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PCem v17 per macOS


tomnic

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P.s.: se ottenete un errore riguardo la mancanza di dipendenze piazzate la cartella wxmac in /usr/local/Cellar e la cartella sdl2 in /usr/local/opt. Qualora mancassero proprio Cellar e opt createle manualmente. Le sdl2 fornite funzionano su Ventura: installatele con brew per tutte le altre versioni di macOS.

 

Ciao a tuttiiii, voglio presentarvi il progetto PCem precompilato per macOS da BigSur in su, funzionante perfettamente anche su Hackintosh AMD.

 

Si tratta di un emulatore di PC x86 dagli 8086/8088 agli 80686 altresì detti Pentium II, comprendendo un'enormità di schede video 2D ISA / PCI e i celeberrimi acceleratori 3D 3dfx, financo in configurazione SLI, e moltissime schede audio con relativi banchi sonori, come la AWE32 o la Soundblaster PCI, senza dimenticare l'incredibile GUS.

 

Sul mio ammiraglio AMD Ryzen 9 7950x  ho configurato un Pentium II 450 con uno SLI di Voodoo2 da 12 mb e Soundblaster AWE32 da 32 mb, e nella stragrande maggioranza dei casi non ho rallentamenti nell'esecuzione dei programmi.

 

https://drive.google.com/file/d/1_d_MmlAnqBW8xdSp9r5xKFhr89pOOKYy/view?usp=share_link questo è Quake 2 con la suddetta configurazione a 1024x768: se lo scaricate invece di vederlo da browser potrete notare che sta quasi sempre a 60 fps.

 

Ve lo allego già compilato correttamente per macOS da BigSur a salire, a risolvere un brutto segmentation fault, in caso vogliate provvedere voi stessi trovate i sorgenti qui, ma vi avverto che dovrete modificare i makefile sorgenti aggiungendo gli switch di compilazione -fno-inline-functions -mtune=native: https://github.com/PCemOnMac/PCemV17macOS

 

Allego per comodità anche tutte le rom conosciute: sovrascrivetele in ~/Application Support/PCem/roms dopo aver eseguito e chiuso l'applicazione da terminale PCem, che la prima volta si lamenterà della loro carenza.

 

Potete creare hard disk della dimensione che preferite sia in formato RAW .img che .vhd, Floppy disk, CD-Rom e emulare pure una scheda di rete.

 

Lo trovo ottimo per creare retro-macchine virtuali a 32 bit con accelerazione video, normalmente problematiche con Wine a 32 bit sotto AMD Hackintosh. Ci ho caricato Windows 98 con il CD demo della AWE32, lacrimuccia per il sound che mi ricordava i miei 16 anni col mio primo 486 sniff sniff...

 

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PCemV17macOS.zip roms.zip

sdl2.zip wxmac.zip

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  • 5 months later...
  • Moderators

Sfortunatamente il progetto è semi abbandonato, forse qualcuno sta cercando di rilevarlo ma per ora si vede poco.

 

86Box è l'alternativa, ma la macchina vera non si batte, quasi mi pento di aver buttato via uno scatolone di CPU e schede varie, molte delle quali, per non dire tutte, INTONSE.

Ogni tanto mi prendono di questi impulsi che a posteriori non comprendo.

 

Ora mi veniva voglia di rifare un vecchio PC DOD/311 e W95 😞

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  • Moderators

Mi pareva però di aver visto qualcuno che aveva fatto un hardware per installare i vecchi Sistemi, come per le vecchie console.

 

Un piccolo scatolozzo, sarebbe fantastico, io dico avrebbe anche mercato :).

 

Computer industriali si trovano ma costano un botto.

 

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  • Moderators

A me preme di più ricreare l'esatto effetto low res dei CRT vecchi così da far sembrare questi giochi esteticamente perfetti come al tempo: non è un caso che i giochi ci parevano tutti più belli e "definiti", non è solo effetto nostalgia

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  • Moderators

Eh si era l'era del tubo e del basso polliciaggio, su PCem ci sono anche i filtri Sharp-Bilinear-Shaders-1.61. Ma alla fine il default è preferibile.

 

Ma la meglio sarebbe uno di questi MiniPC mi pare di capire che costerebbe 350 dollari 😁

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