Jump to content

Installazione ventura su nuovo hardware


Riccardo_M.

Recommended Posts

8 ore fa, fabiosun ha scritto:

 @Riccardo_M.quando un utente dice "posso aggiornare tranquillamente", a un moderatore o anche ad un utente semplice si accendono le lucine lampeggianti.

 

io aggiorno sempre tranquillamente, e se faccio disastri in qualche modo risolvo

 

E' buona regola aggiornare il boot loader ed i Kexts, provare se il sistema già installato parte come con la precedente versione e se e' positivo il test aggiornare il sistema operativo

 

Questa e' una possibilità

 

Solitamente se non si aggiorna "per primi" come in molti qui facciamo, si usufruisce dell'esperienza di altri che hanno provato. E' raro, ma può' anche accadere che i dev del boot loader debbano intervenire per sistemare cose che non vanno da un passaggio di versione di OSX a una più' recente

 

nel tuo caso, non dovresti avere problemi!

 

poi la regola aurea la conosci e la citi (provare da una EFI su USB prima) e se e' possibile avere un backup di OSX non e' male nemmeno!

 

Buongiorno a tutti e comunque, grazie Fabio per la risposta.

 

Sicuramente mi sono espresso male ma, per me era ovvio che parlare di aggiornare tranquillamente, rispetto a quelle che potevano essere fino a quel momento le esperienze e le problematiche che Voi esperti avevate avuto e cercato di gestire supportando noi utenti …… per il resto, sono consapevole che il problema “nuovo” è sempre dietro l’angolo.

Comunque ho una timemachine dell’ os attuale ….. quindi se non ho capito male prima da usb provo l’aggiornamento di oc poi se tutto ok provo la “nuova EFI” su hard disk e se ancora tutto in regola avvio l’aggio di os e che 🤞🏻ce la mandi buona.

 

Corretto?

Edited by Riccardo_M.
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
3 hours ago, Riccardo_M. said:

Buongiorno a tutti e comunque, grazie Fabio per la risposta.

 

Sicuramente mi sono espresso male ma, per me era ovvio che parlare di aggiornare tranquillamente, rispetto a quelle che potevano essere fino a quel momento le esperienze e le problematiche che Voi esperti avevate avuto e cercato di gestire supportando noi utenti …… per il resto, sono consapevole che il problema “nuovo” è sempre dietro l’angolo.

Comunque ho una timemachine dell’ os attuale ….. quindi se non ho capito male prima da usb provo l’aggiornamento di oc poi se tutto ok provo la “nuova EFI” su hard disk e se ancora tutto in regola avvio l’aggio di os e che 🤞🏻ce la mandi buona.

 

Corretto?

perfetto!

Aggiornamento di OC e kext, poi provi il vecchio OS se parte.

Se parte come dovrebbe aggiorni

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, fabiosun ha scritto:

perfetto!

Aggiornamento di OC e kext, poi provi il vecchio OS se parte.

Se parte come dovrebbe aggiorni

 

Buon pomeriggio a tutti,

durante la fase di aggiornamento di OC e KEXT mi esce fuori questo messaggio :

 

 

Screenshot 2023-05-20 alle 14.55.03.png

Screenshot 2023-05-20 alle 14.55.21.png

 

Non riesco a capire se e cosa eventualmente devo andare a correggere.

 

Potete aiutarmi?

 

Grazie!

Riccardo.

Edited by Riccardo_M.
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Riccardo_M. ha scritto:

Ok, grazie Lorys89.

 

Ora provo a riavviare.

 

Riccardo M.

Riavviando da USB con OC e KEXT aggiornati tutto ok però mi sono accorto di una cosa, ma non so se sto sbagliando io.

 

Dopo aver verificato quanto sopra, ho copiato la cartella OC sulla EFI dell'hard disk e ho riavviato normalmente.... il pc si avvia regolarmente e ho anche in questo caso OC 0.9.2 ma andando ad aprire la sezione aggiornamento per vedere i KEXT mi sono accorto che invece quelli non risultano aggiornati.

Vedere screen allegati.

1838614942_Screenshot2023-05-20alle15_28_58.thumb.png.f3ebc9f7c1d65803d35c325f8ec6e13b.png

 

1248642951_Screenshot2023-05-20alle15_32_18.thumb.png.5b04c4f06ae75c1aed32c9dae6068044.png

 

Sto sbagliando io qualcosa???

 

 

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Sei sicuro di avere solo una efi sui dischi che hai?

comunque qui poco male riaggiornali e salva

poi riapri e vedi se li da aggiornati 

Buon pomeriggio Fabio,

si sono abbastanza sicuro comunque ..... vero poco male basta aggiornare però l'ho segnalato perché mi è sembrato molto strano.

 

Comunque ho aggiornato i KEXT e riavviato e ora tutto ok.

 

714427085_Screenshot2023-05-20alle15_54_56.thumb.png.130735148020c5d4c09487967bc83ea6.png

 

Ora mi devo assentare un pò poi più tardi provo ad aggiornare os

 

Riccardo.

Edited by Riccardo_M.
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.