Jump to content

[Firewire] Scheda PCI-e (chipset) compatibile


argogeek

Recommended Posts

Stò migrando dalla mia Gigabyte Z77-ds3h che ha anche lo slot PCi alla Asus Z490 che ha solo PCI-e.

Sulla Gigabyte utilizzo una scheda firewire PCI con chipset NEC, che funziona OBB sicuramente fino a Big SUR, per pilotare uno scanner per diapositive.

Su quale chipset mi devo orientare per una scheda PCI-e da mettere sulla Asus con Ventura)

(l'alternativa è usare un Power Mac G4 Dual , il così detto Windtunnel, con Leopard ma devo scansionare diverse centinaia di negativi/diapositive credo che comprenderete …)

Edited by argogeek
Link to comment
Share on other sites

Ciao @argogeek

una domanda banale: non ho mai avuto device pci ma ho notato che in rete si trovano adattatori da PCIe a PCI, potrebbero gestire la tua scheda FireWire? 
non ne ho certezza ovviamente ma potresti provare prima del passaggio a chipset recenti (che di solito non hanno PCI)

Tieni presente che BigSur si può avviare anche su B75 quindi anche su z77: basta avere una gpu dedicata compatibile. 
Spero di aver capito la questione 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, argogeek said:

Su quale chipset mi devo orientare per una scheda PCI-e da mettere sulla Asus con Ventura)

prova a cercare utente Driftwood e nell'area internazionale.

Si parla in modo chiaro di scheda firewire e di quale chipset per la stessa serve per OS moderni

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Ramirez71 said:

Ciao @argogeek

una domanda banale: non ho mai avuto device pci ma ho notato che in rete si trovano adattatori da PCIe a PCI, potrebbero gestire la tua scheda FireWire? 
non ne ho certezza ovviamente ma potresti provare prima del passaggio a chipset recenti (che di solito non hanno PCI)

Tieni presente che BigSur si può avviare anche su B75 quindi anche su z77: basta avere una gpu dedicata compatibile. 
Spero di aver capito la questione 🙂

Forse mi sono spiegato male devo passa dalla Z77 all Z490 cioè da PCi a PCIe (gli slot piccoli per intenderci)
Ho dato una occhiata agli adattatori ma vedo che dispongono di ulteriore chip quindi non vorrei se qualcosa non funziona non capirci più niente.
Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ti sei spiegato benissimo: devi scansionare molte dia e lo scanner lavora su firewire. Gli adattatori pcie to firewire devono essere riconosciuti da macOS. 

1 ora fa, argogeek ha scritto:

Ho dato una occhiata agli adattatori ma vedo che dispongono di ulteriore chip quindi

Potresti linkare cosa hai visto?  Vediamo se l’azienda produttrice fornisce dei datasheet adeguati a definire il supporto  con una qualche versione di macOS e, necessariamente, che per tale versione esistano anche i driver Mac dello scanner. 
 

io ho visto questo: https://www.amazon.it/KALEA-INFORMATIQUE-Scheda-INSTRUMENTS-professionale-componenti-Préinstallés/dp/B01FI81U0C/ref=mp_s_a_1_2?crid=33HUSEDN2ECXV&keywords=scheda+firewire+per+mac+pro&qid=1684500738&sprefix=scheda+firewire+per+macpro%2Caps%2C193&sr=8-2  riguardo a Mac non dice molto ma almeno su win10 con mobo moderne viene recensita funzionante. 
Prova anche a interpellare l’utente che ti ha indicato @fabiosun

 

Edited by Ramirez71
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.