Jump to content

Help MY rx 580


DogMan

Recommended Posts

salve mi e arrivata ora la rx 580 8 gb e non funziona!

 

 

 

sono su mojave allora installo e collego la rx 580 avvio il pc e parte la mela quando arriva a 3/4 il monitor da un lampeggio bianco e diventa nero ma il pc continua a girare e le ventole della 580 si fermano, mentre all'inizio giravano normale.

 

 

 

ho messo in clover le kexts Watervargeen come da istruzioni ma niente.

 

 

 

cosa puo essere?

 

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"jimiz" post_id="20290" time="1544002650" user_id="570">

un altro caso di CSM causa MOJAVE/APPLE.... e non e' una asrock , e sicuramente piu recente della mia MB...eppure....

 

eppure... disabilitare il CSM.. embhè... che grosso problema ...

Link to comment
Share on other sites

si per chi ha un doppio boot (win) e gia tutto installato...come DOGMAN oltre che il sottoscrutto e' un problema...

 

si puo convivere ma resta una una rottura , entrare a seconda dell uso SEMPRE SU BIOS , e restart....

 

e non riguarda solo le MB "vecchie".

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Tu hai la possibilità di mettere win 7 in uefi... ti è stato descritto anche come.. ma non l'hai voluto fare.

 

Quindi...

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 45 secondi:

"jimiz" post_id="20292" time="1544003674" user_id="570">

e non riguarda solo le MB "vecchie".

 

Infatti... ci sono RX montate su Z68... senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

"jimiz" post_id="20292" time="1544003674" user_id="570">

si per chi ha un doppio boot (win) e gia tutto installato...come DOGMAN oltre che il sottoscrutto e' un problema...

 

si puo convivere ma resta una una rottura , entrare a seconda dell uso SEMPRE SU BIOS , e restart....

 

e non riguarda solo le MB "vecchie".

 

 

 

vero , purtroppo siamo in tanti con questo problema.

 

anzi grazie perche tramite il tuo topic ho evitato di sbatter la testa da sola.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Purtroppo le casistiche di ogni user son pressoché' infinite..oltre a volte anche la mancata conoscenza e magari speranze esagerate..

 

comunque io ringrazierei anche chi, con pazienza aiuta a trovare delle soluzioni pur non avendo lo stesso hardware...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@claudia[/mention]

 

Ciao ..non so il tuo caso specifico quale sia.. intenso anche come altri SO che tu possa avere e come sono installati.

 

Il suo problema è Win 7 installato legacy.

 

Giustamente non può formattare e reinstallare perchè ha molti dati,app etc

 

Gli sono state fornite procedure per passare tale sistema in uefi così da risolvere questo discorso.

 

Non capisco perchè, vista "la rottura" di entrare sul bios a variare il CSM, determinata operazione non sia stata fatta.

 

In questo campo @netgear[/mention] sa il fatto suo e sicuramente sarebbe stato pronto ad aiutare e approfondire in caso di dubbi etc.

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="20293" time="1544004404" user_id="2">

Tu hai la possibilità di mettere win 7 in uefi... ti è stato descritto anche come.. ma non l'hai voluto fare.

 

Quindi...

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 45 secondi:

"jimiz" post_id="20292" time="1544003674" user_id="570">

e non riguarda solo le MB "vecchie".

 

Infatti... ci sono RX montate su Z68... senza problemi.

 

L'ho messo in conto...infatti "prevedo" di farlo , ma non a breve giro di posta.

 

intanto perche il mio WIN e' strapiendo di installazioni, configurate per benino, con un sacco di sets ecc..che se dovessi farlo da zero (nuova installazione) ci perderei un mese

 

poi oltre alla mancanza di tempo , ho dei lavori in corso importanti

 

terzo perche tale guida non e' una passeggiata inoltre devo cercare di fare una clonatura del disco, quindi evitare di reinstallare tutto, affinche una volta preparato l'HDD in uefi...possa rimettere tutto su esso senza sorprese e perdite di configurazioni, password ecc..ecc...

 

una cosa quindi non facile e scontata.

 

 

 

per adesso resta la rottura di cojotes del BIOS /CSM....

Link to comment
Share on other sites

Esattttoooo!

 

pure io la faro' , ma partiro da un installazione pulita , piu semplice alla fine.

 

non ho ancora optato per questa soluzione perche' stavo valutando se lasciare questa macchina oramai sempre piu obsoleta solo con mojave , in questo caso il csm puo esser disabilitato a vita.

 

 

 

non posso sapere perche son cosi tante le schede madri che pur avendo un csm in AUTO/ON che prevede di far funzionare legacy e uefi , con mojave in uefi non va' , a meno appunto di non forzare uefi con csm/off

 

tuttavia ben coerente che non saran certo le hardware house a rilasciare BIOS aggironati in questo senso (che gli frega a loro di mojave ?!) sarebbe bello che clover, riesca in un futuro non lontano a prevere un qualche patch per forzare mojave con sto UEFI , anche se csm non e' disabilitato. sognare si puo....

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@jimiz[/mention]

 

Indubbiamente si, le modifiche fatti su mojave hanno questo diciamo "obbligo" riguardo il boot

 

Riguardo a clover..non è facile creare/emulare driver che possano diciamo "far passare/funzionare" un bios legacy o legacy/uefi (csm abilitato, questo non è un UEFI puro)

 

C'è da dire anche che lo sviluppo è sempre verso il futuro.. in questo caso andrebbe fatto uno sviluppo per portare supporto "retrò"

 

Come un altro semplice esempio...voler dare supporto a 32 bit, quando Apple l'ha rimosso

Link to comment
Share on other sites

"fabiosun" post_id="20301" time="1544005620" user_id="56">

a me verrebbe da chiedervi che cosa serve ad un professionista del settore ..cosa serve Mojave rispetto ad un High Sierra..e state attenti nella risposta che in piccolo anche io sono un professionista del settore.. :P

 

bhe nel mio caso , l'ho gia detto..se avessi avuto funzionante sierra high non solo non avrei mai installato mojave se non per esperimenti e passatempo tempo permettendo...ma forse non avrei nemmeno sostituito dal nvidia 660, perche non necessario , visto che anche se il bug grafico con la 10.3.5/6 purtroppo coinvolge anche sierra high...bastava la 10.3.4 o usare i web drivers, nella 10.3.6 ancora funzionanti, cosi come pure il cuda driver.

 

 

 

MA a me sierra high non ha mai voluto saperne di funzionare, proprio manco installare. cosa invece possibile con mojave , dove addirittura non solo si installa, ma funziona pure.

 

 

 

quindi la tua domanda nel MIO caso, va rifatta , chiedendomi che mi serve mojave rispetto a SIERRA 10.2.6 !!!

 

 

 

la risposta e' ...in quelle cose che purtroppo sulla 10.2.6 non son piu utilizzabili , vero non sono tantissime...ma alcune fondamentali ( funzioni particolari su finalcutpx , Logic pro x, alcuni plug video e audio)...

 

purtroppo come ben sai APPLE e alcune sofware house terze, dan supporto con le loro updates SOLO a partire minimo dalla 10.3.x , quindi sierra 10.2.6 praticamente e' tagliato fuori oramai da tempo...

 

SE basta, allora vai alla grandissima anche con esso...logico.

 

 

 

per cui per me Mojave e' stata una necessita , ovviamente insieme ad uno sfizio...

 

ma per quello che intendevi tu, son d'accorrdo...ad oggi, chi ha la 10.3.6 , non perde nulla con mojave , anzi...

 

pro o non pro che sia...

Link to comment
Share on other sites

io son piu fortunata di te, sierra high a me andava benissimo, ho voluto sostituirlo con mojave, troppo frettolosamente, con la smania di non voler rimaner "indietro" e abbagliata troppo da quello che leggevo ingiro.

 

purtroppo ho installato tante cose anche su mojave , mi trovo bene almeno nelle cose che fnzionano bene, e non sento piu tanta necessita di tornare con sierra high.

 

anche se vero , ci tornassi oltre a non perder nulla, mi dimenticherei del bios/csm per un bel po.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@jimiz[/mention]

 

il problema a mio parere e' diverso

 

Ora non ti ho seguito se lo hai fatto il tentativo di installazione di HighSierra o meno ma se va Mojave di certo anche HighSierra si riesce a mettere sul tuo sistema

 

Non utilizzo Final Cut quindi non ho mai verificato il problema che scrivi, ma se e' noto sarà come dici.

 

Da sempre final cut ha un supporto maggiore per AMD a livello grafico per scelte apple..quindi il passaggio nel tuo caso e' stato appropriato..

 

Ora, come spesso provo a spiegare (anche a me stesso)

 

Una scheda grafica da sola, non puo' fare il miracolo se il sottosistema cpu/dischi non e' appropriato...

 

quindi il collo di bottiglia che ti fa dire (non cambia nulla tra gtx 660 e nuova AMD 580 potrebbe essere altrove..

 

per lavoro e passione ho spesso sitemi di tipo "top", ho avuto anche due Xeon 22/44 threads quindi 44/88 con 256 Gb di memoria..

 

e raramente sono riuscito a sfruttare al massimo le schede grafiche che avevo allora (due GTX Titan Z (significa 4 Gpu in due schede)

 

quindi i fattori sono diversi

 

basta trovare i propri che ci rendono "felici" :)

Link to comment
Share on other sites

purtroppo mentre con mojave i problemi son sorti durante l'installazione (come si puo andare a vedere nel vecchio topic).. poi risolti un po alla volta fino al traguardo.....

 

con sierra high non c'e' stato verso nemmeno di far partire l'installazione, reset del pc immediato.

 

una cosa assurda, ma che ha trovato risconto in altri utenti asrock come la mia, che ad oggi non sono riusciti...MA , guarda caso, anche loro han risolto con mojave.

 

cosa diavolo ci sai di diverso nell'istaller tra sierra high e mojave non lo so...ma qualcosa c'e' e la asrockx79 extreme x , ne risente!...

 

mi era stato consigliato di usare il metodo di installazione gia pronta....stavo oramai sistemando mojave, ma cmq avevo provato su un disco "cavia"...e anche li non andava a buon fine poi ho lasciato perdere per concentrarmi su mojave. per quanto riguarda la rx580, son d'accordo...sicuramente meglio della 660, non ci piove.

 

con fcpx, poi gira ancora meglio.... quindi non sono assolutamente dispiaciuto di averla presa.

 

dico solo che se avessi avto sierra high ok...probabilmente non avrei preso la 580 perche la 660 sebbene inferiore, mi avrebbe ancora funzionato...(mica andava male). ORA pero' e' acqua passata.

 

si certo...il collo di bottiglia c'e' e si chiama anche CPU... ad un certo punto se la CPU e' quella che e' la scheda video rimane mezza non utilizzata...(anche se molto poi dipende dai softwares e come ne viene sfruttata)...

 

e poi il sistema HACH che ho...che probabilmente va benino ma non perfetto....

 

MA CI SI ACCONTENTA...del resto grazie a voi e a 100000 ore di test , l'ho reso funzionate e godibile...o no ?

 

m

 

W la 580 , W i suoi 8gb di ram...W mojave... W il csm...ehm..no cioe il csm no!!!! emoticon_linguaccia

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.