Jump to content

[Guida] installazione diretta


Gengik84

Recommended Posts

  • Administrators

Oltre a "create install media", Apple fornisce altri command line

 

Ho fatto uno script basato su questi...

 

 

 

Cosa fa?

 

Permette un installazione diretta senza usb.

 

Permette la scelta di usare il classico hfs oppure aggiornare al nuovo apfs

 

 

 

Ipotizziamo:

 

Abbiamo il nostro disco con Sierra installata e vogliamo provare High Sierra su altro disco o partizione dedicata ad esso.

 

Scarichiamo l'installer da App Store.

 

Prepariamo il nostro secondo disco o partizione

 

Lanciamo il command allegato

 

Seguiamo le istruzioni e quindi quando richiesto incolliamo sul terminale:

 

il disco

 

poi l'installer

 

e decidiamo quale file system usare

 

scherm29.png

 

scherm30.png

 

 

 

A questo punto verrà "posizionato" file di boot ecc sull'altro disco, quando avrà finito attenderà 20 secondi prima del riavvio (impostato da me il tempo)

 

 

 

A questo punto nella gui di clover troveremo "Boot macOS Install from etc.." quindi clicchiamoci...

 

screen10.jpg

 

 

 

Nota:ovviamente dobbiamo avere un boot loader aggiornato sul nostro disco ed avere i kext nella rispettiva cartella 10.13 oppure in others

 

Questo permetterà il boot dell'installer o del nuovo disco usando la stessa EFI senza ausilio di usb oppure clover installato su di esso

 

 

 

verrà effettuata e terminata l'installazione in unico passaggio, quindi vi ritroverete sul desktop

 

 

 

Ho provato e i tempi sono decisamente veloci e quindi brevi.. personalmente in meno di 20 minuti ho finito il tutto.

 

Non ho avuto alcun problema

 

 

 

Questo può tornare utile per non stare a rifare la usb, in caso che avessimo una versione presente installata di 10.13, se non si formatta questo fa da aggiornamento.

 

Esempio: abbiamo installato 10.13 DP1 e l'installer scaricato è DP4, quindi il sistema viene aggiornato alla versione dell'installer usato..

 

 

 

Lo trovo molto utile...

 

 

 

Edited by foskvs
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 4 months later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • Support Team

se è formattato in APFS direi di si, se invece è in HFS lo puoi anche lasciare così, lo prende come aggiornamento... ricorda solo 2 cose:

 

 

 

1) se non lo vedi attivo nelle proposte di installazione, disattivalo e riattivalo in utility disco

 

 

 

2) se all'avvio ti chiede creazione utente, fanne uno nuovo e non usare uno preesistente

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

@Gengik84 scusami per il tag ma immagino tu sia la persona più adatta. Ho il mio hackintosh con High Sierra su HDD in HFS+.

Ho comprato un SSD per poterci installare in apfs Catalina ma ho perso la usb da 16 gb per fare l'installer, quindi sto usando il tuo script.

 

Ho seguito le indicazioni, droppando nel terminale prima il disco apfs (ssd) e poi l'installer di catalina, ho messo y alla domanda su apfs e mandato invio. Si è riavviato ma su clover non ho niente di nuovo (fatto anche f3 per le hidden) 

Ho aggiornato clover alla ultimissima versione e aggiornato qualche kext che era rimasto indietro, ma niente da fare . 

Nell'ssd c'è una cartella "macOS Install Data", quindi penso abbia installato bene.

 

 

Schermata 2019-12-10 alle 15.51.34.png

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ciao @iCanaro...come ti dicevo volevo provare a installare high sierra su questo hack in un altro ssd interno che ho partizionato in due (APFS per High Sierra e MAC OS JOURNALED per una partizione DATI) in un ulteriore disco oltre a quello dove ho installato mojave che non tocco.....ho preso la chiavetta di installazione di high sierra che avevo per l'installazione sul mio vecchio IMAC 21,5 e l'ho inserita....dopodichè dal clover me l'ha vista e l'ho avviata......tutto bene fino a quando non arriva la schermata dove vuole riconoscere il mouse ....e lì tutto fermo.....ho provato anche con un mouse usb a filo ma nulla....come se le usb in quella parte di installazione non le riconoscesse....ma la mia domanda è questa.....ma c'è qualcosa di diverso tra mojave e high sierra???....con le usb già mappate e funzionanti in mojave, clover non dovrebbe caricarle anche per l'installazione high sierra???.....io non ho toccato nulla nella EFI di partenza con la quale avvio anche mojave....devo fare un clover personalizzato e montarlo sulla chiavetta stessa e usare quello in fase di avvio???

 

scusa e grazie come sempre😀

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

in teoria non ci dovrebbe essere differenza... fai una cosa, copi sulla USB la tua EFI funzionante che hai sul disco, poi gli togli la mappatura, inserisci nel config port limit patch per high sierra e USBInjectall nei kext e riprovi

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.