Jump to content

Prima installazione ventura 13.2


Madsex

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da titolo stò cercando di installare ventura sulla mia macchina in forma. Per non fare guai stò facendo tutto su un SSD diverso da quello mio principale.

 

Ecco cosa ho fatto dall'alto della mia incapacità.

 

Avendo già un Hack con Monterey ho preso la EFi, con OC e me la sono copiata da una parte. Ho creato sull'HDD secondario una partizione da utilizzare come fosse una USB. Su questa partizione ho installato con installmaker,ventura precedentemente scaricato da APP store. Ho poi messo sulla EFI della partizione la cartella EFI di Monterey. Ho poi agggiornato OC su tale partizione EFI in modo da passare da 0.8 a 0.9.......NON ho toccato il config.plist .

 

Lancio l'ssd al boot e inizio l'installazione, tutto procede bene e tutto si installa. Unico neo, al momento di settare Ventura al primo accesso arrivato alla parte di connessione ad internet, imposto il DHCP automatico e il PC si riavvia. A questo punto per ovviare setto che il pc "non si collega ad internet" e la configurazione va avanti.

 

Ora funge quasi tutto, tranne bluethoot (con un classico dongle ASUS che prima andava) e la scheda di rete. Da che aprte posso cominciare per sistemare la cosa ?

 

Nell'ignoranza ho aperto il config.plist di OC con opencore configurator e nella sezione dei kext ho fatto richiesta e aggiornato i kext che risultavano obsoleti. Tra cui Lilu e Whatevergreen cos'altro dovrei aggiornare per tornare operativo?

 

Grazie mille in anticipo per qualunque aiuto.

 

Link to comment
Share on other sites

Se non ti fidi di fare l'aggiornamento del tuo sistema, reinstallalo da Time Machine sul secondo ssd e aggiorna quello.
Intanto vedi come va e se ci sono problemi, risolti i quali fai la stessa cosa sul disco principale. 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

in realtà aveva una duplice valenza.....volevo anche ripartire da un sistema pulito copiando solo i file necessari da un hdd all'altro . 

 

Detto questo il sistema con ventura funziona manca solo l'ethernet e il bluetooth sono le uniche cose che non riesco a far partire.

Per il resto funge mi basterebbe copiare i dati da un hd all'altro con assistente migrazione ma non lo faccio perchè vorrei prima sistemare il funzionamento di questi due aspetti.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Madsex, per il bluetooth puoi provare con Bluetoolfixup Kext, per l'ethernet hai una Intel I225-V integrata come me che sulla z590 ce l'ho doppia, mi ha dato dei problemi infiniti perché sono riuscito a farla andare ma poi era responsabile di KP continui, e come suggerito da Carlo_67 l'ho disabilitata e ho preso una Realtek Pci.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se avete quella scheda proverei ad aggiungere il vecchio kext di Monterey in kext e a dichiararlo nel config

mettere anche e1000=0 come bootarg per saltare il driver kit di ventura

se usate anche monterey impostate il min kernel per il kext a 22.0.0

 

Chiaramente se provate backuppate le voste cose

 

AppleIntelI210Ethernet.kext.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

se avete quella scheda proverei ad aggiungere il vecchio kext di Monterey in kext e a dichiararlo nel config

mettere anche e1000=0 come bootarg per saltare il driver kit di ventura

se usate anche monterey impostate il min kernel per il kext a 22.0.0

 

Chiaramente se provate backuppate le voste cose

 

AppleIntelI210Ethernet.kext.zip 157 kB · 0 download

Per quel che mi riguarda sono tutte operazioni che ho già fatto a suo tempo, e che ripeto fanno andare la ethernet. Ho semplicemente segnalato la mia situazione, che era diventata ingestibile a causa della I225 nonostante la stessa andasse.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@davanroshai usato questo kext in passato? messo il bootarg?

nessuna instabilità qui, se uso altro e non metto il bootarg il sistema si riavvia o da kp in maniera frequente

 

con la combinazione di cui sopra unico inconveniente e' che bisogna settare a mano la prima volta la velocità a 2,5 altrimenti va piano!

 

E' da controllare se il device id delle ethernet sono uguali. il mio e' quello della immagine , ma anche se fosse diverso credo sia possibile farla andare

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

@davanroshai usato questo kext in passato? messo il bootarg?

nessuno instabilità qui, se uso altro e non metto il bootarg il sistema si riavvia o da kp i maniera frequente

 

con la combinazione di cui sopra unico inconveniente e' che bisogna settore a mano la prima volta la velocità a 2,5 altrimenti va piano!

 

E' da controllare se il device id delle ethernet sono uguali. il mio e' quello della immagine , ma anche se fosse diverso credo sia possibile farla andare

 

Ho messo Kext, bootarg ed ssdt o in alternativa dichiarato in DP, adesso però mi hai rimesso la pulce nell'orecchio, mannaggia........ quindi solo kext e bootarg?

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, fabiosun ha scritto:

questo kext e boot arg

 

considera che unica differenza che la tua scheda dici che ne ha 2 uguali..pero' prova

 

e fammi sapere

 

con hack check guarda che device id hai

comunque se diverso non la vede

 

Intanto che rispondevi ero già al lavoro ed ho abilitato anche ssdt che avevo conservato in EFI. Il Device ID è identico.

Screenshot 2023-03-24 alle 18.42.58.png

Screenshot 2023-03-24 alle 18.43.12.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, fabiosun ha scritto:

ssdt levalo non serve

nemmeno device properties

 

ssdt disabilitato e periferiche presenti, adesso provo a collegare il cavo di rete e vediamo se freeza come una volta, unica differenza è che a me le nomina D060 e D061........

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, fabiosun ha scritto:

hai messo e1000=0

?

 

e usa proprio il kext che ti ho dato ne giravano diversi in passato!

 

Si a tutte e due le domande, la rete va ma solo a 1000 in manuale in full-duplex, a 2500 non c'è verso

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

faccio un recap della mia situazione.

 

Considerate che ho preso l'efi che uso attualmente su monterey e l'ho copiata pari pari per ventura. Ho chiaramente però aggiornato OC. Quindi di fatto ho gli stessi kext e config che già funzionano perfettamente su Monterey.

 

@davanros non sono sicuro che le schede ethernet siano uguali tra noi io ho solo una porta ethernet non due.

 

@fabiosun di seguito l'elenco dei kext che ho in OC e che ho aggiornato tramite OpenCore configurator

1002590030_Schermata2023-03-25alle11_23_13.thumb.png.b538893df489399071f4f92a6b9e4c8f.png

 

Aggiungo anche la situazione SSDT:

 

585161639_Schermata2023-03-25alle11_29_13.thumb.png.f00a27fb05daca8832d977a887ad1c72.png

 

Di fatto non mi pare che io usi kext specifici per la scheda di rete su Monterey, ma la mia ignoranza potrebbe farmi perdere qualche cosa per la strada.

 

Che dici provo ad aggiungere il tuo kext con i suggerimenti che mi hai dato ? Devo magari togliere qualche cosa rispetto a quello che vedi sopra?

 

Thanks

 

 

EDIT

 

Aggiungo che e1000=00 già lo tenevo, ma come da screeshot potete vedere quell en:252 che ho settato per monterey......potrebbe essere inutile da tenere o lo lascio ?

 

38211464_Schermata2023-03-25alle11_36_18.thumb.png.6b400420990518ffcd379c7129c75df6.png

 

Grazie

 

 

Edited by Madsex
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
45 minutes ago, Madsex said:

Di fatto non mi pare che io usi kext specifici per la scheda di rete su Monterey, ma la mia ignoranza potrebbe farmi perdere qualche cosa per la strada.

 

Che dici provo ad aggiungere il tuo kext con i suggerimenti che mi hai dato ? Devo magari togliere qualche cosa rispetto a quello che vedi sopra?

 

Thanks

in Monterey il kext non serve

devi aggiungerlo e lasciare il boot arg

 

si hai questa sulla motherboard in firma

Intel® I225-V 2.5Gb Ethernet

rileggi bene e togli cose se le hai in device properties

controlla che gli id siano gli stessi e andrà anche da te

 

se usi anche monterey metti il 22.0.0 come vedi dal mio plist

 

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, fabiosun ha scritto:

ci va leggi sopra o guarda qui :

image.thumb.png.020fe8620cb23340013d134c467e64bf.png

 

Ho controllato su Windows e va a 1000 anche lì, poi ritornando a ragionare mi rendo conto che in mezzo ho uno switch da 1000 e quindi probabilmente il problema è quello, perché anche in automatico comunque lo setta a 1000 anche se non naviga. Può' essere?

18 ore fa, carlo_67 ha scritto:

togli ssdt e boot arg e prova

c'e anche l'id della tua l211

AppleIGB.kext.zip 75 kB · 1 download

Ciao Carlo, è I210 da come puoi vedere anche sopra

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.