut Pro non si apre più. È strano... sembra che ci sia qualcosa gestita da clover che non funziona. Se riavviavo, 3 riavvii, Final Cut Pro funzionava ma una volta spento e riacceso son ripresi i crasi.

 

 

 

Ha scritto dopo 54 secondi:

 

Resettata anche la nvram ma non ha sortito effetto.

 

 

 

Da notare che adesso ho la 1080Ti

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Aggiornamento.

 

 

 

Utilizzando sempre come SMBIOS 18.3 e SSDT generico di gengik84 ( senza WEG e con disable -disablegfxfirmware) facendo test ho trovato che se nella sezione graphics tolgo la spunta a inject intel e riavvio mi trovo tutto funzionante: ovvero test geekbench ok, codec H265 e HEVEC entrambi attivi.

 

 

 

 

 

 

 

Crasha soltanto final cut 10.4.6. Che non crasha più se rimetto inject intel ma così geekbench on mi vede più l'integrata.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Se ho capito bene io, vedo di rispiegare la cosa... per abilitare il quicksync negli hack, non importa che la scheda video sia correttamente abilitata per collegarci un monitor, tanto per capirci e nemmeno che abbia dei connettori attivi, basta che ne venga rilevata la presenza.

 

Poi ogni hack potrebbe fare storia a se per molteplici fattori... nel tuo caso pare che se la inietti mettendo la spunta a inject intel, il sistema non lavora correttamente per le codifiche, mentre senza iniezione, tutto OK, però appunto in geekbenvh il nome ti rimane generico... poco male direi ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

è una patch di cui non sono in grado di spiegarti l'esatto funzionamento, ma per esempio nel mio hack 2 in firma se non uso WEG con la intel attiva, non metto la patch, non riesco nemmeno ad avviare l'hack, entra in loop sulla iGPU al boot

 

 

 

PS: dimenticavo... questa patch serve per la iGPU in assenza di WEG da skylake in poi

Link to comment
Share on other sites

Bene. Chiarisco il perché delle mie domande così magari il discorso può tornare utile a tutti.

 

Poiché non utilizzando WEG a volte succede che in avvio non mi venga rilevato il monitor - lo fa giusto 2 volte su 10 avvii per intenderci -ho cercato quali kext che interessano nvidia si trovano dentro WEG: perché come sappiamo se utilizzo WEG questo impedisce il rilevamento della integrata.

 

Allora ho messo gli occhi sul kext NvidiaGraphicsFixup e l'ho inserito dentro clover per verificare se con esso presente il problema si ripete ancora. Vediamo.

 

Ho provato a togliere disablegfxfirmware: ma ne risente pesantemente il tempo di avvio: senza di esso arrivo alla scrivania in tempi biblici.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

tutto è possibile ma ritengo improbabile risolvi con vecchi kext... ma il monitor l'hai collegato alla iGPU? non credo, l'avrai collegato alla 1080, per cui hai provato a cambiare uscita dalla skvideo, ed eventualmente anche un'altro cavo

 

 

 

PS: poi consiglio anche di seguire lo sviluppo di clover, viste le ultime novità magari influiscono

Link to comment
Share on other sites

Si infatti è collegato alla 1080 via mini displayport. No, non ho mai provato in effetti. Dovrei eventualmente munirmi dei cavi necessari.

 

Comunque la presenza del nuovo kext, in avvio, si avverte: è cambiata qualcosina proprio nella fase finale di rilevamento del monitor: ci impiega qualche secondo in più. Son curioso di vedere se si ripresenta il problema.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Allora ho messo gli occhi sul kext NvidiaGraphicsFixup e l'ho inserito dentro clover per verificare se con esso presente il problema si ripete ancora. Vediamo.

sicuramente non funzionava o forse nemmeno era caricato

 

dipendenze..Lilu

 

e comunque non più aggiornato

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik84

 

 

 

Ora non so se esiste un modo per capire se venga caricato o meno quel kext, però ti posso dire che da quando l'ho messo l'avvio è leggermente diverso. Che questo sia sinonimo del fatto che il kext viene caricato ovviamente non lo so. Certo, se il problemino di cui sopra non si ripresentasse allora evidentemente quel kext sta lavorando. Immagino.

Link to comment
Share on other sites

Capito. Comunque sono curioso. Lo sto tenendo dentro da ieri sera e ad ora in vari riavvii, spegnimenti e boot alternati Windows 10-high sierra il problema di prima non si è ancora ripresentato. Poco fa ho installato aggiornamento di sicurezza e caricati i nuovi webdriver.

Link to comment
Share on other sites

Con vostro grande stupore - penso - vi comunico che NvidiaGraphicsFixup ha risolto il problema del rilevamento monitor che mi si presentava ogni tanto senza l'uso di WEG.

 

 

 

Da ieri, da quando l'ho messo in abbinamento a -disablegfxfirmware, fine dello schermo nero.

 

 

 

Tenendo tutti le applicazioni aperte mi sono anche concesso il lusso di giocare (sia pure con le difficoltà causate dall'utilizzo di magic mouse e magic keyboard) a Metro Last Light Redux con dettagli video al massimo per venti minuti senza incontrare anomalie. Le uniche nei caricamenti da un livello ad un altro del gioco ma non sono dovute alla video.

 

 

 

">
Link to comment
Share on other sites

Giusto per vedere se il nuovo kext inserito - NvidiaGraphicsFixup - andasse in qualche modo a disturbare le prestazioni della 1080Ti ho fatto due tipi di test.

 

Ho rimesso configurazione precedente - senza WEG, senza NvidiaGraphicsFixup, disattivando da bios il multi monitor quindi utilizzando soltanto la discreta - e ho testato la configurazione con geekbench, LuxMark e Cinebench.

 

 

 

Quindi ho riportato il tutto al sistema attuale - senza WEG, con NvidiaGraphicsFixup e attivando da bios il multi monitor - testando questa configurazione con geekbench, LuxMark e Cinebench.

 

 

 

Dalla comparazione dei risultati ottenuti dai test, è emerso che i punteggi sono stati sostanzialmente gli stessi (punto più punto meno) in entrambe le configurazioni a confronto.

 

 

 

Ricapitolando ai fini del thread , il mio hack attuale basato su SMBIOS 18.3 ha entrambe le codifiche video H264 e HEVC funzionanti senza che ciò vada a discapito delle prestazioni della discreta grazie all'utilizzo di NvidiaGraphicsFixup.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.