Jump to content

Risolvere il problema "Descrittore dispositivo non riuscita" su Asrock Z690 Phantom Gaming 4 ed errore "MCU vuoto" su Polycrome


Eniac

Recommended Posts

  • Contributor

Dopo aver messo su il nuovo PC con una Mobo Asrock Z690 Phantom Gaming 4 ho installato per prima cosa windows, al termine dell'installazione però in "Gestione dispositivi" rilevo che c'è un errore relativo alla sezione USB

 

Immagine_2023-05-22_172210.png.5acaefe81e236c575d23da934db71bbf.png

 

, ho pensato che si risolvesse aggiornando i driver ma windows update non ne trova e non c'è traccia neanche nella sezione supporto del sito Asrock, inizio a chiedere in giro e @Lorys89 e @tomnic mi dicono che non sono l'unico ad avere questo problema e che si presenta anche su mobo della serie 790 ed altre. Discutendo viene fuori che la periferica USB che il sistema non riconosce è il controller RGB che è agganciato sull'hub delle usb, come potete vedere dal report qui sotto.

 

EDIT: Ho dimenticato, nei greeting, di citare @carlo_67 che mi ha dato l'input finale per la soluzione del problema.

 

Immagine_2023-05-23_132539.thumb.png.8492aaffd9959f14921fc7d7f464008f.png


Installo Polycrome che è il software che gestisce il controller e rilevo che non funziona e da errore "MCU vuoto"

 

Immagine_2023-05-22_174127.png.2ab7fc3ddf820c933b92e2a894dc644b.png

 

, sono piu che certo che si tratti del driver che non viene installato, ed infatti seguendo l'installer mi accorgo che a fine installazione il driver non è presente in nessuna cartella di sistema di windows, dopo una mezza nottata di tentativi vari mi accorgo che il driver non viene installato perche windows lo ritiene "vulnerabile" e lo bypassa , per risolvere il problema CTRL+ALT+CANC avvii "Gestione attività" e fai termina su tutte le sessioni di windows security , poi disinstalli Polycrome e lo rinstalli di nuovo, stavolta il driver viene caricato correttamente, ve ne accorgete subito perche l'errore in gestione dispositivi sparisce e finalmente il controller RGB inizia a funzionare. Vi consiglio anche di aggiornare il firmware a mano, dopo aver installato Polycrome andate nella sua cartella in Programmi (X86) e navigate fino alla cartella "BIN" dentro c'è un file .bat ," WriteFW.bat" da eseguire come amministratore che provvederà ad aggiornarvi il firmware del controller.

 

Immagine_2023-05-22_214740.thumb.png.b9bc89e981bfab0eeb69ee980ec33c67.png

 

Questa procedura dovrebbe funzionare anche sulle altre mobo afflitte dal problema, ma ovviamente non ho potuto testarlo.

I miei ringraziamenti a @Lorys89 ed a @tomnic per i consigli ed i suggerimenti che mi sono stati utilissimi alla soluzione del problema. 😄 

 


 

  • Like 6
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.