Jump to content

Installazione ventura su nuovo hardware


Riccardo_M.

Recommended Posts

17 minuti fa, antuneddu ha scritto:

É corretto nel disco da un 1tb quello che hai montato disk1s1 hai OC al suo interno giusto? 

Dopo aver lanciato il comando sudo.........disk1s1 è uscita fuori la cartella EFI nel Finder quindi penso proprio di si

 

Screenshot 2023-03-18 alle 22.24.25.png

 

 

 

 

Scusate ma per cercar di capire qualcosa in più...... quindi ogni volta che c'è da "lavorare sui kext ecc... occorre montare nuovamente la cartella EFI prima di fare qualsiasi altra cosa??

 

Grazie.

 

Riccardo M.

Edited by Riccardo_M.
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Esatto  per editare il config.plist di OC o modificare i kext o altro devi prima  montare la partizione EFI che contiene per l appunto OC 

È chiaro che se l hai appena montata non serve che lanci nuovamente il comando 

Viene smontata quando riavvi 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Esatto  per editare il config.plist di OC o modificare i kext o altro devi prima  montare la partizione EFI che contiene per l appunto OC 

È chiaro che se l hai appena montata non serve che lanci nuovamente il comando 

Viene smontata quando riavvi 

 

Ok,

ora ho capito qualcosina in più..... quindi non esiste un modo per averla sempre a disposizione sulla scrivania???

 

Ora sostituisco semplicemente il kext "UTPMap" o devo fare qualcosa anche sul config.plist ?

 

Grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Nn saprei forse editando etc/fstab.... diventa complicato 😁

 

comunque con il comando, con OCAT, hackcheck o esp mounter... hanno tt l opzione x montare la EFI adesso sai che il disco è disk1s1... ci vuole un attimo 

 

Essendo uguale il kext utbmap.kext

è già dichiarato nel config... Quindi ti basta sostituirlo

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Nn saprei forse editando etc/fstab.... diventa complicato 😁

 

comunque con il comando, con OCAT, hackcheck o esp mounter... hanno tt l opzione x montare la EFI adesso sai che il disco è disk1s1... ci vuole un attimo 

 

Essendo uguale il kext utbmap.kext

è già dichiarato nel config... Quindi ti basta sostituirlo

Grazie, 

dopo aver caricato la nuova mappatura, da una prima verifica,  le usb funzionano perfettamente (domani effettuerò verifiche più dettagliate)

 

 

Grazie ancora e scusatemi!!!

 

Riccardo M.

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Riccardo_M. ha scritto:

Grazie, 

dopo aver caricato la nuova mappatura, da una prima verifica,  le usb funzionano perfettamente (domani effettuerò verifiche più dettagliate)

 

 

Grazie ancora e scusatemi!!!

 

Riccardo M.

Buona domenica a tutti,

ho un'altra domanda da porvi, oggi poi, per vedere un pò come funziona OCAT, ho avviato il software montato la mia EFI però noto che in alto a sx scrive OC 0.8.8 mentre quello con cui ho creato la mia EFI ed effettuata l'installazione è la ver 0.9.0;

Mi sapete dire il perché?

 

 

Screenshot 2023-03-19 alle 17.44.51.png

 

 

Oltre a quanto sopra andando a vedere se ci fossero degli upgrade da effettuare noto che alcuni kext me li evidenzia in rosso ma, se non interpreto male la cosa mi sembra che quelli della mia EFI siano più aggiornati di quelli che il sw propone; mi sto sbagliando?

Per ora va lasciato il "mondo" come si trova giusto?

 

 

Screenshot 2023-03-19 alle 17.49.19.png

 

 

Altra domanda, posso installare qualche sw per il controllo delle temperature dei vari componenti? Se si quale mi consigliate?

 

Grazie.

 

Riccardo M.

Edited by Riccardo_M.
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Per i kexts spunta  " DEV "  clic su  Select All > Check for Kexts updates > Update Kexts 

 

OCAT non si aggiorna da solo , e' una scelta dell utente quale versione usare

Clicca su " get the latest version of Opencore " poi su " Start Sync "

 

e' importante altrimenti se modifichi/salvi il playlist te lo riporta indietro alla vers. 0.8.8

 

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 19/3/2023 at 20:00, antuneddu ha scritto:

Per i kexts spunta  " DEV "  clic su  Select All > Check for Kexts updates > Update Kexts 

 

OCAT non si aggiorna da solo , e' una scelta dell utente quale versione usare

Clicca su " get the latest version of Opencore " poi su " Start Sync "

 

e' importante altrimenti se modifichi/salvi il playlist te lo riporta indietro alla vers. 0.8.8

 

 

 

 

Buonasera a tutti, scusate l'assenza e il ritardo nella risposta ma in questi giorni sono stato fuori per lavoro...

 

 

Quindi primo passo se non ho capito male è avviare OCAT poi: 

 

get the latest version of Opencore " poi su " Start Sync "

 

e successivamente 

 

Per i kexts spunta  " DEV "  clic su  Select All > Check for Kexts updates > Update Kexts

 

 

Giusto??

 

Riccardo.

Link to comment
Share on other sites

Il 23/3/2023 at 21:50, Riccardo_M. ha scritto:

Buonasera a tutti, scusate l'assenza e il ritardo nella risposta ma in questi giorni sono stato fuori per lavoro...

 

 

Quindi primo passo se non ho capito male è avviare OCAT poi: 

 

get the latest version of Opencore " poi su " Start Sync "

 

e successivamente 

 

Per i kexts spunta  " DEV "  clic su  Select All > Check for Kexts updates > Update Kexts

 

 

Giusto??

 

Riccardo.

Buonasera,

scusate l’insistenza…. Appurato che non “esplode” nulla, vorrei evitare di incappare in qualche errore e quindi di conseguenza iniziare ad installare tutto da 0.

 

È’ corretta la sequenza che vorrei seguire?

 

Grazie.

 

Riccardo M.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, fabiosun ha scritto:

La sequenza è giusta ma prova su una efi avendo il backup di quella che ti funziona

Scusate l’ingoranza…. Che intendi Fabio, dovrei avviare da usb? Altra domanda ho installato osventura su un Hdd da 1Tb, è il caso di creare una partizione magari da 100Gb sulla quale installare un altro os identico proprio per questi tipi di test e per non rischiare di “inchiodare” quello in utilizzo con tutti i vari se sopra ecc?

 

Se si mi aiutate a creare la partizione senza fare “danni” e non eliminare l’installazione precedente?

 

Grazie

 

RM

Edited by Riccardo_M.
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, fabiosun ha scritto:

no alla seconda domanda

si alla prima

se modifichi una EFI funzionante meglio farlo su una penna usb (fino a quando non ti impratichisci)

 

Ok…. Grazie…

 

quindi copio la EFI funzionante su usb, in boot avvio da usb e poi faccio la procedura sopra giusto? Formatto la usb e ci metto sulla root principale solo la EFI giusto?

 

così facendo le modifiche che apporto vengono salvate sulla efi della usb e non sull’hdd giusto? Questo significa che se si crea un problema riavviando da hdd tutto torna come prima ?

Edited by Riccardo_M.
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti , questa sera sono rientrato dal lavoro ad un’ orario decente. Vorrei provare ad aggiornare quindi come consigliato vorrei provare ad avviare da usb e quindi modificare la efi che copio sulla USB. È’ corretto formattarla come macOS Journaled con la mappa delle partizioni GUID (HFS + macOS Journaled)?

Edited by Riccardo_M.
Link to comment
Share on other sites

Il 26/3/2023 at 19:09, fabiosun ha scritto:

no alla seconda domanda

si alla prima

se modifichi una EFI funzionante meglio farlo su una penna usb (fino a quando non ti impratichisci)

 

Buonasera a tutti,

sto tentando di fare come mi avete consigliato ma non riesco ad avviare da usb, ho provato in diversi modi; mi aiutare a capire come fare?

 

Ho provato anche a formattare come macOS Journaled e a copiarci dentro la cartella EFI ma nel momento che provo ad avviarla ho schermo nero e dopo un attimo mi ritrovo nella schermata di boot.

 

Chi mi può suggerire come procedere?

 

Grazie

Edited by Riccardo_M.
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
30 minuti fa, Riccardo_M. ha scritto:

Buonasera a tutti,

sto tentando di fare come mi avete consigliato ma non riesco ad avviare da usb, ho provato in diversi modi; mi aiutare a capire come fare?

 

Ho provato anche a formattare come macOS Journaled e a copiarci dentro la cartella EFI ma nel momento che provo ad avviarla ho schermo nero e dopo un attimo mi ritrovo nella schermata di boot.

 

Chi mi può suggerire come procedere?

 

Grazie

Fai la chiavetta come fat schema mbr 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Ma dopo aver selezionato dal bios la Usb, nella gui ti posizioni sul disco che vuoi avviare e dai invio... Fai così ? 

 

Buonasera antuneddu,

scusa quindi mi stai dicendo che dopo aver cliccato su quanto ti ho cerchiato in rosso , dopo i 2/3 secondi che mi ritrovo in boot dovrei cliccare sul disco dove ho installato os? Cerchiato in blu….. se è così non lo avevo assolutamente capito e non lo facevo. 
 

attendo tue ….

 

IMG_0105.thumb.JPG.34ce3f84d19c2055a243f537b234b550.JPGIMG_0106.thumb.jpg.a9fd5f664214db42e2bbe266077cdd80.jpg

 

Scusa l'ignoranza, ma così facendo poi non si avvia con la EFI che è dentro al sistema op che sto già utilizzando? (Il disco denominato MacOS è quello con il quale normalmente avvio)

 

Grazie e scusate le così tante domande e la tanta ignoranza ma, vorrei capire per poi pian piano non rompervi più, almeno per queste cose basilari.

 

Grazie ancora!!!!

 

Edited by Riccardo_M.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.