Jump to content

Installazione high sierra su usb


TechManiac

Recommended Posts

Salve a tutti

 

dopo aver creato la usb col metodo Gengik (ho scelto l' opzione create Install media), da appStore, vado sulla pagina di High Sierra versione 10.13.6, clicco su apri e parte la procedura guidata per l' installazione dell' os, poi però quando vado a selezionare la chiavetta usb mi dice spazio insufficiente.

 

 

 

Dove ho sbagliato?

 

p.s. se può servire sto facendo l 'operazione da un MacBook Pro late 2011 su cui gira High Sierra 10.13.2

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="18776" time="1542191870" user_id="58">

Assicurati di aver formattato correttamente la USB, o allega l'output di

[code]diskutil list

[/code]

 

Aggiungi le specifiche hardware in firma. Potrebbero essere d'aiuto successivamente.

 

usb da 8gb formattata journaled e partizione guid. Lo rifatto 2 volte per sicurezza.

 

Allego screenshot

Schermata 2018-11-14 alle 13.27.05.png

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

7,3 gb

 

create install media esegue un controllo e valuta lo spazio...

 

troppo ristretto...e non guardare per esempio se ipotizzando l'installer finito è 6,5gb..

 

Quindi il problema che hai potrebbe essere del tutto normale.

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="18793" time="1542200504" user_id="2">

da 8 gb va bene... ma conta lo spazio effettivo

 

nel senso ...sempre da 8, una ne può avere disponibile 7,9 e questa va benissimo, altra usb ne ha disponibile 7,3 e questa è troppo piccola.

 

:)

 

che c..o che ho avuto emoticon_applausi

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 43 secondi:

 

Ne ho trovata una da 32GB. Ho letto nella guida che andrebbe partizionata prima di iniziare le operazioni.

 

E' veramente necessario? Con che che programma lo faccio?

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="18797" time="1542207620" user_id="2">

non ho ben capito cosa vuoi fare..

 

vuoi installare il sistema sulla usb?

 

o vuoi creare l'installer?

 

Spiega meglio il discorso

 

Voglio creare l'installer. A questo punto deduco che l' errore sia nello scaricare macOS. L' operazione che faccio io se ho capito bene installerebbe il sistema sulla usb.

 

 

 

Quindi come faccio a scaricare "l 'immagine" per poi metterla su usb per creare una usb installer?

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="18799" time="1542208780" user_id="58">

Non devi aprire l’app. Segui la guida, devi usare CreateInstallMedia (cim).

 

Ok,ho seguito la guida ufficiale di Apple e ora arrivo a questa schermata dove mi dice che proseguendo viene cancellata la chiavetta usb. Ma se procedo mi cancella anche il boot loader e la configurazione della efi?

Schermata 2018-11-14 alle 17.20.00.png

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="18802" time="1542212777" user_id="2">

No non formatta la esp

 

Se usavi il mio script...faceva esattamente codesto ;)

 

ma qual'e il tuo script? Perché io ne ho usato uno, indicato nella guida, ma è servito per preparare l' Installer (se non ho capito male), non mi ha caricato l'os sulla chiavetta

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="18809" time="1542214838" user_id="2">

no no... quando ha finito l'installer è pronto

 

Devi solo installare clover etc..

 

Curiosità: dato che nella guida non ho visto nessun comando specifico, come fa a "pescare" un determinato file di installazione dell'os e metterlo sulla usb?

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="18811" time="1542216029" user_id="2">

lo fa il mio applicativo :)

 

Allora ho sbagliato qualcosa io, perché lo screenshot che postato della mia usb (quella con i dettagli) l'ho fatta dopo aver terminato sia la creazione dell' installer col tuo script, la creazione del boot loader e la modifica alla efi.

 

 

 

Ma l'unico spazio occupato erano circa 32MB, quindi difficile che abbia caricato il file dell' os.

Link to comment
Share on other sites

Ciao , io fossi in te salverei la tua Clover in Desktop , formatterei l'intera USB , con C_I_M installerei MacOS e successivamente istallerei clover e all'interno sovrascriveri quella con le configurazioni x il tuo HW , al fine di provare a risolvere il problema dello spazio ......

 

Devi seguire i passi come da guida è fatta davvero bene NON puoi sbagliare ...

 

Se provi cosi quando formatti la USB fallo con questa spunta attiva come da immagine devi formattare il DISPOTIVO , cosi formatta l'intera USB , se formatti il volume , la cartella EFI NON verra cancellata default_wink_anim

 

https://postimg.cc/qznz3FRM">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="18814" time="1542217160" user_id="55">

Ciao , io fossi in te salverei la tua Clover in Desktop , formatterei l'intera USB , con C_I_M installerei MacOS e successivamente istallerei clover e all'interno sovrascriveri quella con le configurazioni x il tuo HW , al fine di provare a risolvere il problema dello spazio ......

 

Devi seguire i passi come da guida è fatta davvero bene NON puoi sbagliare ...

 

Se provi cosi quando formatti la USB fallo con questa spunta attiva come da immagine devi formattare il DISPOTIVO , cosi formatta l'intera USB , se formatti il volume , la cartella EFI NON verra cancellata default_wink_anim

 

https://postimg.cc/qznz3FRM">LINK_TEXT>

 

Ciao Baio

 

il problema dello spazio era unicamente dovuto al fatto che io dopo aver seguito alla lettera la guida di Gengik, cercavo di installare os da appstore ma seguivo la procedura per installare il sistema su usb, non quella per creare l'installer.

 

E' per quel motivo che mi dava spazio insufficiente, mi richiedeva quasi 20gb per procedere.

 

 

 

A quel punto, seguendo la guida di apple per cim ho buttato su usb il file di installazione di high sierra che avevo nella cartella applicazioni ed é andato tutto a buon fine.

 

 

 

In pratica, ho seguito la guida di Gengik, formattando la usb, poi ho creato l'installer col suo script, optando per il metodo Apple, installato il bootloader (per uefi) e infine modificato la EFI.

 

 

 

Poi peró controllando la chiavetta mi dava solo 32mb di spazio occupato e allora con cim ho installato macOS.

 

 

 

Domani finisco di assemblare l'hack, se ho problemi la prima cosa che faró sará rifare la chiavetta da zero _whaa

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.