Jump to content

Aiuto per scelta hardware assemblaggio Hackintosh


Riccardo_M.

Recommended Posts

Buonasera, dopo varie ricerche nel forum, salvo che non sia stato capace di ricercare le info non mi sembra di aver trovato quanto per me indispensabile per compiere il primo passo; mi aiutate a scegliere l’hw giusto per assemblare quanto in oggetto?

Le prime info di cui avrei bisogno sono quelle relative a main; cpu e ram; relativamente alla main preferirei gigabyte;msi o Asus (non mi interessa il wi-fi integrato); per ciò che riguarda la cpu pensavo ad un i5/i7 (consigliatemi voi ) e per quanto riguarda la ram delle ddr4 almeno 32gb.

 

L’uso prevalente che ne dovrei fare sono per post produzione di foto e montaggio video.

 

Grazie in anticipo 

 

Riccardo M.

Edited by Riccardo_M.
Link to comment
Share on other sites

Ciao

Partiamo dal presupposto che hai chiesto info per un sistema INTEL .

Mobo : tutte le marche conosciute ( Asus , Gigabyte , Msi , Asrock le piu utilizzate ) almeno dalla serie 400 per finire alla serie 600 ( puoi utilizzare anche i chipset prima di queste serie , ma credo che tu voglia  utilizzare qualcosa di recente ).

Cpu : tutti , per le mobo recenti vai dalla serie 10xxx alla serie 12/13xxx. Se vuoi utilizzare la Igpu delle cpu allora devi fermarti max con mobo che montano chipset 500 ( se non ricordo male ).

Gpu : solo escusivamente AMD  ( potresti in alcuni casi utilizzare Nvidia con delle patch , ma te lo sconsiglio vivamente) evitando alcuni modelli non supportati ( qui fa fede https://dortania.github.io/GPU-Buyers-Guide/modern-gpus/amd-gpu.html )

 

Hw per il montaggio video/ foto con un budget SENZA LIMITAZIONI

 

Mobo Chipset z690 a piacere ( io cercherei sempre una mobo che han gia testato altri utenti in rete anche se non e sempre un sinonimo di garanzia per semplificarti "la vita " nel fare un hack , l'imprevisto e sempre " dietro l'angolo")

Ram Ddr4  64/128 Gb supportate dalla mobo comprata

Cpu I9 12900k 

Gpu AMD 6600 XT( da preferire almeno una 6800 XT / 6900 XT )

Wfi/BT fenvi T919

 

 

 

ti rimando a un paio di link di sistemi fatti da utenti del forum

 

ad esempio @tomnic  per sistema INTEL

(qui puoi sostituire la CPU e la GPU con qualcosa di piu performante, calcola che questo i5 va quanto il mio i9 ...."se non di piu "in alcuni ambiti )

 

 

 

 

Esiste una controparte a AMD ( ed e un sistema che ha i MUSCOLI !!!!! )  sempre  di @tomnic

 

 

 

 

Sempre AMD  di @fabiosun

 

 

 

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, in primis Vi ringrazio per la pronta risposta poi aggiungo:

 

Si, vorrei utilizzare qualcosa di recente.... Questa sera studio bene i consigli che mi avete dato e poi Vi aggiorno; secondo Voi meglio intel o AMD?

 

potete nel frattempo spostare la discussione nella sez. giusta? (sorry!!!) ho subito sbagliato..

 

Grazie.

 

Riccardo M.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti,

stavo iniziando a farmi un idea relativamente alla parte hw; cosa mi consigliate tra questo elenco che Vi riporto qui sotto?

Processore:

INTEL Processore Core i7-12700F 12 Core 1.6 GHz Socket LGA 1700 Boxato

INTEL Processore Core i5-12600KF 10 Core 2.8 GHz Socket LGA 1700 Boxato

 

Main:

GIGABYTE Scheda Madre Z690 UD Socket LGA 1700 Chipset Z690 ATX

GIGABYTE Scheda Madre Z690 UD DDR4 Socket LGA 1700 Chipset Z690 ATX

ASUS Scheda Madre Prime Z690-P Socket LGA 1700 Chipset Z690 ATX

 

oltre a quanto sopra, mi oriento verso le DDR4 o DDR5?

 

potrei almeno in questa fase iniziale utilizzare una vecchia scheda video che ho per poi sostituirla successivamente?

 

la scheda video è la seguente: sapphire vapor-x Radeon hd5770

 

hdd m2 o sata? 
 

grazie in anticipo

 

Riccardo M.
 

 

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

Troppo vecchia la gpu

Quindi dovrei andare su qualcosa del genere :

 

SAPPHIRE Radeon RX 6700 10 GB GDDR6 Pci-E 3x DisplayPort / 1x HDMI

 

per l’altra parte del hw cosa pensate sia meglio tra le varie opzioni sopra? Avete qualcosa di meglio da consigliarmi ?

 

ricordo che il fine è quello di costruire un pc per hack

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
7 hours ago, Riccardo_M. said:

ricordo che il fine è quello di costruire un pc per hack

non c'e' bisogno di ricordarlo! Sei su un sito che si occupa di questo! 🙂

Benvenuto

Quali software utilizzerai per il tuo utilizzo (montaggio video)?

in generale (lato CPU) sia AMD che Intel hanno ottime soluzioni e una compatibilità totale

Per le GPU quelle proposte da Lorys sono la scelta che hai per utilizzare gli ultimi OSX

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, fabiosun ha scritto:

non c'e' bisogno di ricordarlo! Sei su un sito che si occupa di questo! 🙂

Benvenuto

Quali software utilizzerai per il tuo utilizzo (montaggio video)?

in generale (lato CPU) sia AMD che Intel hanno ottime soluzioni e una compatibilità totale

Per le GPU quelle proposte da Lorys sono la scelta che hai per utilizzare gli ultimi OSX

 

Grazie fabiosun,

ora imposto 2/3 config e poi Vi chiedo conferma.

L'ho ricordato perchè mi era sembrato di capire che avevo postato nella sez sbagliata.

 

Grazie Ancora 

 

RM

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti, ho appena cercato di creare un paio di config che Vi pregherei di esaminare per poi darmi i Vs. preziosi consigli sull' hw da acquistare:

 

1° config:    CIRCA 1500€

 

Main:

GIGABYTE Scheda Madre Z690 UD Socket LGA 1700 Chipset Z690 ATX

oppure 

ASUS Scheda Madre Prime Z690-P Socket LGA 1700 Chipset Z690 ATX

Processore:

INTEL Processore Core i7-12700F 12 Core 1.6 GHz Socket LGA 1700 

oppure

INTEL Processore Core i5-12600K 10 Core 2.8 GHz Socket LGA 1700 

Raffreddamento CPU:

COOLERMASTER DISS A ARIA COOLER MASTER RR-212S-20PK-R2 HYPER 212 Black Edition INTEL 1366>1700 AMD AM4> FM1 123x77x158,8mm 0,96W 6,5-26dBA

Ram:

KINGSTON Memoria DIMM DDR5 64 GB (2 x 32 GB) 5600 MHz CL40

oppure

CORSAIR Memoria Dimm Vengeance 64 GB (2x32 GB) DDR5 5200 MHz

Scheda video:

SAPPHIRE Radeon RX 6650 XT 8 GB GDDR6 Pci-E 3 x DisplayPort / 1 x HDMI Pulse

HDD:

SAMSUNG SSD 500 GB Serie 980 Pro M. 2 Interfaccia PCI Express 4.0

Case:

SHARKOON Case TK4 RGB Middi Tower Mini-ITX / Micro-ATX / ATX Colore Nero

Scheda wi-fi/bluethoot se non presente su main:

Fenvi T919 PCIE, AC, Bluetooth 4.0

 

 

2° config:      CIRCA 1300€

 

Main:

GIGABYTE Scheda Madre Z690 UD DDR4 Socket LGA 1700 Chipset Z690 ATX

Processore:

INTEL Processore Core i7-12700F 12 Core 1.6 GHz Socket LGA 1700 

oppure

INTEL Processore Core i5-12600K 10 Core 2.8 GHz Socket LGA 1700 

Raffreddamento CPU:

COOLERMASTER DISS A ARIA COOLER MASTER RR-212S-20PK-R2 HYPER 212 Black Edition INTEL 1366>1700 AMD AM4> FM1 123x77x158,8mm 0,96W 6,5-26dBA

Ram:

G.SKILL Memoria Dimm Ripjaws V F4-3200C16D-64GVK 64 GB (2x32 GB) DDR4 3200 MHz CL16

Scheda video:

SAPPHIRE Radeon RX 6650 XT 8 GB GDDR6 Pci-E 3 x DisplayPort / 1 x HDMI Pulse

HDD:

SAMSUNG SSD 500 GB Serie 980 Pro M. 2 Interfaccia PCI Express 4.0

Case:

SHARKOON Case TK4 RGB Middi Tower Mini-ITX / Micro-ATX / ATX Colore Nero

Scheda wi-fi/bluethoot se non presente su main:

Fenvi T919 PCIE, AC, Bluetooth 4.0

 

 

Spero di non aver dimenticato nulla e comunque accetto consigli x altri Hw rimanendo comunque più o meno sulle cifre delle config sopra riportate (la seconda leggermente più economica della prima)

 

Oltre a quanto sopra, Vi chiedo: potrei installare due HDD magari anche identici uno con OS e l'altro con windows e in fase di avvio decidere se partire con l'uno o con l'altro?

 

Grazie, rimango in attesa di Vs. consigli in merito.

 

Riccardo M.

 

 

 

Edited by Riccardo_M.
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Se non sbaglio manca alimentatore

non prenderei una cpu k se costa di più se non decidi o hai intenzione di overcloccare il pc

13 hours ago, Riccardo_M. said:

Oltre a quanto sopra, Vi chiedo: potrei installare due HDD magari anche identici uno con OS e l'altro con windows e in fase di avvio decidere se partire con l'uno o con l'altro?

Certo puoi fare il boot anche su più sistemi operativi

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, fabiosun ha scritto:

Se non sbaglio manca alimentatore

non prenderei una cpu k se costa di più se non decidi o hai intenzione di overcloccare il pc

Certo puoi fare il boot anche su più sistemi operativi

Grazie Fabio,

l'alimentatore manca in quanto ho già un Corsair RM650W pensavo di riutilizzare quello....

In merito alle grazie per il suggerimento relativamente alla CPU....

 

Per quanto riguarda le config da me proposte, cosa mi consigli I5 o I7?

DDR4 o DDR5?

 

Main gigabyte o altro?

 

Grazie ancora.

 

RM

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Lorys89 ha scritto:

Ddr5, con asrock mb e gpu pure una rx 6600 o 6650 magari xt e cpu i7 e un ottima via di mezzo

Grazie Lorys89;

 

Quindi secondo la Vs. esperienza le main Asrock sono qualitativamente più affidabili di quelle da me inserite?

Stessa riflessione per la Gpu?

 

Lo chiedo in quanto non ho avuto grandi esperienze positive sia con le mail Asrock che con le gigabyte ma, magari sono stato sfortunato..... 

Ovviamente non ho chissà quale casistica, su 2/3 pc assemblati negli ultimi 7/8 anni i problemi che ho avuto sono stati sempre legati a guasti delle main.

 

Grazie....

 

Riccardo M.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

il mio consiglio e' di prendere la piastra che ti pace di piu'

analizzando magari solo le difficoltà che puoi incontrare con la ethernet ed il wifi integrato

 

alla fine non ci sono (per me ) piastre migliori o peggiori nel target dei soldi che si possono spendere

 

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, fabiosun ha scritto:

il mio consiglio e' di prendere la piastra che ti pace di piu'

analizzando magari solo le difficoltà che puoi incontrare con la ethernet ed il wifi integrato

 

alla fine non ci sono (per me ) piastre migliori o peggiori nel target dei soldi che si possono spendere

 

Ok,

grazie….. sei stato chiarissimo….. sotto il punto di vista delle difficoltà con la Ethernet per la vostra esperienza, c’è qualche main che permettere di andare più “lisci”?

Link to comment
Share on other sites

Buon pomeriggio e buona domenica a tutti....

Avrei scelto la configurazione definitiva, prima di procedere all'acquisto dei componenti avrei il piacere di un Vs. parere sia sulla scelta tecnica che sulla compatibilità delle varie componentistiche rispetto anche al "sistema" che dovrò realizzare

 

Mainboard:

GIGABYTE Scheda Madre Z690 UD Socket LGA 1700 Chipset Z690 ATX     

SKU: 4719331827922

 

Processore:

INTEL Processore i5-13600K 14 Core 3.45 GHz Socket LGA 1700 Boxato Moltiplicatore Sbloccato

SKU: BX8071513600K

 

Dissipatore CPU:

NOCTUA Nh-l9i-17xx L-type - Dissipatore Cpu Low Profile - Brown

SKU: NH-L9i-17xx

 

RAM:

KINGSTON Memoria DIMM DDR5 64GB (2 x 32 GB) 5600 MHz CL40

SKU: KF556C40BBK2-64

 

Scheda video GPU:

SAPPHIRE Radeon RX 6650 XT 8 GB GDDR6 Pci-E 3 x DisplayPort / 1 x HDMI Puls

SKU:  11319-03-20G

 

SSD:

SAMSUNG SSD 500 GB Serie 980 Pro M. 2 Interfaccia PCI Express 4.0

SKU: MZ-V8P500BW

 

CASE:

SHARKOON Case RGB Slider Midi-Tower Mini-ITX, Micro-ATX, ATX 2 Porta USB 3.0 Colore Nero (Finestrato)

SKU:  RGB SLIDER

 

Scheda WI-fi/Bluetooth 

Fenvi t919     (opzionale)

 

Alimentatore:

 

Ho già un Corsair RM650W sarà sufficiente?

 

 

Con la config sopra potrò installare l'ultima ver di macOS Ventura?

 

Escluso l'alimentatore l'hw sopra elencato dovrebbe avere un costo indicativo di  1.500/1600 €

 

Grazie per la cortese attenzione 

 

Riccardo M.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,  non dovresti avere grossi problemi a fare un hack.

La Mobo che hai scelto , cercando in rete e gia stata usata per far hack, per il resto cpu/gpu/ram/ssd sono apposto.

Per il corsair da 650w non dovresti avere problemi ( ovviamente se non fai OC )....se e un gold tanto meglio.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

Ciao,  non dovresti avere grossi problemi a fare un hack.

La Mobo che hai scelto , cercando in rete e gia stata usata per far hack, per il resto cpu/gpu/ram/ssd sono apposto.

Per il corsair da 650w non dovresti avere problemi ( ovviamente se non fai OC )....se e un gold tanto meglio.

Grazie Giacaz, no... per il momento niente overclock poi in seguito vedremo..... Procedo con gli acquisti.....

 

Una volta assemblato il tutto mi date un' aiuto a procedere.....  in precedenza, qualche anno fa ho avuto un paio di esperienze con hack ma avviati con multibest ecc.. ora il mio sistema con ga z97 e i7 4770 ha smesso di funzionare per un problema alla main quindi ho deciso di partire con una "nuova esperienza" poi vedrò se riesco a sistemare il vecchio e utilizzarlo come muletto old....

 

Non ho idea di quali sono i passi successivi all'assemblaggio oltre ovviamente ad effettuare il download di OS

 

Grazie.

 

RM

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.