Jump to content

Nuovo Hardware, MSI Z490 Tomahawk - Core i7 10700 - UHD630


Carbo

Recommended Posts

  • Support Team

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a cambiare hardware, come da titolo mi ritroverò con questi componenti che dovrebbero arrivare entro la fine della settimana prossima...

Intanto mi sono portato avanti creando la USB di boot con Ventura.

Qualcuno ha voglia di dare un'occhiata per vedere se ho sbagliato qualcosa?

Ovviamente quando tutti i componenti saranno arrivati e il PC pronto per essere operativo vi aggiornerò sullo stato delle cose

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 hour ago, Lorys89 said:

Ciao, una curiosità... come mai fai una build con hardware del 2020/21?

Non disponendo di una scheda video decente ho optato per un'integrata sicuramente funzionante, oltre a questo sono riuscito a risparmiare qualche soldino rispetto a generazioni più recenti 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ovviamente non poteva andare tutto liscio, aperto la scatola... mi sono trovato pezzi in giro, la cosa più grave è il distacco di un condensatore a seguito della rottura di un piedino del dissipatore del chip; il dissipatore è andato in giro urtando ovunque.

Danni attribuibili al trasporto, già avviato la procedura di reso, ora devo cercare una scheda alternativa e non è facile trovare una Z490 a prezzi decenti 😡😭

IMG_20230505_182614.jpg

Link to comment
Share on other sites

Asus....

conosciuta provata e testata  nel mondo hack, peccato che la paghi Troppo! per anzianita della tecnologia.

Un seconda mano no?

O trovare una mobo serie 5** da 100 euro e trovare una rx 570/580 di seconda mano a 80/100 euro ?

 

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Bene ragazzi, oggi è arrivata la scheda (presa usata ma praticamente nuova).

Dopo i debiti scongiuri ho montato tutto e sorpresa sorpresa... funziona!!!IMG20230513152205.thumb.jpg.31b91ee0cde1ceb83971b07a8af30ae2.jpg

 

IMG20230513152155.thumb.jpg.31a2f6b5d1904e75381240a2d58197b3.jpg

Nel pomeriggio ho installato Ventura ma non sono riuscito ad abilitare l'HDMI, poco male, ho usato un adattatore da DP a VGA (da DP ad HDMI schermo nero).

IMG20230513224125.thumb.jpg.7e3a04d2c7feb2e1ec84c2f8873fe73d.jpg

 

1194381307_Screenshot2023-05-13alle22_42_41.png.9a663a8f9f233832dc043f9cf375f794.png

 

Il bios è alquanto datato, sto pensando di aggiornarlo per vedere se la memoria della iGPU riesce ad aumentare rispetto ai 64mb disponibili adesso.

Ora sto testando l'audio, per ora funziona con il layout 7 ma con un brutto pop sia in avvio che in spegnimento, con 1, 2 e 3 periferica rilevata ma nessun suono, con 5 nessuna periferica.

Proseguo con le prove e domani mi dedicherò alla mappatura USB

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
On 5/5/2023 at 9:24 PM, Carbo said:

Ovviamente non poteva andare tutto liscio, aperto la scatola... mi sono trovato pezzi in giro, la cosa più grave è il distacco di un condensatore a seguito della rottura di un piedino del dissipatore del chip; il dissipatore è andato in giro urtando ovunque.

Danni attribuibili al trasporto, già avviato la procedura di reso, ora devo cercare una scheda alternativa e non è facile trovare una Z490 a prezzi decenti 😡😭

 

 

Accidenti un condensatore saltato per il trasporto, pare impossibile, credo più ad una fregatura in partenza :)

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Le uscite della 630 se non vanno di default le dovrai mappare, da tanto che non sento problemi sul pop audio per spegnimento, mi ricordo che all'inizio si usava un anti pop 🙂, anni e anni fa'.

 

Cmq anche a me era venuta l'idea per una serie 10 l'ultimo baluardo della "natività"...

 

Io ho due build serie 8, HD 630, davvero perfette, perfezionate con @Gengik84 prima e  @Lorys89 dopo, da tanto che non ci metto mano che non ricordo più nemmeno le procedure seguite. Buon segno.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ok, a parte l'uscita HDMI della UHD630 per il resto funziona tutto, ho provato tutte le USB e vanno senza mappatura, non so se va la USB-C perchè non ho nulla per testarla, comunque sulle specifiche della scheda madre è riportato 

ASMedia® ASM3241

1x USB 3.2 Gen 2x2 20Gbps Type-C port on the back panel

 

Per controllo allego config.plist e ioreg, se volete darci un occhio

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.