Jump to content

Aggiornamento Clover


Zark63

Recommended Posts

  • Supervisor

Per gli utenti AMD è il momento dì fermarsi  e non utilizzare più Clover finché non si allineerà meglio alle versioni dì opencore

Da un po’ ci sono seri problemi dì Tsc che rendono inutilizzabili sistemi superiori a 12.01..

peccato

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Con tutte

il problema è con amd

anche con le versioni dì OS X funzionanti, se lanci il comando per vedere le frequenze le da sballate..

su 12.01 unico problema è una performance grafica minore del 10% rispetto ad opencore 

in 12.1 e superiore un disastro

performance grafiche ridicole, YouTube a velocità doppia , come le dock animation

wifi che disconnette dì continuo e instabilità varie

al momento è inutile fornire dei log in quanto sono identici sia quando funziona o quando non va

 

sysctl -a | grep freq
se hai tempo lancia da terminale questo comando sia da clover che da opencore e verifica che sia un output identico

su amd non accade e si creano gravi problemi su os superiori a 12.01

@antuneddu

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Da noi amdiari sballa gravemente lultimo dì quei parametri 

ma da parecchi OS X 

molto probabilmente in unione con le nuove feature grafiche accadono dei problemi seri

 

E noi abbiamo delle patches del kernel che si ‘poggiano’ sul TSC…

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

😒. credo che qua  https://www.insanelymac.com/forum/topic/284656-clover-general-discussion/?do=findComment&comment=2774193  trattino il problema con SavageAus 

ho provato ad inserire quei valori nel plist 🤭  mi da il warn al boot ... credo nn ci azzecca con intel

 

 

 

un paio di volte mi ha mostrato ... cosi  

il tsc non sballa pero'... e' uguale 

 2042265222_Schermata2021-12-26alle21_45_48.png.f51fb629a62ab3f001c9d08456e7bd93.png Clover

 

in linea di massima mostra questo 

Schermata 2021-12-26 alle 20.38.08.png Clover

 

 

quindi quale sarebbe quello corretto 😆  ? quello di OC ? 

 Schermata 2021-12-26 alle 20.40.49.png OC

 

 rimetto tt su default com era 😂

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

1739192080_ScreenShot2021-12-27at8_14_18AM.thumb.png.dfa4dbaac178424fdb2c27cdeb2a0fda.png

 

L'utente in questione dopo una lunga querelle su IM e' stato aiutato qui a far partire il suo Ryzen con Clover...e ancora si ostina a chiedere li...

 

Cmq non posso andare a ritroso ma il problema e' di lunga data

la fortuna e' che con sistemi precedenti ai nuovi 12.1 e 12.2 non produceva grosse stranezze

Di certo e' colpa di Clover, ma se non implementano il quirk ProvideCurrentCpuInfo, non si potrà dire con certezza!

 

Purtroppo, e mi prendo la responsabilità (ed il merito) di questo, mi sono accanito a far andare le patches del kernel fondamentali per AMD anche con Clover

Ci sono riuscito ma alla fine non c'e lo staff di OpenCore a curare il tutto e quindi sono state messe delle mega toppe per far andare il sistema di matchOS e soprattutto di masking. creando di fatto l'impossibilità di usare le nuove patches (tre) incluse nel quirk di OpenCore, utilizzandone tre vecchie, questo potrebbe causare il problema di TSC...

Altro paio di maniche e' il perché' crei problemi immensi su sistemi superiori a 12.01 e non sui precedenti.....

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • Support Team

Me l ero scordato 😆   tutto ok comunque nessun cambiamento al plist

 

Unica cosa che da un paio di release a sta parte , devo loggarmi ad APPLE quando scambio i bootloaders  🙃  ... avro' cambiato qualcosa senza accorgermi 🤔

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Supervisor
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>DeviceProperties</key>
	<dict>
		<key>Add</key>
		<dict>
			<key>PciRoot(0x1)/Pci(0x3,0x1)/Pci(0x0,0x0)/Pci(0x0,0x0)/Pci(0x0,0x0)</key>
			<dict>
				<key>@0,name</key>
				<string>ATY,Carswell</string>
				<key>ATY,EFIVersion</key>
				<data>
				AQABJw==
				</data>
				<key>device_type</key>
				<string>ATY,CarswellParent</string>
				<key>model</key>
				<string>AMD Radeon PRO W6900X</string>
				<key>name</key>
				<data>
				CgDKAAAA
				</data>
			</dict>
		</dict>
	</dict>
</dict>

 

Chi se la sente di dire a Slice come si converte questa roba nella nuova sezione Properties di 5146?

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.