Jump to content

DSDT + SSDT + tabelle ACPI: tante info ma necessito chiarimenti.


Maverick

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Scusate le possibili castronerie.

 

Allora, sto cercando di capire a fondo come lavorare con DSDT e SSDT ed ho letto un pò di documentazione in rete e le info riportate qui sul forum ma ho bisogno di sintetizzare:

 

 

 

1) Creare un file DSDT "vergine":

 

 

 

Il primo metodo che ho trovato, è quello di premere F4 nella fase di boot di Clover e aspettare una 10ina di secondi ed avviare normalmente, avviato il sistema e montata la partizione EFI troveremo le tabelle ACPI all'interno del percorso /EFI/CLOVER/ACPI/origin

 

 

 

Nel mio caso ho trovato questo:

 

https://postimg.cc/7GC5ByHr">LINK_TEXT>

 

 

 

Qui sorge la mia prima domanda, come creo il dsdt dalle tabelle singole? immagino con un compilatore ma non ho trovato certezze in merito.

 

 

 

Altri metodi per estrarre direttamente il DSDT sono alcuni programmi come ad esempio MaciASL (non sono riuscito ad usarlo correttamente)

 

 

 

2) Compilare il file DSDT e rimuovere errori:

 

 

 

Ho visto che è necessario ripulire il file DSDT prima di eseguire le patch, ma purtoppo non ci sono arrivato non essendo certo del file dsdt che avevo in mano, infatti all'apertura di MaciASL viene generato un "system DSDT" che a quanto ho letto dovrebbe essere lui stesso l'originale?!?

 

Sul file aperto in automatico ho fixato un errore ma al secondo mi si sono presentati molti errori in più e ho lasciato perdere. emoticons_triste

 

 

 

3) Patch DSDT con SSDT

 

 

 

Ho intuito che SSDT siano una sorta di "estensione" dell' DSDT che implementa le informazioni, ho seguito una guida per la gestione della CPU Power Management tramite lo script ssdtPRGen.sh il quale genera il file SSDT da andare ad inserire in /EFI/CLOVER/ACPI/patched.

 

Mi confermate la funzionalità di estensione?

 

 

 

Un'altra domanda, se io estraggo le tabelle ACPI o direttamente il system DSDT avendo l'SSDT in patched, avrò il DSDT veramente originale o già semi Patchato? Ho letto di usare DSDT=no nel caso si usassero DSDT modificati, ma non ho capito dove andare ad inserire l'argomento.

 

 

 

Ovviamente non ho idea per il momento di come andare a fare una patch ma se non ho le idee chiare sulla corretta gestione del file originale è inutile mettermi a fare prove, Il mio prossimo step sarebbe stato quello di seguire la guida sulla mappature delle porte USB.

 

 

 

Ho tanti altri argomenti su cui ci ho capito poco ma questo mi sembra quello più importante emoticon-occhi_61

 

 

 

PS. non sapevo bene dove postare, probabilmente GUIDE non è il posto giusto ma non avevo davvero idea.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao.. Il dsdt come tutte le tabelle acpi sono legate al bios

 

Pensare di correggere un errore anche se compilando non viene mostrato questo non indica che sia stato corretto correttamente..

 

Bisogna capire e saperne il linguaggio

 

Altrimenti si può creare problemi e anche Seri nel tempo

 

Dovresti leggere, imparare tale linguaggio leggendo i manuali acpica riguardanti ogni iasl.

 

Inoltre ci vuole una base di conoscenza di tutto ciò

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

1) Il momento migliore di estrarre le tabelle ACPI è il prima possibile (ad esempio la GUI di Clover) in modo che non vengano intaccate da altro.

 

2) Se hai un po' di esperienza nella programmazione, correggere gli errori non è difficile. Si tratta solo di interpretare il messaggio del compilatore e correggere correttamente. Se non sai programmare, rischi di sbagliare la patch. L'errore più comune, ad esempio, è cancellare le parti di codice che danno errore.

 

3) Anche qui... in programmazione (almeno per quanto riguarda me, quindi C/C++/CUDA) si usa tanto spezzare il codice su più file. Con le tabelle secondarie è lo stesso.

 

E poi, come ha già detto @Gengik84[/mention], una lettura alle specifiche APCI non fa male.

Link to comment
Share on other sites

La programmazione è il mio lavoro, anche se in ambiente embedded e plc (c c# e un derivato di pascal), procedere allo studio delle tabelle acpi ?! OK (effettivamente al volo non si capisce niente) .

 

Le modifiche/correzioni fatte le ho seguite da una guida. Ma evidentemente mi è mancato qualche passaggio.

 

Quindi da dove mi consigliare di partire?

 

 

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Parti dalle tue tabelle ACPI.

 

Come per ogni programma ti servono un compilatore e un editor. MaciASL è un "2 in 1" e ha un'interfaccia intuitiva.

 

Correggi gli errori. I warning, come puoi ben notare guardando il codice, non vanno corretti, perché aml è molto più "permissivo" di altri linguaggi.

 

Una volta corretti gli errori, si può procedere con le patch. Ce ne sono alcune "già pronte", ma non c'è limite alla fantasia.

 

Non bisogna applicare patch a casaccio, quindi il ragionamento è il seguente: "ho un problema -> applico una patch" e non "le ho messe tutte per stare sicuro".

 

Qui c'è tutto lo scibile, ma, di contro, la documentazione è un po' troppo vasta: https://acpica.org">https://acpica.org

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie. Proverò a leggere un po di documentazione. Anche se non è proprio una lettura da spiaggia!

 

Toglietemi il dubbio, per arrivare dalle tabelle acpi estratte tramite clover (non influenzate da alcun che) a creare un dsdt.aml qual'è il passaggio?

 

 

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

OK non avevo capito niente...

 

Ecco perche facevo confusione, ero convinto che il dsdt.aml fosse l'assieme del contenuto di origin.

 

Grazie, portate pazienza ma sto toccando questi argomenti per la prima volta.

 

 

 

 

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.