Jump to content

Salve a tutti


anippoli

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono un ex tecnico di supporto informatico, ormai inpiegato inps 😛

Solitamente tengo un pc desktop con dentro Linux e Windows.

Vorrei provare a cimentarmi con una macchina Hackintosh da zero, quindi, partendo dalla mia autodefinizione di "eterno ignorante",

proverò a seguire il gran lavoro che fate e per il quale vi ringrazio già sin da ora.

Grazie

Edited by anippoli
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho un pc con MB Asus H97Pro e cpu I7-4790k con 32Gb di ram. Non ho scheda grafica aggiuntiva. Su M2 Sabrent è installato Linux Mint Cinnamon, mentre su un ssd sata ho Win7.

Vorrei aggiungere un ssd su cui installare Hack.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@anippolil'hardware e' un po' datato, pero' credo sia possibile installarci anche un nuovo sistema (Monterey, Ventura)

Non ho un intel da parecchio, ma se apri un thread nell'area di discussione del sistema che vuoi provare ad installare, qualcuno ti darà una mano

 

Per iniziare prova a cercare nel forum come creare una Pennetta USB di installazione, poi si passerà a creare una EFI

Il bios andrà configurato a dovere per consentire ad OSX di funzionare al meglio

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie TReXintosh :) , inizierò con l'attuale pc per fare esperienza. Poi sarebbe ora di passare ad un Hw più nuovo e allora rifarò il tutto, ma sempre con l'idea di avere anche Linux e Win su dischi separati.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Sul tuo hardware attuale è possibile installare Monterey, per Ventura non so...

Leggo che in futuro vorresti aggiornare il PC,  senza scheda grafica dovresti orientarti su un Intel di 10^ generazione su chipset Z490 o equivalente, non Z590 pena mancata attivazione della scheda video integrata.

Purtroppo un sistema simile è già datato e difficilmente reperibile (nuovo), sul mercato dell'usato si trova parecchio ma bisogna tenere conto dei rischi del caso 

Link to comment
Share on other sites

Grazie Carbo. Per il nuovo assemblato non mi voglio porre problemi di budget. Andrò su una configurazione "dell'ultima ora" , con scheda grafica aggiuntiva.

Leggerò i vostri suggerimenti per non fare errori di valutazioni 😉

Nel quotidiano uso solitamente Linux. Uso Win solo per postproduzione fotografica (Lightroom) e video editing (Pinnacle Studio). 

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Carbo ha scritto:

Ah, un altro dipendente INPS 😃

Benvenuto 

anche tu @Carbo sei dipendente inps?

io sono andato in pensione a Gennaio ma se ti dico che non sono mai riuscito a parlare per avere spiegazioni con il responsabile della pratica? non capisco se è definitiva o devo aspettarmi sorprese 🤷‍♂️

@anippoli perche non questa Asrock Z690 PHANTOM GAMING 4 Intel Z690 LGA 1700 ATX io me la sto puntando da un po dovrebbe essere perfetta la presa Eniac a da poco e contentissimo solo che lui a preso una CPU 13400f perché aveva gia se non erro una rx 570 puoi chiedere a lui e a @Lorys89 anche per il dsdt

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
53 minutes ago, Perdu said:

anche tu @Carbo sei dipendente inps?

io sono andato in pensione a Gennaio ma se ti dico che non sono mai riuscito a parlare per avere spiegazioni con il responsabile della pratica? non capisco se è definitiva o devo aspettarmi sorprese 🤷‍♂️

@anippoli perche non questa Asrock Z690 PHANTOM GAMING 4 Intel Z690 LGA 1700 ATX io me la sto puntando da un po dovrebbe essere perfetta la presa Eniac a da poco e contentissimo solo che lui a preso una CPU 13400f perché aveva gia se non erro una rx 570 puoi chiedere a lui e a @Lorys89 anche per il dsdt

OT: @Perdu

Sono dipendente INPS certificato da gennaio 22, con quota 41.

Dovresti avere almeno l'ecocert e la lettera di approvazione dell'INPS, presente sul sito.

Tornando al sistema, con scheda video dedicata non avrai problemi neanche con le ultime generazioni Intel, ma potresti considerare anche un'architettura AMD 

 

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non ho preconcetti fra Intel e AMD. La configurazione precedente, ma naturalmente parliamo di parecchi anni fa, era con una Asus A8N-SLI-Premium e cpu amd Athlon 64x2, che nonostante il suo ottimo sistema di raffreddamento (per quell'epoca naturalmente) scaldava parecchio e risultava rumoroso. Nulla da dire sulle performances, ottime. Concordo con la Asus Z690, mi sembra abbia ottime caratteristiche, e non credo il gioco valga la candela per l'ultima nata la Z790 . Ma non ho fretta ... deciderò con calma 😉

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Rieccomi ......

Direi che come prima esperienza posso ritenermi soddisfatto. Ho installato Catalina 10.15.7 nell'assemblato in firma con Open Core.

Non ho ancora fatto la mappatura delle USB, ma siccome funzionano mi riservo di farlo quando avrò un pò più di tempo libero (al momento ne ho veramente poco..... manutenzioni straordinarie in casa 😞

Vorrei provare a fare un aggiornamento ad una versione superiore di OS già su questo assemblato, giusto per fare una prova.

Come ho già scritto, ho in programma di passare ad un HW più nuovo e rifare il tutto, ma intanto continuo ad ... imparare 🙂

Screenshot 2023-06-26 at 16.51.58.png

Screenshot 2023-06-26 at 17.12.30.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.