Jump to content

Nuovo hack: domande work in progress


TechManiac

Recommended Posts

Ho appena finito di assemblare l'hack che ho in firma. Prima di iniziare l'installazione ho un paio di dubbi che vorrei chiarirmi:

 

 

 

Sui 2 ssd Nvme vorrei mettere High Sierra su uno e Win 10 sull'altro in modo da poter scegliere quale os bootare all'avvio di Clover. C'é un procedimento da seguire? Comandi specifici?

 

O basta installare prima l'uno e poi l'altro? C'é un ordine da rispettare nell'installare i due os?

 

 

 

Altra cosa: l'hard disk da 3TB é possibile formattarlo in modo che venga visto sia da High Sierra che da Win10?

 

 

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Se i dischi sono separati, puoi installarli nell’ordine che vuoi, purché siano in UEFI. Presta molto attenzione per Windows. Altrimenti Clover non lo avvia.

 

 

 

Per l’HDD, ci sono:

 

- ExFAT -> nativo

 

- FAT32 -> nativo, ma con forti limitazioni

 

- HFS+J -> nativo su OSX, su Windows puoi installare i driver gratuiti di Paragon (scarica quelli di Windows 8, serve registrarsi)

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Sembra sia più semplice installare PRIMA OSX e POI WINZOZZO.......

 

Per far leggere l'HD da 3TB da entrambi i S.O. hai tre soluzioni:

 

- Formatti in FAT32 però in questo modo i files non possono superare i 4 GB l'uno

 

- Formatti in NTFS ed installi su mac NTFS-3G e FUSE FOR MACOS

 

- Formatti in HFS+ ed installi su windows paragon hfs+

 

In quest'ultimo caso esiste anche paragon apfs solo che non scrive ma legge e basta. (questo vuol dire che DEVI utilizzare o l'uno o l'atro filesystem su OSX)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Intendo dire che la usb di installazione deve essere creata esplicitamente per avvio UEFI, altrimenti Windows viene installato in Legacy. Potrebbe esserti d’aiuto disabilitare l’avvio Legacy dal BIOS, in modo che il pc avvii solo chiavette UEFI. Clover è in grado di avviare nativamente Windows, se installato in modalità UEFI, non servono altri accorgimenti.

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="18970" time="1542356542" user_id="58">

Intendo dire che la usb di installazione deve essere creata esplicitamente per avvio UEFI, altrimenti Windows viene installato in Legacy. Potrebbe esserti d’aiuto disabilitare l’avvio Legacy dal BIOS, in modo che il pc avvii solo chiavette UEFI. Clover è in grado di avviare nativamente Windows, se installato in modalità UEFI, non servono altri accorgimenti.

 

ah ok, allora no problem, ho una usb di win 10 creata col media creation tool di microsoft, é in uefi. La uso su tutti i pc e notebook che assemblo.

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non sono certo al livello di Gengik degli altri, vorrei soltanto dirti della mia esperienza con l'hack in firma di cui sono molto soddisfatto costruito con il loro prezioso aiuto... ho installato W. sull' HD e ogni volta dovevo riavviare per usarlo... poi con pochi € ho comprato Parallels Desktop e così posso utilizzarli assieme con ottimi risultati e grande praticità di scambio di files tra i due sistemi. Forse si perde un po di prestazioni ma non me ne sono accorto nell'uso normale. con la configurazione tua dovrebbe andare una bomba

Link to comment
Share on other sites

DICO LA MIA:

 

Io su 1 SSD istallo sia MacOS che Win secondo la procedura , quindi istallo UEFI .....

 

Poi uso un HD 3TB partizionato (altrimenti Win non lo vede, NON può essere usato interamente ) in EXFat , cosi NON ho limite di dimensione x i FILE vi scrivo e cosi facendo l'HD in EXFAT può essere usato sia da WIN che da OSX emoticon-personaggi_89

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Baio77" post_id="18977" time="1542368011" user_id="55">

DICO LA MIA:

 

Io su 1 SSD istallo sia MacOS che Win secondo la procedura , quindi istallo UEFI .....

 

Poi uso un HD 3TB partizionato (altrimenti Win non lo vede, NON può essere usato interamente ) in EXFat , cosi NON ho limite di dimensione x i FILE vi scrivo e cosi facendo l'HD in EXFAT può essere usato sia da WIN che da OSX emoticon-personaggi_89

 

a me pare strano questa cosa dei 3TB, probabilmente stai cappellando qualcosa, quel limite è stato superato da un bel pezzo a meno di avere mobo di 20 anni fa o di formattare suddetti dischi in mbr invece che in GPT.

 

 

 

Nel mio hack 5 ho un disco da 10Tb e a parte XP64 dove ho dovuto installare uno specifico driver fornito da asrock, in tutti gli altri OS problemi pari a ZERO ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ripeto, l'hai formattato da windows in GPT??? se è in mbr il limite è 2Tb; altrimenti da win7 non ci dovrebbero essere problemi... ho dischi da 3Tb da quando sono sul mercato, quindi un pezzo, mai avuto problemi da nessuna parte

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Il mio consiglio all'autore del post è quello di formattare i dischi in NTFS e di avvalersi del programma della paragon per leggerli e scriverli da macOS

 

 

 

FAT32 non è possibile usare file più grandi di 4Gb

 

exFat attenzione, viene si letta e scritta da macOS e windows ma da quest'ultimo non funge l'indicizzazione e poi un bel giorno avvii windows e la tua bella partizione exFat risulta vuota.... a me è capitato :(

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

@Nikino[/mention] Parallels può leggere e scrivere sulla partizione. Probabilmente che per evitare comportamenti imprevisti te la nasconda.

 

 

 

@iCanaro[/mention] Paragon NTFS è gratuito o a pagamento?

 

 

 

@Baio77[/mention] non è che Windows vede la EFI anziché la partizione “principale”?

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="18990" time="1542375502" user_id="58">

@Baio77 non è che Windows vede la EFI anziché la partizione “principale”?

 

Vedo la partizione contente il Sistema Operativo Posso aprire i file copiarli da WIN a Mac ma NON viceversa ma ho sempre visto cosi in dualboot , mi stupisce il contrario sinceramente emoticon-occhi_61

 

https://postimg.cc/svR9LFCX">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
"Baio77" post_id="19005" time="1542385097" user_id="55">

Vedo la partizione contente il Sistema Operativo Posso aprire i file copiarli da WIN a Mac ma NON viceversa ma ho sempre visto cosi in dualboot , mi stupisce il contrario sinceramente emoticon-occhi_61

Quello è normale. macOS supporta NTFS solo in lettura. Mi riferivo a quello che hai detto sopra:

Ecco il mio HDD da 3TB in questo caso NON viene visto da WIN

In passato mi è capitato che USB formattate NTFS GUID venissero viste come USB da 200MB FAT32 (cioè la ESP).

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Allora è strano. Windows dovrebbe gestire ExFat nativamente da XP, mi sembra.

 

 

 

Edit:

 

 

 

Comunque il discorso del mio post prima potrebbe applicarsi anche a unità ExFat, quindi prova a controllare.

Link to comment
Share on other sites

Poi chiudo qui , farò eventuali prove ...

 

Ho provato vari OS Win e sempre NON vede l'HDD , quindi il fatto che NON lo vede è certo ....

 

Quindi sposterò i file e lo formatterò x fare in modo di poter usarlo anche in WIN ...

 

Domanda: ma x il discorso di velocità dati che info potete darmi???

 

Ho notato nel tempo che EXFAT NON è prestante come il formato GUI o NTFS è possibile ciò??

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ho diversi volumi formattati in exfat

 

come particolarità (che non ho approfondito) se li formatto da OSX vengono visti regolarmente da Windows. se li formatto in exfat da windows osx non li vede..ma magari dall'altra parte uso mbr o simili..

 

comunque facendo gli scongiuri mai successo di perdere nulla

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.