Jump to content

Scheda video scelta migliore


DogMan

Recommended Posts

  • Administrators

Sapphire sono sempre state ottime in tutti i sensi anche come connettori e compatibilità in più

 

XFX ho avuto al tempo una HD7970,usata nei veri Mac, e anche con questo non ebbi alcun problema

 

Oggi non ne ho riprovate

 

Comunque che ti dicevo prima tutte hanno stessi id

 

Le 4 gb che menzioni sono usate?

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="18514" time="1541946475" user_id="2">

Sapphire sono sempre state ottime in tutti i sensi anche come connettori e compatibilità in più

 

XFX ho avuto al tempo una HD7970,usata nei veri Mac, e anche con questo non ebbi alcun problema

 

Oggi non ne ho riprovate

 

Comunque che ti dicevo prima tutte hanno stessi id

 

Le 4 gb che menzioni sono usate?

 

4 gb sarebbe ottimo anche come prezzo, ma per editare con fcpx 10.4.3. ora in fullHD e domani in 4K???

 

basteranno 4 GB di rem oppure meglio 8 GB??

 

 

 

questo e il mio dilemma.

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia , comunque 200 euro x 1 SIGNORA VGA mi sembra un prezzo onesto , cercando a meno si rischia di incappare in rogne .....

 

La RX560 4GB OC l'ho pagata 120 euro 1 anno fa e in proporzione ad oggi 200 euro x la sorella maggiore mi sembra ottimo

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="17853" time="1541440836" user_id="57">

Cambia decompressore che è meglio :D

 

dentro WEG qui

 

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/releases/download/1.2.4/1.2.4.RELEASE.zip">https://github.com/acidanthera/Whatever ... ELEASE.zip">https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/releases/download/1.2.4/1.2.4.RELEASE.zip

 

ci sono solo 3 file e devi usare in EFI il solo WhatEverGreen.kext

 

 

 

https://postimg.cc/hfx23D3s">LINK_TEXT>

 

non mi hai ancora detto quale decompressore hai usato tu?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

ma quindi le rx 570/580 4 o 8 gb...non sono native ?!

 

normalmente se sono native non hanno bisogno di kext ( WEG & LUL) , poiche "viste" dal OSX stesso..

 

oppure?! com'e' la storia di ste AMD...visto che si parla che son supportate da mojave / apple ?

 

 

 

altra domanda (fondamentale per me) visto che sarei orientato a prendere la rx 580 8gb , si puo tramizte kext o non, farla vedere anche a SIERRA (non high!!) oppure impossibile? perche almeno inizialmente a me servira' li, oltre che su mojave.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Mi sembra che sia stato trattato più e più volte l'argomento

 

Sono native in quanto hanno id nativi (contenuti nei kext di sistema)

 

Montate su iMac 18.x

 

su Sierra va benissimo ugualmente whateverGreen.

 

Dire che sono supportate da Mojave in poi.. non è corretto.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo..un po di confusione...

 

che significa native allora?

 

faccio un esempio...la nvidia che ho usato fino ad oggi , grazie alle kext di OSX , era vista nativamente...quindi non e' mai stato necessario l'uso di kext particolari, infatti e' sempre stata "vista" regolarmente, a termine di ogni installazione OSX senza uso di altre KEXT.

 

quindi, perche se e' nativa , metterci WEG in efi ? per sierra posso capirlo, in quando sicuramente non ci sono id nativi nei kext di sistema...ma da mojave? non capisco questo...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ovviamente dipende dalle schede in senso di connettori, bios etc

 

io per esempio ho la RX 480 reference..sotto lineo.. e mi funziona correttamente qualsiasi uscita.. e posso non usare WEG (cosa che infatti faccio)

 

in altri casi ci possono essere variazioni per esempio di connettori

 

cosa succede?

 

ipotesi 5 uscite video ne funziona 3 perché le restanti 2 hanno connettori atipici, questo inteso rispetto alle vere schede che monta apple per intenderci

 

Altra cosa da sottolineare che Apple usa reference card, e come puoi vedere per esempio una di queste ha 4 uscite mentre di altri marchi e non reference ne hanno 5 o anche 6..e può succedere che il sistema, effettuando controlli disabiliti l'uscite in eccesso

 

Come per esempio succede per le usb, port limit etc

 

Credo di averti spiegato il discorso..

 

Quindi WEG ha varie funzioni, tra cui correggere nel caso i connettori, aggiungere audio hdmi etc etc

 

:)

Link to comment
Share on other sites

OK. chiaro , in questo caso le 580 che ho visto dovrebbero avere tutte, 5 connettori , 1 dvi, 1 hdmi, e 3 display port

 

esiste un modello preciso preferenziale per evitare problemi di connettori?

 

 

 

su sierra 10.2 ovviamente non ci possono esser ID kext di sistema della 580... la kext WEG+LIL sopperisce quindi anche a questo?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Le RX 5xx sono Polaris. Sono compatibili a partire da quando Apple le ha introdotte. Non basta iniettare un id per far funzionare un dispositivo, altrimenti a quest’ora andrebbero anche le Nvidia.

Link to comment
Share on other sites

ma allora vedi che senza KEXT non partono ? non sono native...

 

le nvidia 6xx e 7xx, invece sono viste nativamente.. CUDA a parte...e BUG introdotto con "metal"...

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 11 secondi:

"jimiz" post_id="18669" time="1542041040" user_id="570">

ma allora vedi che senza KEXT non partono ? non sono native...

 

le nvidia 6xx e 7xx, invece sono viste nativamente.. CUDA a parte...e BUG introdotto con "metal"...

ma allora vedi che senza KEXT non partono ? non sono native...

 

le nvidia 6xx e 7xx, invece sono viste nativamente.. CUDA a parte...e BUG introdotto con "metal"...e infatti sono le uniche nvida che partono anche sotto mojave ( e ovviamente precedenti) senza bisogno di kext.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Non è quello che ho detto...

 

 

 

Dispositivo nativo: vengono caricati i kext preinstallati dall'installer (quelli firmati Apple). Si dà il caso che gli id delle Polaris (1002-67Ex e 1002-67Fx) sono in AMD9500Controller.kext

 

 

 

Quindi cosa vuol dire "senza kext non partono"? Senza WhatEverGreen.kext funzionano benissimo. Vedi la RX 560 @Ciro82[/mention] o la RX 480 di @Gengik84[/mention].

 

 

 

Prima di una certa versione di Sierra (mi sembra 10.12.4) non c'era supporto, perché mancava AMD9500Controller.kext e successivamente perché nonostante ci fosse il kext, si avevano problemi di schermo nero.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"jimiz" post_id="18669" time="1542041111" user_id="570">

ma allora vedi che senza KEXT non partono ? non sono native...

 

le nvidia 6xx e 7xx, invece sono viste nativamente.. CUDA a parte...e BUG introdotto con "metal"...

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 11 secondi:

"jimiz" post_id="18669" time="1542041040" user_id="570">

ma allora vedi che senza KEXT non partono ? non sono native...

 

le nvidia 6xx e 7xx, invece sono viste nativamente.. CUDA a parte...e BUG introdotto con "metal"...

ma allora vedi che senza KEXT non partono ? non sono native...

 

le nvidia 6xx e 7xx, invece sono viste nativamente.. CUDA a parte...e BUG introdotto con "metal"...e infatti sono le uniche nvida che partono anche sotto mojave ( e ovviamente precedenti) senza bisogno di kext.

 

Link to comment
Share on other sites

io per compatibili, intendo tutte quelle schede che funzionano con gli hack SOLO grazie a KEXT/DRIVERS terzi esterni..

 

 

 

ad esempio le nvidia che han bosogno dei webdrivers...per capirsi...

 

 

 

quelle invece che vanno senza bisogno di kext , webdrivers ecc... perche hanno KEXT di sistema, allora io le intendo NATIVE...

 

 

 

giusto?

 

 

 

in questo caso...allora le rx (in particolare la 580)...non ha bisogno di kext....salvo per alcuni problemi come ha spiegato Gengik84.

 

 

 

un amico mi ha detto, se vuoi la rx 580 sei obbligato a settare bene clover (cosa non si sa) ma sopratutto a usare LILU E WHATEVERGREEN o non ti funzionera mai... del resto lo si dice anche qui, che vanno messe.

 

 

 

tutte ste domande e seghe mentali...perdonatemi...ma...se non fosse per la drammatica situazione delle NVIDIA, quella che ho la terrei ancora e alla grande... non vorrei prender una fregatura (nel senso di delusione perche' problematica poi) una scheda che cmq mi costa sempre 230 euro che non son pochi...per le mie tasche...

 

e allora mi "preparto" mentalmente prima.

 

 

 

volevo chiederti...per un uso con SIERRA NORMALE si puo trovare e quindi inserire (EFI) AMD9500Controller.kext , oltre a WEG per farla funzionare tranquillamente?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

partiamo da una cosa base, semplice e ormai purtroppo visto che l'hack è diventato fin troppo facile...non viene più ne ricordata ne esaminata

 

 

 

Hackintosh cosa è?

 

Hackintosh significa installare un sistema operativo su un hardware a cui NON è destinato.

 

 

 

Altro esempio...compro una scheda wifi, modello esatto nativo, modello usato venduto e tolto da un vero mac.. ok?

 

lo monto nel mio hack e non va.

 

quindi dovrei andare a dire che non è nativo??

 

 

 

queste sono assurdità!

 

mille cause... per questo non funzionamento.

 

1) smbios emulato.. perchè? perchè per ipotesi Apple monta quel wifi su mac air e uno emula MacBook Pro

 

2) controllo inevitabili che un sistema operativo fa perchè è stato scritto e basato su determinate cose

 

 

 

noi in hack non uguagliamo tutto alla lettera.. non abbiamo quell'hardware.. quindi questa è una cosa che va capita

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 13 secondi:

 

esempio usb.. come detto prima..

 

i veri mac hanno NON oltre 15 porte usb

 

le schede madri d skylake e successivi ne hanno ben 26...

 

quindi è inevitabile che il sistema le blocchi perchè per "lui" devono esserci solo 15

 

è un controllo normalissimo..non è un complotto di apple contro li hackintosh

 

Apple fa il suo giustamente e si basa sul suo hardware siamo noi che portiamo il suo sistema operativo nei nostri PC, quindi dobbiamo adattarci

 

 

 

questo è hackintoh.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Da Sierra 10.12.5 c'è il supporto Polaris , con id contenuti nei kext

 

te lo dico perchè l'ho vissuta tutta in prima persona fin dalla prima beta di Sierra

 

avevo comprato la video solo al tempo di alcune "voci" che apple potesse usare queste video

 

come me anche @Ciro82[/mention]

 

è stata dura...ogni settimana, ogni beta rilasciata eravamo li a installare, controllare l'ID se erano presenti

 

successivamente il supporto era presente, nei veri mac le video andavano alla grande.. ma non in hack

 

siamo stati quasi un hanno a swithcare fisicamente il cavo dalla integrata alla RX non appena partito il boot, perchè altrimenti schermo nero

 

questo era dovuto a controlli iniziali ancora prima del Darwin...

 

 

 

Poi diciamo quando ormai abituati a tutto ciò... usci fuori il mitico Vit9696 con il suo whatevergreen.. e da li fu una "pacchia" :D

 

successivamente con lo sviluppo del sistema anche da parte di apple, anche schede amd native ma di terze parti iniziarono ad andare senza ausilio di nessun kext di terze parti

Link to comment
Share on other sites

assolutamente tutto chiaro e tutto gia presente (magari con alcune pretese folli , ogni tanto...e dimenticando appunto , che alla fine e' tutto solo un miracolo...) tuttavia per mea culpa e ignoranza, a volta fatico a capire cosa, effetivamente e reale (del mac) e cosa invece e' per pc, ma che per causa fortuita divetna compatibile....

 

certo che allora non sarebbe MAI giusto parlare di "NATIVO"...a meno che non sia effetivamente HARDWARE tolto da un mac vero...o venduto cmq per tale macchina. in sostanza le varie RX che parliamo non sono native...son compativili e nativdecul cioe ' la scheda ha hardware uguale o similare a qualche scheda USATA NEI MAC VERI...e per questa ragione i kext id apple...han il culo di funzionare "nativamente" anche con queste sorelle per PC.... YES? esatto ?

 

 

 

bene...cmq 4 chiacchere...sempre interessanti direi. sempre cultura fa' !

 

 

 

sto sbirciando sull'usato, 2 occasioni per le mani

 

a 120 euro una XFX rx 570 8GB

 

a 150 euro una rx pulse 580 8gb

 

 

 

ovviamente via postale, quindi a mio rischio , se come e quando arriva.... pero' sarei tentato...

 

qualche raccomandazione? (oltre a pagarla con i soldi dei monopoli) ???

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Di componenti veramente native ci sono solo CPU e RAM (oltre ad alcune componenti del chipset). Tutte le GPU montate sui Mac sono più o meno modificate. Le RX 5xx hanno il vantaggio di essere supportate come eGPU da Apple, quindi dureranno ancora un po' di anni.

 

 

 

Sull'usato non mi esprimo. Come sempre c'è il rischio di comprare uno scarto dei minatori. Difficile però dirlo seduto davanti a un pc.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

tutte le RX sono state comprate in "massa" per farci mining

 

quindi occhio all'usato perchè se sono state usate per questo, sono schede stressate e finite

 

Poi considerazione personale, vero sono 80€ in meno rispetto al nuovo però rischio di mining, non c'è garanzia etc etc

 

Non credo tu sia uno che cambia 2 o 3 video all'anno, correggimi se sbaglio...quindi forse meglio andare sul nuovo?

 

sono solo mie considerazioni e consigli, ovviamente sta a te valutare e decidere.. :)

Link to comment
Share on other sites

e lo so...infatti..ho chiesto maggiori info per quanto possibile a partire da foto VERE...visto che l'unica foto che mettono tanto...e' quella "nuova" con tanto di scatola...presa da google ...

 

pero' se fosse ancora integra e ben tenuta sebbene usata...pagarla 120-150 euro...il pensierino lo si fa, piuttosto dei 230...

 

mi sa che hai ragione gengk84...dai un occhiata al MP per maggior dettaglio...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ma certo certo, capisco e concordo ma visto la possibilità e il rischio quel 80€ di risparmio dopo potrebbero essere la causa che uno si mette le mani in testa e si strappa i capelli ...per modo di dire ovviamente :)

 

se invece tu mi dicessi: ho un amico o conoscente fidato che la vende ed è tenuta bene etc... allora ti direi che anche io andrei tranquillo per l'usato

 

:)

Link to comment
Share on other sites

e gia' le stesse cose che ho detto oggi ad un amico parlando di sto fatto...

 

se costa poco...gatta ci cova...se costa il giusto perche seminuova, siamo sui 190/200...e allora tanto vale spenderne 230 ma nuova di pacca e ingaranzia totale...

 

 

 

certo, se fosse la persona fidata...che non "scappa"...di cui direttamente o tramite amicone fidato...puoi andare tranquillo sarebbe tutta un'altra storia... ma nel caso che ti ho proposto sopra, non ci siamo proprio!

 

 

 

di solito casi cosi, ne ho a che fare...ma solo per cose dal costo irrisorio, dove il rischio vale la candela...e di solito mi vaÄ pure bene...ma per altre cifre...no..preferisco AMAZON e cose similari !

 

 

 

Ha scritto dopo 30 minuti 19 secondi:

 

come alternativa NUOVA (224 euro) con garanzia AMAZON ho trovato questa:

 

 

 

Sapphire Radeon Nitro + RX 580 8GB GDDR5 Dual HDMI DVI Dual DP W/BP (UEFI) 256-bit 2.2slot Active

 

 

 

ma apparte che e' una 580 8gb...dopo DUAL DP non so che significa quello che viene dopo...sopratutto uefi ?! 256 bit ?

 

2.2slot active ?!? cioe' io ho un slot pci-e dove tolgo la nvidia 660 per metterci questa...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.