Jump to content

EFI shell


Gengik84

Recommended Posts

  • Moderators

Ma scusa un attimo. Questa guida nasce per schede problematiche il cui bios non vede i dischi con il bootloader e glieli devi forzare tu. La tua li vede benissimo, non pretenderai che questo procedimento ti faccia apparire le entries come da immagini postate da gengik? Mi pare palese che il tuo bios sia strutturato in modo differente.

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="29065" time="1553027918" user_id="52">

Ma scusa un attimo. Questa guida nasce per schede problematiche il cui bios non vede i dischi con il bootloader e glieli devi forzare tu. La tua li vede benissimo, non pretenderai che questo procedimento ti faccia apparire le entries come da immagini postate da gengik? Mi pare palese che il tuo bios sia strutturato in modo differente.

 

 

 

Scusami se lo dico allora se è così si poteebbe specificare all’inzio Che è per schede problematiche perché non è scritto per schede problematiche e quindi io pensavo per tutte

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

C'è scritto che la guida ha questo scopo.. ma parliamo di "Entries" sul bios oltretutto

 

tu vorresti cambiare il "nome" dove per esempio vedi HDD1 etc etc...

 

ma questo è tutt'altra cosa

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 2 secondi:

 

non so come spiegare...

 

quello che guardi tu, come da immagine postata non fa parte diciamo delle Entries di boot

 

proprio il tuo bios non le fa vedere

 

 

 

Ha scritto dopo 50 secondi:

 

Quello è solo l'ordine dei dispositivi presenti per impostare come boot

 

la shell non può modificare un "nome" OEM di un disco o dispositivo

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 13 secondi:

 

ti faccio un esempio

 

è come se io volessi modificare il nome del mio disco "Samsung 960 EVO" in qualcos'altro

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="29067" time="1553028683" user_id="2">

C'è scritto che la guida ha questo scopo.. ma parliamo di "Entries" sul bios oltretutto

 

tu vorresti cambiare il "nome" dove per esempio vedi HDD1 etc etc...

 

ma questo è tutt'altra cosa

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 2 secondi:

 

non so come spiegare...

 

quello che guardi tu, come da immagine postata non fa parte diciamo delle Entries di boot

 

proprio il tuo bios non le fa vedere

 

 

 

Ha scritto dopo 50 secondi:

 

Quello è solo l'ordine dei dispositivi presenti per impostare come boot

 

la shell non può modificare un "nome" OEM di un disco o dispositivo

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 13 secondi:

 

ti faccio un esempio

 

è come se io volessi modificare il nome del mio disco "Samsung 960 EVO" in qualcos'altro

 

 

 

Ok forse ho capito

 

1) ci sono alcune mobo che non vedono il disco con clover installato e quindi quella è una procedura per abilitarlo e farlo funzionare ma non con nome del disco ma con il nome che scegliamo noi?

 

2) quindi non esiste una procedura per cambiare il nome semplicemente al disco al boot manager?

 

 

 

3) cosa importante adesso che l’ho fatto 2 volte perché la prima volta pensavo che avessi sbagliato qualcosa come posso resettare quello che ho fatto dalla shell senza formattare il disco?

Link to comment
Share on other sites

"foskvs" post_id="29088" time="1553067521" user_id="58">

Se formatti il disco, non tocchi in alcun modo il bios.

 

Si questo lo so ma pensò che non é stato alterato il bios anche se ho avuto conferma dalla shell come a @Gengik84[/mention]. Beh volevo sapere se c’era un modo per ritornare allo stato d’orogin Senza modifiche.

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="29090" time="1553070121" user_id="2">

sei già originale..non hai "alterato" nulla

 

Si del bios è originale e non è stato toccato, ma quindi se la procedura non va a buon fine come nel mio caso la shell prova sempre a scrivere sul bios oppure no ? Perché se è così volevo ripristinare quello che aveva scritto

51333609-9264-47B0-B4A6-4349C7B68ACE.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
"Fasullo" post_id="336" time="1519314986" user_id="54">

Grande Gengik84.

 

Ma quando mettiamo il nome a piacimento (seguendo il primo post) mettiamo anche il virgolettato?

 

E' sempre un piacere visitare questo sito di tanto in tanto .... si scoprono cose nuove e moooolto utili.

 

Grazie anche per questo. emoticon_thanks

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

ciao a tutti

 

posso chiedere come attivare l'icona della shell con clover vibrant ?

 

nel precendete forum , c'era uno screenshot di clover , su come abilitare l'icona

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Il 18/2/2018 at 10:24, Gengik84 ha scritto:

Qui vi illustrerò come aggiungere l’opzione di boot sul bios relativa al nostro hd con osx, usando la shell di clover…

 

Questa procedura è utile per esempio su asrock serie 7/8/9 perché richiedono passaggi successivi per avviare direttamente da hd una volta installato osx e relativo bootloader…

 

Oppure nel caso volessimo dare un nome a nostro piacimento alla opzione di boot visualizzata sul bios... Surprised:

 

Su OSx montare la partizione EFI del disco corrispondente

 

Aprire il terminale e digitare:

 

diskutil info /Volumes/EFI

 

nel risultato scorrere fino a trovare

 

Disk/ Partition UUID: “annotarsi questo”

 

Riavviare ed entrare nella Shell

 

Primo comando:

map fs*

 

Al risultato, vedere la posizione corrispondente al valore UUID precedentemente annotato.

 

Ipotizziamo sia fs3 come nel mio caso, quindi digitiamo:

 

fs3:

 

successivamente:

 

cd \efi\boot

 

ed infine...

 

bcfg boot add 1 bootx64.efi "Nome a proprio piacere"

 

A questo punto il boot è stato aggiunto, ed avremo la conferma dalla shell.

 

"Nome a proprio piacere” perché possiamo dargli quello che vogliamo, questo sarà il nome che verrà visualizzato sul bios strettamente legato al boot di tale disco...

 

Da impostare come primario secondario ecc... per il boot

 

*Nota: sulla shell i caratteri non corrispondo sempre a quelli presenti sulla tastiera, quindi provare/usare la combinazione shift+ oppure Alt Gr+

 

per poter digitare : \

 

in definitiva occorre fare un po' di prove per capire bene ove allocati i caratteri che ci servono.

Scusa Gengik84, io ho provato a far il procedimento, come da te spiegato, ma trovo difficoltà gia all inizio, digitando infatti diskutil info/Volumes/EFI, non mi viene fuori nulla, se non "comand not found", e quindi non riesco ad andare avanti. 

Perdonami ma sono nuovo in questo mondo e probabilmente mi sto perdendo in bicchiere d acqua. Grazie mille intanto per il tempo che mi dedicherai. 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, GiacomoArpa1993 ha scritto:

Scusa Gengik84, io ho provato a far il procedimento, come da te spiegato, ma trovo difficoltà gia all inizio, digitando infatti diskutil info/Volumes/EFI, non mi viene fuori nulla, se non "comand not found", e quindi non riesco ad andare avanti. 

Perdonami ma sono nuovo in questo mondo e probabilmente mi sto perdendo in bicchiere d acqua. Grazie mille intanto per il tempo che mi dedicherai. 

ti allego lo screen di quello di quello che mi esce digitanto il comando da te suggerito

Schermata 2020-03-20 alle 21.59.07.png

Link to comment
Share on other sites

Il 18/2/2018 at 10:24, Gengik84 ha scritto:

Qui vi illustrerò come aggiungere l’opzione di boot sul bios relativa al nostro hd con osx, usando la shell di clover…

 

Questa procedura è utile per esempio su asrock serie 7/8/9 perché richiedono passaggi successivi per avviare direttamente da hd una volta installato osx e relativo bootloader…

 

Oppure nel caso volessimo dare un nome a nostro piacimento alla opzione di boot visualizzata sul bios... Surprised:

 

Su OSx montare la partizione EFI del disco corrispondente

 

Aprire il terminale e digitare:

 

diskutil info /Volumes/EFI

 

nel risultato scorrere fino a trovare

 

Disk/ Partition UUID: “annotarsi questo”

 

Riavviare ed entrare nella Shell

 

Primo comando:

map fs*

 

Al risultato, vedere la posizione corrispondente al valore UUID precedentemente annotato.

 

Ipotizziamo sia fs3 come nel mio caso, quindi digitiamo:

 

fs3:

 

successivamente:

 

cd \efi\boot

 

ed infine...

 

bcfg boot add 1 bootx64.efi "Nome a proprio piacere"

 

A questo punto il boot è stato aggiunto, ed avremo la conferma dalla shell.

 

"Nome a proprio piacere” perché possiamo dargli quello che vogliamo, questo sarà il nome che verrà visualizzato sul bios strettamente legato al boot di tale disco...

 

Da impostare come primario secondario ecc... per il boot

 

*Nota: sulla shell i caratteri non corrispondo sempre a quelli presenti sulla tastiera, quindi provare/usare la combinazione shift+ oppure Alt Gr+

 

per poter digitare : \

 

in definitiva occorre fare un po' di prove per capire bene ove allocati i caratteri che ci servono.

Buongiorno Gengik, ti ho scritto credo ieri perche non riuscivo ad inserire correttamente il comando da terminale, ora son riuscito ed ho individuato il valore UUID, l unico problema, è che una volta entrato in shell, e digitato il comando map fs*, tra i valori che mi vengono mostrati, non appare il valore che mi interessa per l UUID, allegonle foto di entrambe le schermate, quella del terminale, e quella dello shell di clover. 

Spero tu riesca a darmi una mano. 

Grazie mille in anticipo. 

IMG-20200321-WA0137.jpg

IMG_20200321_161406.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

hai montato la efi e poi eseguito il comando?

poi non vedo i primi fs

Allora, ho trovato l fs in questione, è fs5, digito fs5:

Do l invio

Digito cd/boot/efi e mi dice "unkow flag - '/boot/efi' 

 

Io credo di procedere nella maniera corretta, seguendo la guida, ma qui tutto mi fa presagire che sto sbagliando. 

15848090911585211349233280470493.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, GiacomoArpa1993 ha scritto:

Ok, e le strisce prosegono senza errori. 

Ora digito bcfg boot add 1 bootx64.efi "nome" esatto? 

Allego la foto della situazione in cui sono, cercando di essere piu chiaro, oranche son qui, (sempre che sia corretto), come devo procedere?? 

15848100608967625491466822940914.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.