Jump to content

MOJAVE non si installa su MB ASROCK x79 extr.4


jimiz

Recommended Posts

ti allego qui i file conteneti le foto e file che richiedi...

 

 

 

situazione attuale e' questa..

 

 

 

CPU sok LGA2011

 

CHIPSET Intel X79

 

AUDIO Realteck ALC898

 

LAN Broadcom BCM57781

 

SATA3 2xSATA3 6.0Gb/s INTEL X79 support RAID

 

........3xSATA3 6,0Gb/s ASMedia ASM1061

 

SATA2 4xSATA2 3,0Gb/s (support RAID e Intel Storage 3.0) non dice chip set....

 

USB 3.0 ASMedia ASM1042

 

BIOS 64Mb AMI UEFI

 

 

 

il gruppo di sata 2 , color nero non funzionano regolarmente ...gia da clover (-verbose) i DISK I/O ERROR sono segnalati sui HDD montati su queste porte!.. MOJAVE non ti mostra nessuno di questi dischi collegati ...ma lo rileva come "DISCHI NON INIZIALIZZATI" anche se lo sono...

 

infatti se li sposti nelle sata 3.0 (GRIGE) li vede e te li mostra correttamente e integri!

 

 

 

dal manuale come vedi sopra, ma anche da come ha rilevato da questi files allegati ICanaro...dice che i 4 conettori SATA2 (neri) dovrebbero esser gestiti da INTEL e li il problema, perche MOJAVE e/o CLOVER sembra non avere il necessario per renderli funzionanti....

 

(con sierra normale , non high... e precedenti osx , tutto ok invece)...

 

 

 

QUOTE ICanaro: ah ecco, ora si comincia a ragionare... sono sata as-media 1062 per cui in teoria con il solo AHCIportinjector dovrebbero andare

 

LAN come nel mio Z68 viewtopic.php?p=15030#p15030

 

quindi https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-fak">https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-fak ... downloads/

 

e li installi in L/E o S/L/E

 

 

 

FILE ALLEGATI :

MOJAVE’s iMac.rar

ACPI.rar

MOJAVE’s iMac.rar

ACPI.rar

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="15319" time="1538293863" user_id="2">

ahciportinjector ti inietta l'ID atipici che hai anche tu nella tua mobo

 

ma sto AHCIPORTINIJECTOR e' lo stesso usato anche si SIERRA e precedenti ? se si come mai la' non e' atipico ?

 

 

 

o viene aggiornato e quindi ci sono piu versioni da poter "provare" ?

 

 

 

 

 

ok...capito, nessuna soluzione possibilita, nessuna speranza..SCHEDA MADRE INCOMPATIBILE ...del resto se non andava gia sierra high...

 

amen, MOJAVE non puo esser usato...si torna su sierra 10.2. caso non risolto!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Hai l'ultimo BIOS disponibile per questa mobo, anche beta?

 

Non vi è un qualche setup nel BIOS per far lavorare diversamente le SATA intel?

 

Convinzione personale, ma non posso verificarla visto che non ho la mobo tra le mani, mi baso su parallelismi con mio hardware, l'ultimo sistema li installabile che potrebbe andare al meglio secondo me rimane high sierra che tu non riesci nemmeno a partire con l'installazione ma altri magari possono ottenere risultati diversi; e poi esiste l'installazione diretta anche per high sierra.

 

 

 

Altra cosa che mi fa strano, Fabiosun ha una mobo praticamente identica e mi pare che ci fa andare mojave abbastanza bene.

 

Faccio sempre una battuta... ma è mai possibile che l'unica mobo caso_umano te l'abbiano rifilata a te? :D scherzo eh

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="15374" time="1538312941" user_id="2">

@jimiz

 

con ahciportinjector

 

aggiungi questa patch sul config

[code]Name:com.apple.AppleAHCIport.kext
Find 40600200
Replace 00000000

[/code]

 

prova

 

grazie, provero' e ti faccio sape'! emoticon_thanks

 

 

 

Ha scritto dopo 10 minuti 20 secondi:

"iCanaro" post_id="15365" time="1538311614" user_id="57">

Hai l'ultimo BIOS disponibile per questa mobo, anche beta?

 

Non vi è un qualche setup nel BIOS per far lavorare diversamente le SATA intel?

 

Convinzione personale, ma non posso verificarla visto che non ho la mobo tra le mani, mi baso su parallelismi con mio hardware, l'ultimo sistema li installabile che potrebbe andare al meglio secondo me rimane high sierra che tu non riesci nemmeno a partire con l'installazione ma altri magari possono ottenere risultati diversi; e poi esiste l'installazione diretta anche per high sierra.

 

 

 

Altra cosa che mi fa strano, Fabiosun ha una mobo praticamente identica e mi pare che ci fa andare mojave abbastanza bene.

 

Faccio sempre una battuta... ma è mai possibile che l'unica mobo caso_umano te l'abbiano rifilata a te? :D scherzo eh

 

si l'ultimo beta (anche se oramai e' stravecchio pure quello)

 

 

 

no..no vedo cose particolari, c'e' solo un opzione dedicata alle sata 3...che dice se vuoi renderle bootable SI o No...e devo loasciare SI altrimenti se setto NO...non le vede manco il boot di clover all' inizio. per il resto niente di particolare

 

 

 

si potrei diciamo provare quel discorso di installazione diretta con sierra high... giusto per provarci . pur sempre e un osx 10.3... piu compatibile con le novita rispetto al 10.2 (sierra normale ma che pero' mi funzia bene quanto elcapitan...) vedremo...adesso ho sospeso per qualche giorno i lavori con questo PC..ma ho dei video da montare, e quindi devo fermarmi con gli esperimenti , visto che lavoro in win mode...(edius)...

 

 

 

non e cosi..Fabiosun ha una scheda madre QUASI come la mia..ma per qualche cosa sicuramente differisce...la mia eä un extreme 4 e se ho capito bene lui ha provato su una extreme 9... anche se molte cose possono esser similari e quindi funzionare bene in entrambe le schede madre (mi riferisco a clover e relative kext...) la differenza anche se minimale...c'e' e ad esempio si vede proprio in questa assurdita della gestione sata 2 e sata 3...che a lui vanno (stessa efi stesso mojave) a me...no.. A MENO CHE...non abbia un guasto..o come dici, ho preso io l'unica MB baccata la mondo di questa serie... emoticon_winner

 

 

 

purtroppo senza reddito di cittadinanza doppio ...questo (pc) passa il convento, e ancora per parecchio tempo mi sa emoticon_vergogna

Link to comment
Share on other sites

CIAO

 

X GENGIK84... non vedo differenze, ma ho lasciato cmq quella stringa .

 

 

 

oggi pomeriggio ho dato una ripulita dentro , e ho spostato qello che mi serve anche con "macosx" sui SATA3..quelli meno importanti sul sata 2...

 

ho riconfigurato il boot x win cosi da aver cmq tutto ok come prima.

 

le sata 2 non le vede...ma son risucito ad escluderle, se non altro per non aver errori su schermo, e comprometesse le cose anche sul I/O dei sata 3...

 

infatti ora PARAGON funziona

 

 

 

non so se magari piu in la si sistemera' questa storia dei sata 2...ma per ora, si puo vivere anche solo con i sata 3...su MOJAVE.

 

 

 

quindi direi...non perfetto ma a posto cmq!...

 

ho fatto alcune test "stress" ecc...e non cede , ne escon errori di sorta, la velocita di comunicazione read/write e' a norma..video e audio e rete sono ok... quindi bene cosi.

 

 

 

purtroppo e' mojave che ha un sacco di problemi con vari software...nel senso poco compatibile ancora, alcuni anche se ok con sierra high..con mojave non vanno piu , non parliamo poi di plugins video/audio dove la maggior parte saran tutti da attendere update su updates...

 

 

 

ma proprio a tal proposito vi chiedo sopratutto che ha la vecchia OTTIMA 660... anche nei precedenti osx ho sempre installato extra i drivers cuda x mac dal sito NVIDIA...altrimenti alcuni programmi si rifiutavano di partire... questo e' il caso di DAVINCI resolve (15.1.x)

 

e malgrado abbia installato l'ultimo driver disponibile, anche abbastanza recente direi...410.130 al termine del caricamento dice che non trova il driver cuda e quindi in sostanza , ti costringe ad uscire...

 

faccio presente che sotto sierra invece funziona senza problemi... e a detto di terzi anche sotto sierra high...con scheda similare.

 

 

 

quando vado su Preferenze di sistema, CUDA preferences... viene indicato in rosso ..UPDATE REQUIRED !! ma anche...NO NEWER CUDA DRIVEE AIVALABLE... e del resto se vai nel sito non ce ne sono altri piu nuovi del 410.130

 

 

 

MI CONFERMATE quindi che mojave + nvidia...e' momentaneamente tagliato fuori dai software CUDA , causa questo driver...e che quindi il 140.130... con mojave non va?

 

 

 

(naturalmente sto solo testando le varie cose che mi serviranno per sostituire sierra con mojave definitvamente)...per cui tutti i software che uso li sto "testando" per vedere se ci son problemi...

 

 

 

Ha scritto dopo 36 minuti 6 secondi:

 

ah un altra cosa...

 

come posso accertarmi che cpu e temperature siano REGOLARI ?

 

ho provato un software trial TEMP MONITOR...ma non mostra assolutamente nulla come se sensori temperature non sono attivi....

 

 

 

non e' che mi manca una KEXT pure qui ?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

capisco tutto ma sempre stare sulla luna? mi sono interrotto a leggere il post quando sono saltati fuori i driver nvidia... a parte che se sei riuscito a installare dei driver nvidia su mojave sono driver patchati... ma specifichiamo bene che ad OGGi i driver nvidia per mojave non sono ancora usciti... quindi di che stai parlando? appena i signori in verde si degneranno di rilasciarli qui ma non solo qui, ne saranno tutti felici.

 

 

 

Per il monitor hardware

 

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-fakesmc-kozlek/downloads/RehabMan-FakeSMC-2018-0915.zip">https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-fak ... 8-0915.zip">https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-fakesmc-kozlek/downloads/RehabMan-FakeSMC-2018-0915.zip

 

metti i kext in EFI e l'app in applicazioni, poi dovresti essere a posto _whaa

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

andare sugli ometti verdi mi ha fatto sbarellare :D ma....

 

 

 

finalmente dico io, hai fatto quello che avresti dovuto fare sin da subito, ovvero adattare le sata per far girare al meglio i vari OS, e capisco bene la cosa, in quanto dovetti farlo pure io quando installai high sierra nel mio hack 5 con la Z68

Link to comment
Share on other sites

ma la 660 non e' "nativa" , nel senso che i suoi drivers li ha gia di suo MOJAVE ?

 

io non uso i web drivers infatti...che so non sono usciti e non mi interessano nemmeno (almeno quell...)

 

 

 

poi c'e'mojave che ha una sboldra di programmi che non vanno piu (funzionati inveve pure su sierra high) e va attesa che vengano AGGIORNATI...

 

e spero sia anche il caso del driver CUDA che per ora e' compatibile sierra high...

 

 

 

detto cio.... PERCHE TI SEI FERMATOOOO ARGGHHH!!!

 

 

 

il discorso temperatura... mi sa' che manca una kext per il controllo sensori termici... quindi non so se la cpu sta funzionando a tutto regime con tutti i 6 core, ventola a manetta...oppure e' tutto ok, sotto controllo "termico" ...

 

non so come accertarmi, da mojave direttamente si puo ?

 

 

 

mi sembra infatti che scaldi troppo anche senza far nulla dopo una gia una decina di minuti che e' acceso...

 

non vorrei fondere tutto.... emoticon_applausi

 

 

 

con mojave capitan sierra... controllavo con un software la temperatura di ogni core...ed era piu silenzioso e "freddo" se non facevo nulla di che...

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 38 secondi:

"iCanaro" post_id="15539" time="1538420178" user_id="57">

andare sugli ometti verdi mi ha fatto sbarellare :D ma....

 

 

 

finalmente dico io, hai fatto quello che avresti dovuto fare sin da subito, ovvero adattare le sata per far girare al meglio i vari OS, e capisco bene la cosa, in quanto dovetti farlo pure io quando installai high sierra nel mio hack 5 con la Z68

 

meglio tardi che mai...anche se non eÄ che abbia risolto attraverso questo...ho solo fatto ordine, cosi "mamma" (di 120 anni) e' contenta... emoticon-personaggi_89

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la GTX 660 è nativa e funziona anche con mojave ma per i cuda operativi dovrai attendere i driver da nvidia

 

 

 

i sensor ti ho linkato quali e come fare

 

 

 

per il power management non so' se è possibile creare un SSDT per la tua CPU, la cosa però è gestita anche dal config

 

 

 

per uno che usa macOS per lavoro mi fa strano voglia usare mojave che è nuovo e con incognite, secondo me un professionista ora magari si butta su high sierra che oramai a parte patch sicurezza non verrà più stravolto e tutto quello che ora fai e impari su mojave lo potrai riversare su HS

Link to comment
Share on other sites

OPSS..danke...non avevo visto il link... Mo' provo!

 

 

 

infatti l'ho detto...MOJAVE solo PRE "sperimentale"...sierra e' ancora li bello stabile e funzionale , e come gia detto da altri, sinceramente avrei potuito anche starmene con Capitan...che andava una favola pure....

 

Si mojave finche non e' completo di tutto quello che mi serve (e ovviamente stabile e sicuro come sistema) resta li...sul suo bel HDD, in attesa delle updatee varie ed evventuali...gia' perche amettiamo che APPLE se ne esca fuori con una bella utilissima novita nel "mio" campo.. e che tale update/versione...vada solo da 10.4 in poi... con sierra resterei fregato no? con mojave cmq li pronto sul suo HDD ho sempre l'alternativa di non restare indietro e isolato...

 

 

 

tanto il giorno che tutto filera' liscio , tanto da poter dire...ok...cancello sierra non serve piu...TAK eccotelo li un altro panettone OSX 1.5 , magari CONGO...si chiamera' il prox! e il dramma piu grande ??? LO SA QUALE ????

 

 

 

che torno qui a rompervi le pelotas perche non riesco ad installare CONGO sulla mia ASROCK x79...ah,ah,ah,ah,ah.... _whaa emoticon_applausi _whaa

 

 

 

Ha scritto dopo 51 minuti 49 secondi:

 

PROVATO

 

 

 

in effetti tutte quelle KEXT li c'erano gia su EFI (il tuo EFI...) quindi e' bastato mandare in esecuzione l'eseguibile...che funziona e i sensori pure...MA come immaginavo, qualcosa non va' nel verso giusto...

 

il calore cpu e' troppo elevato a pochi minuti dall'accensione E SENZA FARE NULLA....

 

quindi come dici, sicuramente manca il power management (altro tassello in arabo per me.)

Schermata 2018-10-01 alle 22.10.47.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Niente di tragico, le CPU sono delle piccole fornaci, e l'HD potrebbe essere nella norma, niente di esagerato

 

 

 

Occorre vedere se la CPU se la CPU scala e lavora correttamente, occorrono gli https://software.intel.com/en-us/articles/intel-power-gadget-20">intel power gadget installali, avvia e lancia un benck oppure fai qualcosa e vedi come lavora

 

 

 

Poi magari posta la EFI senza la cartella apple che stai usando ora che vediamo

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="15530" time="1538418123" user_id="57">

 

questo vale per tutti vero?

 

 

 

non ho mai usato queste kexts e l'app che linki, ma posso farlo se dici che serve.

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 21 secondi:

 

ma adesso per chi ha schede video AMD già gli funzionano e sono riconosciute, mettendo nella cartella "kexts 14.0" Lilu e l'altra di cuni non ricordo il nome?

 

 

 

Ha scritto dopo 22 minuti 5 secondi:

 

ho provato ad ordinare la rx580 8 gb ma non e piu in produzione purtroppo arrabbiati7

 

 

 

 

 

">[bBvideo=560,315]
[/bBvideo]
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

http://www.amazon.it/SAPPHIRE-Nitro-Radeon-4GD5-GDDR5/dp/B0797XLR9Z/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1538482700&sr=1-2&keywords=rx+580">www.amazon.it/SAPPHIRE-Nitro-Radeon-4GD ... rds=rx+580">www.amazon.it/SAPPHIRE-Nitro-Radeon-4GD5-GDDR5/dp/B0797XLR9Z/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1538482700&sr=1-2&keywords=rx+580

 

 

 

Ha scritto dopo 45 secondi:

 

qui a Roma arriva domani..

 

poi se te la regala Icanaro per Natale magari e' meglio :P

Link to comment
Share on other sites

tralasciando gli ot, dei miliardari, "finti poveri" che si possono permettere di ORDINARE tale scheda video, pagandola solo con i dirittid'autore siae.... emoticon_festa emoticon_festa emoticon_festa

 

 

 

 

 

.... volevo aggiornare x ICANARO.... per il problema POWERMANAGER ho provato un file che mi era stato gia utile con CAPITAN e anche SIERRA... ovvero NullCPUPowerManagement.PKG che si installa , non e' una kext , anche se forse poi inietta lui stesso una kext...questo non lo so' Ovviamente tanto per provare, visto che su MOJAVE non funziona quasi niente che gira invece sui OSX precedenti...

 

figurarsi questo file qua... e invece al restart, nessun errore e la temperatura da 60 e passa gradi della cpu...a pochi minuti dall'accensione senza fare nulla...e' passata a meno di 40...assenstandosi dopo oltre 10 minuti sui 37 circa... MORALE , funziona anche su MOJAVE.

 

ho fatto un test veloce quindi iniziando a stressare la cpu con un software, e le prestazioni /lavoro (grafico) ..cpu salgono in maniera regolare..e ovviamente alla lunga anche la temperatura...ma finito lo stress, ricalano... QUINDi direi OK!.... empticons_thu

 

 

 

Per quanto riguarda il CUDA e software che ne fanno uso , ho trovato questa sicuramente gia risaputa (a voi) notizia..ma tanto vale la allego qua...

 

dove la stessa NVIDIA sconsiglia di installare (o meglio ..sostituire !!) SIERRA HIGH con MOJAVE....

 

https://devtalk.nvidia.com/default/topic/1042279/cuda-10-and-macos-10-14/">https://devtalk.nvidia.com/default/topi ... cos-10-14/">https://devtalk.nvidia.com/default/topic/1042279/cuda-10-and-macos-10-14/

 

 

 

speriamo bene...perche' i cambiamenti apportati su MOJAVE han cambiato parecchie cose non facilmente risolvibili con banali update, per tutti...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@jimiz grazie per la notizia (cuda)

 

ma utilizzo di NullCPU power management al giorno d'oggi e' un po' sconsigliato e superato

 

hai provato ad utilizzare con un nuovo clover esclusivamente le KernelXCPM? e magari se non usi un ssdt apposito per la cpu a generare gli stati sempre da clover?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

è un kext che si mette in EFI, molto adatto quando uno non è capace di crearsi SSDT per il power management o settare il config a modo.

 

Inibisce tutta la configurazione del config e ci pensa lui a gestire il PM; se volevi la strada facile te lo passavamo direttamente e tu continuavi a non evolvere nella conoscenza dell'hack :D

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@iCanaro[/mention] lui ha usato un pkg che probabilmente gli ha installato NULLCPUPM in S/L/E con tutte le conseguenze del caso...

 

io toglierei, ricostruirei i permessi e farei le prove di cui sopra...

 

pero' se e' felice con solo 3 stati per la sua cpu...siamo felici tutti

Link to comment
Share on other sites

il problema che prima dovrei frequentare una sQuola d'arabo...prima di capire come crearmi un SSDT come dite, o fare esperimenti con logica con clover come dice fabiosun.... un conta sapere COSA fare DOVE metter mano... un altro e non capirci assolutamente nulla...

 

cioe CLOVER lo so aprire..ma 3/4 di tutte quelle cose da spuntare, togliere, mettere o anche strimghe da aggiungere...davvero per me e' arabo.

 

 

 

Immagino sia una "tecnica" superata ...sto FILE .pkg....infatto ho premesso...un FILE VECCHIO che davo per scontato non funzionasse nemmeno piu, su MOJAVE poi...invece ha funzionato pure qua.

 

 

 

NON so...esattamente come funziona sto vecchio programma...ma sta di fatto che la temperatura CPU e' finalmente a norma in base a quello che faccio, confrontato i dati con modalita WIN...dove non vi sono i stessi problemi di gestione e combacia.

 

ho visto che in base allo stress, aumenta automaticamente il lavoro della cpu e temperatura... mentre ricala quando torna in fase di calma...

 

prima invece era sparato tutto al massimo oltre 60 gradi dopo 5 minuti senza far nulla....dopo mezz'ora pronto per la padella con le uova!

 

 

 

quindi vuoi mettere se non c'e' differenza?! in mancanza di un SSDT adeguato, meglio di niente no?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.