Jump to content

Asrock Z590 Phantom Gaming ITX Tb4


Ramirez71

Recommended Posts

Buongiorno A tutti

Finalmente ho sostituito la z490m  di gigabyte con questa nuova mobo.

 

782902437_Screenshot2023-04-03alle14_02_05.thumb.png.a8402ef7f686c905295d7d892ad30717.png

 

733296997_Screenshot2023-04-03alle14_02_49.thumb.png.fc0117ce62dcbad39594d5edbea5d21d.png.ccb6e2cb6c7bcd69c05c21235f957b05.png

2040006519_Screenshot2023-04-03alle14_15_33.thumb.png.bf48fc8a65fbad41055c31aa69f7ce57.png

 

Bella carrozzata e solida!!!!

Le hack su Z590 non sono certo  una novità ma cercando in rete ho notato  Asrock Z590 è pochissimo presente pertanto ne approfitto pur non avendo avuto modo di testare ne di rifinire la hack a dovere: si tratta ancora di un work in progress.

La scheda è arrivata due settimane fa  ma per 10gg c'è stato "L'Ammutinamento del Bounty" nel senso che ogni componente del pc funzionava come e quando gli pareva. Riportata tuta la "ciurma" al proprio dovere e passate alla forca le vecchie ram (sostituite con due economiche Patriot 2X4Gb che resteranno sulla scheda in attesa di meglio)

ho finalmente riavviato tutto. 

 

BIOS

Nulla da dire, semplice e intuitivo, tutte le principali impostazioni per hack sono facili da trovare e gran parte di esse sono già settate di default in modo utile a OpenCore.

 

1487497876_Screenshot2023-04-03alle14_28_59.png.c17c7c53535ea8caa2a063acadcca1d6.png

In ROSSO le voci da modificare, In ARANCIONE quelle non trovate, in bianco quelle già attivate/disattivate di default. Tutto si riferisce all'ultima versione disponibile del bios.

 

EFI

Fatta ex novo a manina con OC 090 seguendo pedissequamente la guida. La scheda di rete e la scheda audio richiedono al solito Intelmausi e AppleALC. il layout audio scelto è 1 (da testare ancora le varie uscite), la scheda wifi/BT è stata sostituita con la vecchia Broadcom (oob)

Del vecchio config ho ripreso solo la sezione smbios e seriali, non ho istallato una versione pulita dell' OS, per adesso mi sono limitato a far partire il vecchio volume. 

Queste cose  non mi tornano:

1-ssdtbasic non avvia, ho usato i generici plug, awac, ec-usbx. (ricordo che anche altri hanno avuto la stessa esperienza ma forse mi sbaglio)

2-il pulsante off sulla PIKER provoca un riavvio anzichè uno spegnimento. 

3-usbinjectall+ stranezza portlimit non funzionano pertanto diventa difficile riconoscere il nome di tutte le porte. Per adesso ho mappato con usbtoolbox da win.

 

 

11346995_Screenshot2023-04-03alle14_49_45.png.c36ae5747a9f9554a87ab5113c6194af.png1312282609_Screenshot2023-04-03alle14_49_03.png.69e81c247e37e46203bf4654adacdc69.png

 

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Non avrei modo di testarlo.

Per adesso l'ho disabilitata perche lasciondola attiva il passaggio da sleep a wake si trasforma in un "soft off" (si spenge anziche riavviarsi) come se andasse in S5 anzichè S4. Lo fa pure su windows. il Deep Sleep su bios è disabilitato. Del resto il wake così funziona ma è tutt'altro che reattivo: ci mette un secolo.

@Lorys89 data la tua conoscenza di ACPI potresti darmi una mano nei prossimi giorni?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno

Testando la hack per adesso pare che

COSA FUNZIONA

-handoff

-airdrop

-uscita audio ant. post (analogica)

-ingrasso audio post (non mi convince molto)

-sonno/veglia

-iservice

-continuity cam cablata (anche mic)

Non funziona

-l'ingresso mic anteriore (anche sulla vecchia hack) 

-continuity cam BT

 

Molte cose sono ancora da testare, come la digitalaudio. 

 

Confermo che ssdtBasic non ne vuole sapere. Posterò la fase in cui si blocca. 

 

Per adesso quello che non digerisco è un wake molto lento: se tocco la tastiera il pc si riaccende all'istante ma occorrono altri impulsi per ottenere l'immagine sullo schermo. Consultando Dortania trovo info che si riferiscono soprattutto a problemi di entrata nel sonno piuttosto che al risveglio, inoltre non mi sono chiari i metodi di applicazione di alcune soluzioni (https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/usb/misc/shutdown.html) che toccano ambiti a me sconosciuti. 

 

USB 

ho estratto le tabelle e individuato quella su cui lavorare (sssdt-4) ma maciasl non rende applicabile la patch.

1263331783_Screenshot2023-04-04alle16_34_15.thumb.png.046c0f32e22f893eb71a5fca573e0cf4.png

Come vedete la patch è stata caricata ma il pulsante "apply" non si illumina. Ho ripetuto il procedimento sul vecchio ssdt (quello originale della vecchia mobo) e funziona perfettamente: dove sbaglio??? 

@Lorys89 ti posto tutto il sysreport : se -a tuo tempo e comodo!!!- potessi dargli uno sguardo magari trovi qualcosa da correggere (io non saprei cosa cercare) 

 

ACPI.zip

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, Ramirez71 ha scritto:

Buongiorno

Testando la hack per adesso pare che

COSA FUNZIONA

-handoff

-airdrop

-uscita audio ant. post (analogica)

-ingrasso audio post (non mi convince molto)

-sonno/veglia

-iservice

-continuity cam cablata (anche mic)

Non funziona

-l'ingresso mic anteriore (anche sulla vecchia hack) 

-continuity cam BT

 

Molte cose sono ancora da testare, come la digitalaudio. 

 

Confermo che ssdtBasic non ne vuole sapere. Posterò la fase in cui si blocca. 

 

Per adesso quello che non digerisco è un wake molto lento: se tocco la tastiera il pc si riaccende all'istante ma occorrono altri impulsi per ottenere l'immagine sullo schermo. Consultando Dortania trovo info che si riferiscono soprattutto a problemi di entrata nel sonno piuttosto che al risveglio, inoltre non mi sono chiari i metodi di applicazione di alcune soluzioni (https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/usb/misc/shutdown.html) che toccano ambiti a me sconosciuti. 

 

USB 

ho estratto le tabelle e individuato quella su cui lavorare (sssdt-4) ma maciasl non rende applicabile la patch.

1263331783_Screenshot2023-04-04alle16_34_15.thumb.png.046c0f32e22f893eb71a5fca573e0cf4.png

Come vedete la patch è stata caricata ma il pulsante "apply" non si illumina. Ho ripetuto il procedimento sul vecchio ssdt (quello originale della vecchia mobo) e funziona perfettamente: dove sbaglio??? 

@Lorys89 ti posto tutto il sysreport : se -a tuo tempo e comodo!!!- potessi dargli uno sguardo magari trovi qualcosa da correggere (io non saprei cosa cercare) 

 

ACPI.zip 77 kB · 0 download

 

lì nella patch se vedi c'è il percorso che ha XHC deve diventare XHCI

e poi ti fa applicare la patch

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Buona notizie: sto testando le vecchie ram Hyperx che su z490 non avviavano neanche con xmp disattivato, per adesso sembrano ok.

Dal momento che l'elettronica non resuscita (e io miracoli non ne faccio) potrebbe essere il segnale che cercavo...sempre se continuano a funzionare ovviamente!

🤘🤞🌶️

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

prova la mappatura da windows con usbtoolbox https://github.com/USBToolBox/tool/releases/download/0.1.1/Windows.exe

 

avevo pensato di fare una guida su come si mappa ma sulla repo diciamo è già spiegato..  io preferisco il metodo kext al metodo ssdt ma sono entrambi validi e li so fare in entrambi i modi.. 

 

io uso questo metodo da 2 anni a questa parte https://github.com/corpnewt/USBMap

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

La patch non è applicabile? 
usbtool lo sto usando ma non ho capito alcuni passaggi (attualmente ho mappato così e sembra funzionare) riprovo anche con usbmap. Casomai ti rompo le sbacocias se trovo errori. 

Certo che si, manda in un txt il testo della patch che te la modifico

Che non sono a pc al momento 

Link to comment
Share on other sites

Supporrei anche io😂🤞

domani pom comincio, temo che non sarà facile attivare tutte le porte e individuarne i nomi con il quirk port limit rotto. Poi mi spieghi come diavolo hai modificato il testo per renderlo applicabile. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
18 ore fa, Ramirez71 ha scritto:

Supporrei anche io😂🤞

domani pom comincio, temo che non sarà facile attivare tutte le porte e individuarne i nomi con il quirk port limit rotto. Poi mi spieghi come diavolo hai modificato il testo per renderlo applicabile. 

che layout audio usi? hai provato il 69?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Lorys89 ha scritto:

Prova diretto il 69 🙈

Nulla da fare il 69 non rientra tra quelli previsti in 1220. Per quanto riguarda la mappatura mi sono arreso a usare i kext visto che il metodo ssdt sembra non funzionare, pazienza. Allego l'ssdt che ho provato a modificare. SSDT-4.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.