Jump to content

Guida mappatura porte USB su chipset Desktop intel serie 500/600/700


Lorys89

Recommended Posts

  • Support Team

Ciao a tutti, oggi vi propongo un metodo di mappatura porte usb per i chipset intel serie 500 e 600 e 700.

Piccola parentesi, si può usare pure su generazioni inferiori cambiando il percorso in ssdt come nella foto allegata sotto:

1536660434_Screenshot2023-05-27alle10_41_57.png.fbb515062cb4998b3c52ca1df4a56509.png

 

cosa ci occorre :

https://github.com/acidanthera/MaciASL/releases

https://github.com/benbaker76/Hackintool/releases

 

e questo ssdt :

 

SSDT-XHC.aml.zip

 

come potete vedere nella foto sotto, vi spiego come modificare ogni singola porta ma ricordate che da macos 11.3 si posson aver solo 15 porte massime attive.146751518_Screenshot2023-05-27alle08_08_42.thumb.png.cbdf67e592c14f3b0d4717cdba00fe6d.png

 

io nel ssdt sopra ho attivato le 14 hs e la ss01 per rientrare nel limite di 15 porte e iniziare la mappatura.

la mobo in cui ho fatto la mappatura è una asrock b760m sonic wifi dove vi sono sul retro 2 porte usb2 (nel mio caso hs04 e hs03) ed in quelle ho messo tastiera e mouse usb.

 

Prima di iniziare la mappatura nei vari step dovete cliccare su scopa e refresh all apertura di hackintool sezione usb dopo ogni riavvio poiché ogni volta che modificate ssdt per attivare o disattivare le porte occorre riavviare. 

 

guardando nella foto sotto ho mappato le porte usb2

1.png.79363ed306908f9462b5b93509542615.png

 

come vedete hs11 è il led controller della mobo e consiglio di disattivare la porta sia nelle asrock che nelle asus ma nelle gigabyte lo dovrete lasciare attivo e mappare internal sennò perdete la funzione di risveglio da sleep.

 

al secondo step ho disattivato tutte le porte hs tranne hs04 e hs03 essendo porte solo usb2 li ho lasciato mouse e tastiera e ho proseguito attivando le 10 porte ss

e ho riavviato e iniziato a inserire dispositivi usb 3.x  nelle porte ed ho ottenuto questo risultato 

 

2.png.2386e68ff890f53a21d22c149f205485.png

 

infine ho contato le totali porte attive nelle 2 prove e tra hs e ss ho 14 porte totali e ho iniziato a disattivare quelle che non si sono illuminate e definire i connettori di quelle attive ed ho ottenuto questo risultato 

 

3.png.907868be9b3814fea87cfbb394a1ff33.png

 

vi posto il mio ssdt con mappatura ultimata così potete capire meglio la procedura. (per iniziare dovete usare il primo ssdt postato sopra)

 

SSDT-XHC.aml.zip

 

Spero sia comprensibile e che vi aiuti a mappare le vostre porte usb e vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alla lettura, per info e chiarimenti commentate pure sotto.

 

 

 

  • Like 8
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Lorys89 changed the title to Guida mappatura porte USB su chipset Desktop intel serie 500/600/700
  • Lorys89 featured, pinned and unfeatured this topic
  • Moderators

Chissà se sulla mia H310 va, ricordo che funzionava solo se escludevo le porte non usate (cancellandole proprio dall'SSDT), SSDT che di default era mappato perfettamente. In sostanza dovevo lasciare solo le voci di quelle attive.

 

 Siccome poi si disse che dall'SSDT non era corretto togliere quelle voci, optammo per il KEXT 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Contributor

Direi che funziona egregiamente, un grazie particolare @Lorys89 per l'impagabile aiuto 🙂 🙂  Provata su Ventura e Sonoma senza alcun problema 😉 

Ho disattivato solo la HS13 che è quella dove è agganciato il controller RGB cosi si evita anche il problema su Windows 😉 

Screenshot_2023-06-12_alle_13.33.38.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.