Jump to content

Asrock Z590 Phantom Gaming ITX Tb4


Ramirez71

Recommended Posts

Due buone novità:

1 il wake da pulsante I/O è immediato, a differenza di quanto avvenga da tastiera. Lo prendo come un buon segno!

2 ho sostituito i kext creati da usbtoolbox con uno solo creato tramite usbmap, le definizioni delle tipologie le ho corrette a mano nel plist. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Support Team
19 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

@Lorys89 ho provato il tuo ssdt xhc  dai uno sguardo allo screenshot. ti posto anche il mio ssdt riconfigurato, info.plist di usbmap.kext 

1279045876_Screenshot2023-05-27alle11_39_39.thumb.png.426c6d88e9c2cae3b79d808ab0970ad3.png

 

SSDT-XHC.aml.zip 1 kB · 0 download Info.plist.zip 1 kB · 0 download

 

Ti posterei anche ioreg ma pesa un botto 

ecco a te 🙂

 

 SSDT-XHC.aml.zip

 

553404491_Acquisizioneschermata27_05.2023alle15_19_34.png.8b0ff02dc2a131808384a3b49e427acb.png

 

come vedi hs08 è la porta adr 0E che in ssdt è hs14

1699504514_Acquisizioneschermata27_05_2023alle15_20_36.png.42bd62a31ee6c4d4356275c75430d644.png

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

come vedi hs08 è la porta adr 0E che in ssdt è hs14

Troppo oltre le mie conoscenze: il nuovo ssdt funziona. Ma spiegami una cosa: la diversa corrispondenza dei nomi l'hai desunta dall'ssdt originale? In pratica quello che non capisco è: come faceva a funzionare il kext se le porte erano definite in modo diverso rispetto al ssdt originale????? Anche la mia mobo ha le porte Asmedia????

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

esperienza...e prove fatte nel tempo

poi ti posso dire che su notebook preferisco usare usbmap, ma sui desktop no..ad esempio s usi usbmap e cambi la gpu con un rx6650xt ti salta la mappatura con kext o se cambi smbios

se usi mappatura su ssdt nn ti salta la mappatura con le modifiche di smbios o gpu

infine te hai le thunderbolt..hai dispositivi thunderbolt per testare hot plug?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sei un gigante. 

Per adesso ho la usb-c reverse posteriore disattivata perche non uso collegamenti di questo tipo, e anche la usb-c frontale. 

per adesso lascio cosi ma prima o poi disattiverò le ssxx relative alle porte su cui ho le chiavette di tastiera e mouse perche le vedo un po sprecate. Casomai se non nevengo a capo busso lla tua porta

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

usi usbmap e cambi la gpu con un rx6650xt ti salta la mappatura con kext o se cambi smbios

Si il kext va benissimo ma viene definito l'smbios, non sapevo del problema scheda e mi interessa perchè tra qualche mese quella li sarà il mio prox acquisto. 

Riflettendoci meglio: se avessi seguito la guida alla lettera anzichè dare per scontato la nomenclatura delle porte avrei individuato la hs14...

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Tornato dalle vacanze crash a palla durante l'uso dei programmi fotografici,  poi crash random finche non si arrivava al punto di non riuscire a avviare Ventura; ripristino del volume sistema da Recovery come unica possibilità di ripartire. Su Sonoma (istallato su ssd sata) tutto ok!!!  Allora sarà l'nvme che si è rotto?

Prima di sostituirlo ho deciso di  fare un test: ho comprato un 11400, montato eeeeee.... non ho  piu alcun problema, persino alcuni processi tipo Bluetoothd a palla dopo sleep sono magicamente spariti.

Era da tempo che sospettavo  una relazione tra 11700KF  e molti problemi di funzionamento come le ram rotte, processi anomali, rottura vecchia mobo etc; ultimamente poi ho testato due NVME Gen4 e non volevano funzionare in alcun modo. 

 

A proposito: domani mi arriva un KC3000 vediamo se adesso funziona o no.

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Provato... un disastro 😪 

Stessi problemi registrati a luglio: gli nvme recenti non vengono digeriti: se carichi pochi mega sembra ok ma se trasferisci una cartella più pesante crasha tutto. 

Non solo: dopo la prova ho continuato a ricevere blocchi all'avvio (del bios oltre che dei sistemi operativi) quindi domani test ram. Ne ho piene le palle.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, genny ha scritto:

Credo che Sara hard disk , ho avuto lo stesso problema poi si e spento tutto , cambiato ssd , installato tutto e na bomba .

 

Per quello in uso può anche essere, vediamo sa da altri problemi... ma quelli nuovi che ho provato (un Sn850X e 2 KC3000) erano tutti difettosi? Difficile, anche con la mia sfiga. 

 

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

problema strano se hai cambiato diversi nvme 

Con quello in  uso sono 3 modelli.

Ieri ho spento tutto resettato cmos e montato il disco nell'alloggiamento frontale: manco caricava il bios. Nell'alloggiamento posteriore partiva.

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

hai provato a forzare gen3 per i tuoi nvme?

Da bios in nvme configuration non appare nessuna possibilità di scelta: solo descrittivo. In chipset configuration non ho trovato un comando così definito a parte DMI Link (Auto di default).

 

I due gen4 non compaiono nell'elenco di compatibilità rilasciato da Asrock (alla quale proverò a scrivere) va però detto che l'elenco in questione è vecchio, non aggiornato, come l'ultimo rilascio del bios del resto, e per infine sottolineo che kingston certifica la compatibilità del kc3000 con la Phantom Gaming Z590 ATX. 

E'  strano che dopo aver smontato tutto abbia avuto un sacco di grane anche con winzozz e tutto il resto: per avere un po di stabilità ho dovuto staccare tutti i dischi sata e fare una recovery, vediamo se resta stabile.

Link to comment
Share on other sites

Boh: fatto memtest le ram sono ok. 
ho mandato una mail al supporto tecnico di Asrock ma non credo servirà a molto nel concreto. Di sicuro ci vorrà del tempo per avere una risposto e
purtroppo gli arresti animali continuano. Quindi proviamo con un ssd più datato tipo un A80 di Silicon Power che se non mi sbaglio dovrebbe essere come il Sabrent Rocket di vecchia generazione. 
Sennò butto tutto dalla finestra. 

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento

Asrock ha risposto in meno di 24 ore (bravissimi): loro hanno testato kc3000 e sn850x e sono compatibili quindi mi hanno suggerito di rivolgermi al venditore per rimandare la scheda in garanzia.

Prevedo di restare senza hack per un bel pò ma del resto non mi pare ci sia altra soluzione a meno di far finta di nulla e tenermela cosi.

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.