Jump to content

hp probook 430 g5 i5-8250U CPU@ 1.60Ghz


carlang59

Recommended Posts

  • Moderators
5 hours ago, carlang59 said:

Arrivato e installato. Funziona su osx!

sembra però che windows non gli piaccia. Per caso hai trovato dei driver windows compatibili?

Grazie

 

Vai su fenvi.com e scarica il bundle FT-919. Sono due le installazioni da fare

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

riprendo.... 

alcuni giorni fa ho aggiornato il sistema alla 11.4

Ora, spesso, al boot il WIFI non viene riconosciuto. A volte devo riavviare anche 5 - 6 volte prima che venga riconosciuto.

Forse devo aggiornare a OC alla 0.7 ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Vorrei evitare di rileggere il topic a ritroso per capire che modello di scheda wifi hai...😅

 

Se è nativa, deve funzionare indipendentemente dal bootloader (magari allega due ioreg: uno con la scheda funzionante e uno quando non viene riconosciuta).

Se invece usi dei kext, ti conviene provare ad aggiornarlo all'ultima versione (0.7.1).

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, foskvs ha scritto:

Vorrei evitare di rileggere il topic a ritroso per capire che modello di scheda wifi hai...😅

 

Se è nativa, deve funzionare indipendentemente dal bootloader (magari allega due ioreg: uno con la scheda funzionante e uno quando non viene riconosciuta).

Se invece usi dei kext, ti conviene provare ad aggiornarlo all'ultima versione (0.7.1).

.. ti capisco...

 

comunque la schedina wifi l'ho appena cambiata (è la seconda che cambio..) ed ho preso quella consigliata da "Jolly"  https://www.ebay.it/itm/203049906420

 

Per l'eventuale aggiornamento OC, cortesemente potresti indicarmi una guida il + semplice possibile? grazie

 

IOREGcon&senzaWIFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Ce l'ho sul mio Dell in firma. È nativa.

 

Per aggiornare OpenCore, devi modificare il config.plist e aggiornare i file .efi che usi (OpenCore.efi e Bootx64.efi + eventuali driver come Openruntime.efi).

Per aggiornare il config.plist, puoi guardare il pdf con le modifiche (Differences.pdf) tra una versione e l'altra.

In alternativa, ci sono dei tool che verificano il config.plist e ti dicono quali voci vanno aggiunte/rimosse/modificate. (forse questa soluzione è più semplice)

 

Puoi scaricare OpenCore da Github (https://github.com/acidanthera/opencorepkg/releases) oppure tramite i tool che trovi qui sul forum.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, foskvs ha scritto:

Usi AirportBrcmFixup? Se sì, toglilo perché non serve. Anzi, potrebbe essere quello la causa.

dopo 4 tentativi a vuoto ora sembra funzionare. ho riavviato altre 3 volte e funziona. 

Stiamo a vedere nei prossimi giorni.

grazie

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 7/7/2021 at 11:09, foskvs ha scritto:

Usi AirportBrcmFixup? Se sì, toglilo perché non serve. Anzi, potrebbe essere quello la causa.

Purtroppo siamo da punto e a. capo.

non  è cambiato praticamente nulla anche togliendo AirportBrcmFixup. 

nei prossimi giorni, con calma (non vorrei fare danni), proverò ad aggiornare OpenCore sperando che si sistemi  "wifi".

 

Link to comment
Share on other sites

On 7/7/2021 at 9:09 AM, foskvs said:

Usi AirportBrcmFixup?

potrebbe servire per sbloccare le velocità mettendo brcm-country String "#a" e andare a piena velocità

 

On 6/14/2021 at 2:43 PM, Jolly said:

Vai su fenvi.com e scarica il bundle FT-919.

@carlang59 dal momento che il sito della fenvi non fornisce più il driver, io ho tenuto un backup. Se vuoi è qui:

 

(lo stesso pacchetto su windows va per la BCM94360NG (device id 14e4:43a0) e la BCM94360CD aka FenviT919, anche lei con lo stesso device id 14e4:43a0)

 

win 10 64.zip

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

potrebbe servire per sbloccare le velocità mettendo brcm-country String "#a" e andare a piena velocità

 

@carlang59 dal momento che il sito della fenvi non fornisce più il driver, io ho tenuto un backup. Se vuoi è qui:

 

(lo stesso pacchetto su windows va per la BCM94360NG (device id 14e4:43a0) e la BCM94360CD aka FenviT919, anche lei con lo stesso device id 14e4:43a0)

 

win 10 64.zip 39 MB · 0 download

scusa non capisco. questi driver sono windows.  Li ho già' installati e su win funzionano. Il mio problema e' su OS X che non funziona

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

hai provato a rimuoverla e poi rimontarla?

controlla anche i collegamenti

strano che tu abbia questo problema con quel modello, di fatto come è già stato detto è nativo

oltretutto ci sono persone qui presenti che lo usano da tempo senza alcun problema

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiornato a OC 0.71 ed ora sembra funzionare ... ho fatto 5 riavvi senza perdere un colpo.. spediamo bene. 

Per cortesia mi dite come togliere da OC il boot windows (nella prima posizione) che tanto non funziona? L'ho cercato inutilmente.

Grazie

boot openCore.jpg

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Strano comunque che con lo ScanPolicy su 0 non ti avvi Windows , sempre se formattato in gpt pero' 

potresti provare ad inserire Windows nelle boot entry tramite Shell 

https://www.macos86.it/topic/4665-opencore-aggiungere-custom-entries-via-shell/?tab=comments#comment-110664

 

Ti ringrazio, ma considerando che windows lo avvio 1 / 2 volte alla settimana non mi costa nulla fare F2 o F9 e partire da li. grazie ancora

 

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

Il 12/7/2021 at 15:57, carlang59 ha scritto:

Il mio problema e' su OS X che non funziona

Strano, ho tre schede con quel chipset (di cui due BCM94360NG e una fenviT919 personali) le ho fatte acquistare a tanta gente, sono schede totalmente native con device-id Apple

 

Controlla avviando con un macOS recovery ed il metodo com.apple.recovery.boot che si può trovare qua:

 

https://macos86.github.io/installer-guide/mac-install-recovery.html

 

È come se fosse una versione "Live" di macOS, facci sapere se riesci ad avviarla, serve una USB con la tua EFI dentro e HfsPlus attivo dal config.plist e dentro EFI/OC/Drivers

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Comincio a pensare che il quality control delle 4360NG non sia il massimo.

 

Per curiosità... @carlang59 da quale venditore l'hai acquistata (se ti va di dirlo)?

 

Magari c'è qualcuno che vende schede difettose spacciandole per buone.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, foskvs ha scritto:

Comincio a pensare che il quality control delle 4360NG non sia il massimo.

 

Per curiosità... @carlang59 da quale venditore l'hai acquistata (se ti va di dirlo)?

 

Magari c'è qualcuno che vende schede difettose spacciandole per buone.

Ciao, nessun problema. acquistato su ebay

 

https://www.ebay.it/itm/203049906420?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160727114228%26meid%3D96b7e5d0833e461c958c550bc1fd429b%26pid%3D100290%26rk%3D3%26rkt%3D3%26sd%3D402900965927%26itm%3D203049906420%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2506613%26brand%3DUnbranded&_trksid=p2506613.c100290.m3507

 

per completezza, L'ho staccata e riattaccata ( anche se era attaccata correttamente.) e da qualche giorno sembra funzionare 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao a tutti. 

oggi ho voluto aggiornare opencore da 071 all'ultima release 076 in vista dell'aggiornamento del sistema a Monterey. ho seguito la guida del sito con installazione OCAT.

Aggiornamento e' andato a buon fine ma ora non mi funziona piu' il trackpad

Link to comment
Share on other sites

Il 13/12/2021 at 13:03, carlang59 ha scritto:

Ciao a tutti. 

oggi ho voluto aggiornare opencore da 073 all'ultima release 076 in vista dell'aggiornamento del sistema a Monterey. ho seguito la guida del sito con installazione OCAT.

Aggiornamento e' andato a buon fine ma ora non mi funziona piu' il trackpad

scusate ... un aiuto?

grazie

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, antuneddu ha scritto:

Grazie per la r risposta. ti chiedo lumi...

la guida indicata riporta di utilizzare il Kext VoodooPS2.kext .

io attualmente avrei VoodooPS2Controller.kext, il VoodooPS2Controller.kext/Contents/PlugIns/VoodooPS2Keyboard.kext, VoodooPS2Controller.kext/Contents/PlugIns/VoodooPS2Mouse.kext, VoodooPS2Controller.kext/Contents/PlugIns/VoodooPS2Trackpad.kext.  tutti in versione 2.2.7

quindi dovrei provare a togliere i 4 VoodooPS2Controller  e mettere il solo "VoodooPS2" ?

2 minuti fa, carlang59 ha scritto:

Grazie per la r risposta. ti chiedo lumi...

la guida indicata riporta di utilizzare il Kext VoodooPS2.kext .

io attualmente avrei VoodooPS2Controller.kext, il VoodooPS2Controller.kext/Contents/PlugIns/VoodooPS2Keyboard.kext, VoodooPS2Controller.kext/Contents/PlugIns/VoodooPS2Mouse.kext, VoodooPS2Controller.kext/Contents/PlugIns/VoodooPS2Trackpad.kext.  tutti in versione 2.2.7

quindi dovrei provare a togliere i 4 VoodooPS2Controller  e mettere il solo "ç" ?

... mi rispondo da solo .. il link VoodooPS2.kext porta Gia' a quelli che ho installato io ...

Presumo quindi che sia qualcosa d'altro ..

 

Edited by carlang59
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.