Jump to content

Risoluzione monitor non nativa con clover al boot


Extreme™

Recommended Posts

Buongiorno!

 

Non è che sia un problema, però da quando ho cambiato monitor passando al PD3200Q in fase di boot sia la videata di clover che la successiva della mela appaiono in una risoluzione non 2K.

 

Credo dipenda dalla video. E' collegata con la mini displayport al monitor. In clover la risoluzione corretta l'ho impostata ma non è servito a niente.

 

Idee?

Link to comment
Share on other sites

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa.

 

 

 

Dunque, io ho un dual boot High Sierra-Windows 10 su due differenti SSD.

 

 

 

Con questo dual boot avevo un problema che ho risolto grazie ad una dritta di iCanaro tempo fa.

 

 

 

Ovvero: iCanaro mi suggerì di spostare la Cartella Microsoft della EFI di windows 10 nella cartella EFI di Clover su High Sierra.

 

Senza questo spostamento, praticamente succedeva che:

 

a macchina spenta se nel bios impostavo come prima opzione di boot UEFI OS e facevo avviare il pc mi compariva la videata di clover che correttamente mi faceva scegliere se avviare windows 10 o High Sierra.

 

Ma se - sempre a macchina spenta e senza toccare la precedente impostazione del bios - sceglievo di far partire windows 10 ed in seguito spegnevo la macchina o semplicemente la riavviavo, ecco che non mi compariva più la videata di boot di clover ma il sistema caricava direttamente windows 10. Senza possibilità di scelta. Per rimediare dovevo entrare nel bios e mettere come prima voce di boot UEFI OS: che nel frattempo era stato automaticamente scalzato da Windows Boot Manager.

 

 

 

Ho ovviato al problema spostando la cartella Microsoft come descritto sopra.

 

 

 

Domanda: esiste un sistema alternativo a questo per far eseguire sempre il dual boot in maniera corretta? Perchè, per esempio, il taglio della cartella Microsoft dalla EFI di Windows 10 per essere incollata nella EFI di High Sierra mi comporta, tutte le volte che salvo una immagine di windows, il riposizionamento della medesima nella EFI di windows 10: altrimenti l'immagine salvata non è bootable.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si tratta in parte di un “Bug”, perché se il BIOS mi permettere di fare una scelta che poi modifica a suo piacere, che scelta è…

 

 

 

Probabilmente ASUS vedendo che un Boot consono non è al primo posto, pensando di risolvere qualcosa emoticon_sorriso , lo reimposta.

 

 

 

Non è il primo caso, sui portatili se ne vedono di tutti i colori.

 

 

 

Questo succede, in parte, anche con gli aggiornamenti, come per (in questo caso giustamente) le installazioni.

 

 

 

L’unica è capire il meccanismo del Bios e cercare la modalità più comoda.

 

 

 

Il fatto che non lo faccia su Singolo Disco ma su Dischi separati ci da l’idea di quanta confusione ci sia nell’istruire questi Bios.

 

 

 

Non credo ma potresti provare a disabilitare l'avvio veloce di Windows (che è sempre da farsi) e vedere se magari non fosse lui a rimettersi al primo posto, in combutta con il Bios...

Link to comment
Share on other sites

La cosa ulteriormente strana è questa: spostando la cartella Microsoft come detto sopra il dual boot con clover funziona: ma funziona nonostante il bios metta al primo post nelle opzioni di boot il windows boot manager.

 

 

 

Dunque ricapitolando:

 

 

 

- se non sposto (taglio) la cartella Microsoft il dual boot di clover funziona a patto che nel bios sia impostato UEFI OS come boot primario e faccia partire sempre , alla videata di clover, High Sierra. Se invece alla videata di clover faccio partire windows 10 succede che al prossimo riavvio il dual boot di clover sparisce e parte sempre windows 10 in automatico. Se in queste condizioni controllo ordine di boot del bios vedo che Windows boot manager si è spostato al primo posto.

 

 

 

- se invece sposto la cartella Microsoft il dual boot di clover funziona sempre e nonostante nel bios rimanga impostato come primario il windows boot manager di windows.

 

 

 

Alla luce di questo, possiamo affermare con certezza che il problema sia il bios e non invece la gestione del dual boot di clover su ssd separati?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Spostando la cartella nella EFI di Clover se fai una pulizia delle Entries perdi il Boot di Clover, a quel punto devi rinominare il file di Boot di Windows per mascherarlo ecc, basta ricordarselo, alla fine non è un grosso problema...

 

 

 

Probabilmente il fatto che parta Clover con Windows al primo posto e che avendo spostato la cartella quella Entries c'è ma non è più funzionate, passando alla successiva, appunto quella di Clover.

 

 

 

Sinceramente questo problema non l'ho mai visto fare, puoi fare delle prove per approfondire, tipo disabilitare l'avvio veloce, provare a eliminare la cartella Boot dalle EFI di Windows quando questo si trova nello stesso Disco di installazione

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.