Jump to content

Ventura 13.3 boot error: Panic diags file unavailable (AMD Ryzen 9 5900X, Gigabyte B550 Vision D-P, AMD RX 580)


Nighthawk99

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho attualmente installato Big Sur sulla macchina secondaria (AMD Ryzen 9 5900X + AMD Gigabyte B550 Vision D-P) con EFI naturalmente funzionante.

In previsione del passaggio a Ventura ho pensionato la mia nVidia GTX 680 per una AMD RX580: per motivi di spazio (ho un impianto a liquido particolarmente voluminoso), ho dovuto necessariamente montarla sul secondo slot Pci-E della scheda madre. Faccio presente che riesco ad avviare Big Sur anche con la "nuova" scheda video senza particolari modifiche al file "config.plist" già usato con scheda precedente.

 

Su un disco esterno NVMe ho installato Ventura (13.3) e poi su una chiavetta USB ho riportato la medesima cartella EFI che avevo sul disco assieme a Big Sur e ho applicato la nuova patch al kernel pubblicata a questo indirizzo: https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla

Avvio il computer, con boot dalla chiavetta USB, e dopo una decina di seconda il sistema di auto-riavvia. Sono riuscito in un qualche modo a catturare l'immagine poche frazioni di secondo prima del riavvio: esce il messaggio Panic diags file unavailable, panic occurred prior to initialization... Allego lo screenshot dell'errore.

 

Ho provato anche a fare sia un ResetNVRAM, sia un CleanNVRAM, ma non riesco in alcun modo a avviare correttamente.

Qualcuno si è imbattuto in un problema simile e mi può gentilmente aiutare a capire come risolvere?

 

Grazie in anticipo.

Ciao.

 

 

 

 

IMG_6691.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

nel frattempo, durante questo pomeriggio, credo di aver fatto tutte le prove possibili per capire quale possa essere la fonte del problema. Aggiungo che non solo non riesco ad avviare Ventura, ma neppure Monterey. Ottimo!

 

1) montata la scheda video sul primo slot PCI-E, esito: nullo

2) tolto la scheda di rete SFP+ Solarflare (che ho installato sul primo slot PCI-E), esito: nullo

3) collegato alla scheda oltre al cavo 6 pin, anche quello a 8 pin, esito: nullo

4) ho provato a disabilitare tutti gli SSDT custom che che ho attualmente nella cartella EFI, lasciando solamente quelli specificati dalla guida Dortania, esito: nullo

5) modificato nel BIOS la scelta dello slot dal quale arriva il segnale video, esito: nullo.

 

Ho provato al volo ad installare anche Monterey, esito: non ci sono riuscito poiché dopo il primo riavvio e selezionato la chiavetta USB dove ho la cartella EFI di test, il sistema si riavvia automaticamente dopo una decina di secondi.

Quindi neppure Monterey.

 

Perchè, boh.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 5/13/2023 at 10:46 PM, Lorys89 said:

@Vorshim ha stessa mobo con il 5800 

ciao! no è diversa la mia, lui ha la versione D-P che variava alcune cose. ci sta il thread di Casey comunque che aveva postato la efi anche per quella. vai direttamente lì con quella ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
48 minuti fa, Vorshim ha scritto:

ciao! no è diversa la mia, lui ha la versione D-P che variava alcune cose. ci sta il thread di Casey comunque che aveva postato la efi anche per quella. vai direttamente lì con quella 😉

Aggiorna gli hack in firma 😝😘

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.