Jump to content

Impostazioni per codifica hardware H264 e HEVC


iCanaro

Recommended Posts

  • Support Team

devi provare se con iMacPro1,1 ti si attiva tutto, ma secondo me è difficile, quella di giorgio a parer mio è più un caso che la norma.

Ma comunque, come detto nell'altro thread, prima devi rifinire a modo tuo hack, e poi eventualmente vedere se riesci con HEVC

Link to comment
Share on other sites

Non fare il modesto @iCanaro ... la cosa funziona già!
Da quanto dice VideoProc nella schermata precedente, le 2 codifiche sono attive.
Purtroppo, a quanto pare, la "rinata" codifica Hevc ha comportato un decadimento delle prestazioni grafiche in generale.
Le schermate di geekbench si riferivano al symbios  iMac 14,2  precedente.
Queste che allego ora invece le ho appena fatte con iMac pro 1,1 e, non sono il massimo!

Poi, mi è ben chiaro che "devo rifinire il mio hack" come concetto generale ma il come continua a sfuggirmi.
Anche perché, per ora, va tutto.                          (... ma non è detto che tutto funzioni! 😉 )
Non ho il pretesto di dover correggere qualcosa per risolvere e migliorare,.
Considerando poi che la cripticità di molti consigli di questo forum è elevata (a chi ne mastica)

Ok, Mi metto sotto per cercare di capire qualcosa sul Ssdt per Hack per poi passare alla mappatura USB ( ? come da scaletta della guida, anche se mi avevi già detto che la mappatura non va fatta su Ivy Bridge ?)
👍

Schermata 2020-06-03 alle 15.55.11.png

Schermata 2020-06-03 alle 15.53.54.png

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao @iCanaro,

rispolvero un attimo questo thread.

Sto piano piano passando su opencore con l'hack in firma,credevo di dover smadonnare  invece la strada non è stata poi così difficile.

Sono partito con i 4 ssdt classici da guida ufficiale a cui ho aggiunto la mappatura delle USB con il metodo  di @Gengik84

Ho tutto perfettamente funzionante, sleep/wake/logout, nvram,imessage/facetime...tranne la codifica h264/hevc. Videoproc nemmeno vede la scheda.

 

Lo stesso problema lo riscontrai durante il vostro aiuto con clover qualche mese fà, all'epoca  risolsi spuntando inject ati + fb Kamarang.

Su opencore è possibile porre rimedio?

Screenshot.png

EFIOpencore.zip

Edited by Seridan80
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

tutto funzionante insomma... usbinjectall devi rimuoverlo, devi finire di completare il smbios

comunque a parte questo il framebebuffer dovresti iniettarlo con properties

 l'inject è disattivato, lo tengo in caso dovesse riservirmi mentre nel smbios ho rimosso i dati univoci prima di postare la config.

Per l'iniezione del framebuffer ho un problema di valori/voci da inserire...sulle guide ed altri post vedo solo nozioni riguardo l'igpu ma nulla sulla vega56,non so dove mettere mano e vorrei evitare pastrocchi.

 

Ho riletto il thread di qualche mese fà....di grande aiuto mi è stato il tuo ssdtz390+bios+vega. Posso utilizzarlo tranquillamente pure ora o comporta la rimozione di qulche ssdt che ho in questo momento.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
10 minuti fa, Seridan80 ha scritto:

di grande aiuto mi è stato il tuo ssdtz390+bios+vega. Posso utilizzarlo tranquillamente pure ora o comporta la rimozione di qulche ssdt che ho in questo momento.

certo che puoi usarlo, fa tutto lui

quindi metti quello, lasci ssdt-plug e quello delle usb,ricordati di inserire la patch dsm to zdsm sul config.

comunque per queste cose meglio che tu continui su un tuo topic

Tornando in tema, l'iniezione del framebuffer va fatta sul config, inserendo il relativo path usando properties quindi servirebbe il log che puoi estrarlo con powertool che trovi in download

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

certo che puoi usarlo, fa tutto lui

quindi metti quello, lasci ssdt-plug e quello delle usb,ricordati di inserire la patch dsm to zdsm sul config.

comunque per queste cose meglio che tu continui su un tuo topic

Tornando in tema, l'iniezione del framebuffer va fatta sul config, inserendo il relativo path usando properties quindi servirebbe il log che puoi estrarlo con powertool che trovi in download

Ecco il log...è arabo per me 🤣

 

Più tardi provo l'ssdt appena postato con rename e rimozione degli ssdt superflui

DeviceProperties.txt.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

sono i percorsi PCI delle periferiche a bordo

nel tuo caso questi

PCI0.PEG0.PEGP.pci-bridge.GFX0 = PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0)/Pci(0x0,0x0)/Pci(0x0,0x0)
PCI0.PEG0.PEGP.pci-bridge.HDAU = PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0)/Pci(0x0,0x0)/Pci(0x0,0x1)
 

GFX0 è relativo alla vega e HDAU al suo audio HDMI/DP

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@iCanaro Ho visto che da videoproc ho queste impostazioni.

SInceramente non so se ho tutto in ordine! Utilizzo SMBIOS 19,1 con i7 8700 (UHD 630 attiva senza testa) e rx 580.

Come bootargs ho messo Shikigva=80 ma continuo a non vedere netflix su Safari. Il mio obiettivo è quello di avere Netflix attivo su safari  con SMBIOS 19,1  dato che con iMacpro1,1 non va sidecare(ho provato la kext sidecare-enable ma nulla).

 

 

 

 

Schermata 2020-11-07 alle 12.33.43.png

Schermata 2020-11-07 alle 20.11.05.png

Schermata 2020-11-07 alle 20.10.49.png

Schermata 2020-11-07 alle 20.07.53.png

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buone feste a tutti,

mi serve un consiglio e dove trovo un posto meglio di questo? grazie sempre per quello che fate.

Sono Passato da clover catalina a opencore big sur. Non è stato semplice ma ci sono riuscito. ho un dubbio, avendo un Desktop Ivy Bridge ho seguito la guida Dortania la quale mi dice che con questo socket e con bigSur debbo utilizzare, avendo una scheda video esterna, smbios iMac15,1.

Precedentemente usavo iMacPro1,1 Suggeritomi da voi maestri e funzionava tutto bene.

con questa nuova inpostazione VideoProc non riconosce l'hardwere e niente pallini verdi

anche se sembra funzionare tutto bene.

come mi devo comportare?

quale smbios mi consigliate di utilizzare?

grazie in anticipo del vostro aiuto.

cito quanto scritto nella guida nella specifica di big sur:

"SMBIOS Hardware
iMac14,4 Used for computers utilizing the iGPU for displaying
iMac15,1 Used for computers using a dGPU for displaying, and an iGPU for computing tasks only"
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Considera che Big Sur non supporta nessun Mac Ivy Bridge che ha la scheda video integrata. Non ho il pc sotto mano, ma credo che abbiano tolto i driver.


Molto meglio se usi un SMBIOS che non ha la GPU integrata: MacPro6,1 / MacPro7,1 / iMacPro1,1

 

Dei tre, iMacPro1,1 è quello che dà meno problemi.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, foskvs ha scritto:

Considera che Big Sur non supporta nessun Mac Ivy Bridge che ha la scheda video integrata. Non ho il pc sotto mano, ma credo che abbiano tolto i driver.


Molto meglio se usi un SMBIOS che non ha la GPU integrata: MacPro6,1 / MacPro7,1 / iMacPro1,1

 

Dei tre, iMacPro1,1 è quello che dà meno problemi.

Tante grazie, metterò subito in pratica il tuo/vostro  consiglio.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.