Jump to content
Sign in to follow this  
Nikino

aiuto per avvio Schermo nero e audio monitor

Recommended Posts

Ciao a tutti, direi che il mio Hack, grazie a voi, funziona molto bene, lo uso tutto il giorno senza problemi. Ho fatto l'ultimo aggiornamento, risolto anche il problema della lingua. detto questo mi rimangono da sistemare 2 cose: uno è l'audio che non funziona sul monitor, ne in HDMI ne in DP ma solo con la cuffia, l'altra cosa è lo schermo nero al riavvio che capita occasionalmente. normalmente al primo riavvio del mattino lo schermo rimane nero fino alla comparsa della pw dell'account ma funziona tutto regolarmente. i successivi riavvii sono regolari. allego ioreg Hackinfo e dpcimanager.

grazie per l'aiuto

CLOVER.zip

Archivio.zip

Ciao..dovresti provare altri layout

Quindi modifica il config con clover configurator,sezione Devices/audio inject adesso trovi 11

prova rispettivamente 1 oppure 7, per ogni modifica salva e riavvia

per l'audio hdmi, quello integrato è legato al framebuffer... sempre sul config nella stessa sezione metti la spunta su "useIntelHDMI"

Riguardo lo schermo nero, puoi provare a spostare tutti i kext in other, controlla se è migliorato

Per l'audio:

ALC1220, Inject = 11, 1 , 2 , 5 , 7

Per la sezione video, nei kext puoi aggiungere sicuramente SHIKI che male non fa specialmente se cominci a guardare video su youtube o film in locale https://github.com/vit9696/Shiki/releases">https://github.com/vit9696/Shiki/releases

Sempre per la sezione video, non è che magari ti serve IntelGraphicsDVMTFixup https://github.com/BarbaraPalvin/IntelGraphicsDVMTFixup">https://github.com/BarbaraPalvin/IntelGraphicsDVMTFixup

2 e 5 come layout non va bene per quella scheda

riguardo intelgraphicsDVMTfixup..non gli serve...basta nel caso dvmt a 128 mb

Ok :) leggendo quà e la riporto questa:

Se esegui l' aggiornamento da una CPU di Kaby Lake puoi anche rimuovere -disablegfxfirmware sotto Boot> Args in config.plist se lo hai perché non è necessario su Coffee Lake.

Altrimenti:

COFFEE LAKE FRAMEBUFFER?

A partire dall'aggiornamento 10.13.1, un vero framebuffer grafico non esiste ancora per Coffee Lake su High Sierra. Quindi puoi ottenere l'accelerazione senza dover impostare ig-platform-id come sono stato in grado di fare.

Tuttavia, per il momento, preferisco utilizzare uno esistente, che è l'id della piattaforma framebuffer iGPU Kaby Lake: 0x59120000 per l' iGPU UHD 630 o 0x59120003 per una GPU dedicata. Ho anche impostato Dispositivi -> FakeID -> IntelGFX a 0x59128086 e ho dovuto aggiungere di nuovo il flag di avvio -disablegfxfirmware in quanto è un must per poter avviare con grafica "Kaby Lake".

Chiaro che non ne so' quanto Gengik emoticon_vergogna però se fosse un mio hack farei un sacco di tentativi.

NB: sempre avendo una USB di emergenza in caso non si avviasse più

ti spiego riguardo all'audio, layout 2,3 o 5 si usa con schede madri che hanno solo 3 jack posteriori.. blu, verde e rosa

Grazie per la precisazione, mi sono accorto che nell'hack 3 in firma potevo migliorare, infatti avevo ID 2 con audio funzionante, ma con ID 1,7,11 oltre che funzionare compare un'ingresso in più emoticon_41

Per l’audio ho provato i diversi layout ma con l’1 si sentiva malissimo, con 7 e 11 comunque audio solo in cuffia, proverò con un alto pc per vedere se è il monitor che non funziona. Ho installato il kext Shiki e adesso i video su YouTube in effetti vanno molto meglio, prima tendevano a bloccarsi. Per le modifiche contro lo schermo nero vorrei prima predisporre una chiavetta d’emergenza con la configurazione attuale che in effetti mi soddisfa. Vi chiedo se la procedura è la stessa della prima installazione con la sostituzione della sola cartella EFI con quella dell’hack?

si , ti basta installare solo clover su una usb e poi sostituisci la efi con la tua funzionante

Sì e comunque fai qualche boot test dalla usb

PS: per l'audio magari prova i voodoo, appena torna online insanelymac ti linko il pacchetto che si trova lì... uppati :)

Rimuovi appleALC dalla efi e gli metterai HDAdisabler.kext e voodooHDA.kext

VoodooHDA_2.9.1_2018_FULL_KemalALKIN.zip

ciao a tutti,

ho un problema, ieri ho usato il pc avviandolo direttamente da win10, alla fine ho spento e oggi al riavvio nel le boot option del bios non c'è più la UEFI di HS. ho riavviato con la pennetta di soccorso e provato a reinstallare clover sull'hd ma niente. Come posso risolvere?

altra cosa tutte le volte che uso il win10 poi mi trovo le opzioni di boot del bios cambiate e devo usare F12 per avviare clover

nuovo quesito:

non riesce a rilevare un hd esterno collegato alle USB ne sul case e ne sulla scheda.

le pennette funzionano, l'HD esterno no. Sul Macbbookpro funziona, ho provato a formattare prima in exfat e poi in Os journaled ma continua a non rilevarlo.

Guarda, quì e meglio se arriva la cavalleria (gengik, jolly, marzillo, fabio, foks) se intanto vuoi piazzare la EFI che stai usando.

Vorresti dirmi che hai sempre la stessa EFI con cui hai aperto il post in cui avevi dei problemi? Non credo!

Comunque se i kext sono invariati a mio avviso te ne mancano 2:

USBInjectAll.kext

XHCI-200-series-injector.kext

poi nel config non vedo la patch per le porte

Visto che tu hai detto che non ti vede un hard disk, a mio avviso hai 2 opzioni:

a) preghi in aramaico emoticon_risata

b) metti le cose che ti scritto/linkato; se clicchi sui miei hack vedrai che ho anche una piattaforma Z370, quindi tocco con mano la cosa emoticon_closed

PS: ti faccio un'esempio pratico, in uno dei miei hack tempo fa le porte usb funzionavano tutte però delle pendrive venivano viste altre no, ho risolto quando ho messo manina all'hack con i giusti kext e le giuste impostazioni nel config... ora tutte le pendrive e dischi fungono quando collegati

Il kext lo aggiungo nella cartella con gli altri, per la patch come devo fare? È la prima volta...