Jump to content

Installazione Ventura


Blacksad

Recommended Posts

Ciao a tutti

apro un nuovo topic perchè ho abbandonato l'idea di installare Monterey, visti i bug irrisolvibili che si porta dietro nella gestione dei monitor secondari (almeno sono convinto che siano bug del sistema, visto che con Mojave i monitor multipli funzionano perfettamente.

Quindi vorrei installare Ventura. Ho la EFI di Opencore gentilmente revisionata da @antuneddu, ho voluto provare ad installare Ventura utilizzando la EFI, ero ottimista perché la chiavetta ha avviato, l'installazione parte correttamente, ma al primo riavvio si blocca tutto, schermi neri e pc morto. Io francamente non saprei dove mettere le mani, un aiutino? Idee? Suggerimenti?

Allego EFI, grazie.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

non conosco i quirks corretti per z370 quindi ho lasciato tutto come era, mi sono limitatro a spostare weg subito dopo lilu nel config e a sistemare HfsPlus.efi aggiornando a 087 per prudenza. Non so se HFSPLUS.EFI (tutto maiuscolo) venga caricato correttamente. 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Ramirez71 ha scritto:

non conosco i quirks corretti per z370 quindi ho lasciato tutto come era, mi sono limitatro a spostare weg subito dopo lilu nel config e a sistemare HfsPlus.efi aggiornando a 087 per prudenza. Non so se HFSPLUS.EFI (tutto maiuscolo) venga caricato correttamente. 

Vediamo, farò una prova e ti farò sapere se tutto funziona correttamente, In ogni caso ti ringrazio moltissimo per l'impegno 😊

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
42 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Ciao @Blacksad non ho molta esperienza con z370 ma fai un tentativo 

 

Spiegheresti gentilmente quali modifiche hai apportato? Stesse dimensioni, non hai cambiato una virgola nel plist, identica alla EFI da me generata con la quale avvia da Mojave fino a Ventura... Le lettere maiuscole sono irrilevanti... e comunque nn serviva ricaricarla... bastava sottolineare le eventuali modifiche da fare 

1 minuto fa, Blacksad ha scritto:

Vediamo, farò una prova e ti farò sapere se tutto funziona correttamente, In ogni caso ti ringrazio moltissimo per l'impegno 😊

Sicuro... Non è stato cambiato niente 🙈 😁

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, antuneddu ha scritto:

Spiegheresti gentilmente quali modifiche hai apportato? Stesse dimensioni, non hai cambiato una virgola nel plist, identica alla EFI da me generata con la quale avvia da Mojave fino a Ventura... Le lettere maiuscole sono irrilevanti... e comunque nn serviva ricaricarla... bastava sottolineare le eventuali modifiche da fare 

Sicuro... Non è stato cambiato niente 🙈 😁

Sarò sincero, ho preso una EFI da un altro sito, ho messo in confronto i KEXT, il config e ho provato a trasferire i dati, sinceramente non ricordo bene cosa ho fatto, probabilmente qualche pastrocchio, ma funziona. Ah, naturalmente la EFI che sto usando non è quella che ho postato all'inizio del post. Ovvio che se la EFI di Ramirez dovesse funzionare, userei quella, visto che sicuramente è fatta ad capocchiam, di certo meglio di quello che potrei aver fatto io da solo.

 

Comunque sta di fatto che con la EFI iniziale avevo comunque il problema del secondo monitor che non ne voleva sapere di funzionare. Anche con Ventura. Con la EFI "pasticciata" il problema non si è più presentato, almeno al momento. In ogni caso preferisco avere assistenza qui sul forum, ma avevo urgenza di installare e ho provato ad arrangiarmi. mMagari mi è solo andata di culo 😅

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

non conosco i quirks corretti per z370 quindi ho lasciato tutto come era, mi sono limitatro a spostare weg subito dopo lilu nel config e a sistemare HfsPlus.efi aggiornando a 087 per prudenza

 

@antuneddu buongiorno: ho spiegato cosa ho fatto e l'ho fatto senza pretesa di soluzione ma anzi, come mio solito, raccomandando prudenza. Liberissimo @Blacksad di cestinarla. 

11 minuti fa, Blacksad ha scritto:

Ovvio che se la EFI di Ramirez dovesse funzionare, userei quella, visto che sicuramente è fatta ad capocchiam, di certo meglio di quello che potrei aver fatto io da solo.

La "mia" efi è difatto quella di Antuneddu, come per altro gia detto... casomai qualcuno "se n'abbbia a male".

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

 

@antuneddu buongiorno: ho spiegato cosa ho fatto e l'ho fatto senza pretesa di soluzione ma anzi, come mio solito, raccomandando prudenza. Liberissimo @Blacksad di cestinarla. 

La "mia" efi è difatto quella di Antuneddu, come per altro gia detto... casomai qualcuno "se n'abbbia a male".

Si si, ci mancherebbe altro. Nessuno vuole disconoscere la paternità di alcunchè. Figuriamoci io. L'unico mio problema era che avevo urgenza di installare, ed ho provato ad arrangiarmi, e mi è andata bene, ma potevo non combinare niente.

Ma magari ho fatto io anche qualche cappella durante l'installazione eh, potrebbe anche essere...

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Blacksad ha scritto:

Sarò sincero, ho preso una EFI da un altro sito, ho messo in confronto i KEXT, il config e ho provato a trasferire i dati, sinceramente non ricordo bene cosa ho fatto, probabilmente qualche pastrocchio

Posta la EFI che stai usando magari sarà possibile capire dove sta l'inghippo. Di solito è sconsigliabile prendere efi a caso, sempre meglio crearsela da soli  e capire passo passo le criticità in modo autonomo: ogni volta che avrai un problema dovrai essere tu a comprenderlo e fare delle modifiche quindi tanto vale impratichirsi. In questo senso ha ragione da vendere @antuneddu quando dice:

47 minuti fa, antuneddu ha scritto:

bastava sottolineare le eventuali modifiche da fare

E sia chiaro che di cappelle ne faccio parecchie anche io!

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Posta la EFI che stai usando magari sarà possibile capire dove sta l'inghippo. Di solito è sconsigliabile prendere efi a caso, sempre meglio crearsela da soli  e capire passo passo le criticità in modo autonomo: ogni volta che avrai un problema dovrai essere tu a comprenderlo e fare delle modifiche quindi tanto vale impratichirsi. In questo senso ha ragione da vendere @antuneddu quando dice:

E sia chiaro che di cappelle ne faccio parecchie anche io!

certo, non appena avrò un po' di tempo per farlo, lo farò di sicuro. Intanto grazie.

Link to comment
Share on other sites

Il 27/1/2023 at 17:14, Blacksad ha scritto:

Ciao a tutti

apro un nuovo topic perchè ho abbandonato l'idea di installare Monterey, visti i bug irrisolvibili che si porta dietro nella gestione dei monitor secondari (almeno sono convinto che siano bug del sistema, visto che con Mojave i monitor multipli funzionano perfettamente.

Quindi vorrei installare Ventura. Ho la EFI di Opencore gentilmente revisionata da @antuneddu, ho voluto provare ad installare Ventura utilizzando la EFI, ero ottimista perché la chiavetta ha avviato, l'installazione parte correttamente, ma al primo riavvio si blocca tutto, schermi neri e pc morto. Io francamente non saprei dove mettere le mani, un aiutino? Idee? Suggerimenti?

Allego EFI, grazie.

EFI.zip 10 MB · 4 download

ma questa è quella di @antuneddu? mi sembra strana non sembra cosa sua

mhaa io qualche dubbio che qualcuno la manina ce la messa mi rimane

da incompetente, qualcosa che non va si nota 

poi tutto può essere una distrazione, può capitare a tutti 

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Perdu ha scritto:

ma questa è quella di @antuneddu? mi sembra strana non sembra cosa sua

mhaa io qualche dubbio che qualcuno la manina ce la messa mi rimane

da incompetente, qualcosa che non va si nota 

poi tutto può essere una distrazione, può capitare a tutti 

Ti assicuro che è la sua. Presa paro paro dall'altro mio topic in Monterey.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Perdu ha scritto:

non insisto ma il maestro è troppo bravo per quello rimango meravigliato

 

vuoi fare una prova da pen drive prova questa e vedi dove ti porta

 

se ti va @Blacksad

EFI-2.zip 10 MB · 1 download

controlla la GPU io ho una rx 580 non ho cambiato il Config di molto controlla prima

Gentilissimo anche tu, farò una prova anche con la tua, quando avrò tempo però, purtroppo gli impegni di lavoro sono pressanti in questo periodo e per il momento, vado avanti con quello che ho. Appena riesco a trovare tempo da dedicare, sicuramente cercherò di migliorare la situazione. Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
51 minuti fa, Perdu ha scritto:

non insisto ma il maestro è troppo bravo per quello rimango meravigliato

 

vuoi fare una prova da pen drive prova questa e vedi dove ti porta

 

se ti va @Blacksad

EFI-2.zip 10 MB · 1 download

controlla la GPU io ho una rx 580 non ho cambiato il Config di molto controlla prima

Hai rimesso Ssdt-Basic ( c era già ) hai lasciato il drop in Delet, ma non hai caricato l ssdt della mappatura.... Si bloccherà all avvio non trovando l ssdt in ACPI... RX 580 dove l hai vista? 

1 ora fa, Perdu ha scritto:

ma questa è quella di @antuneddu? mi sembra strana non sembra cosa sua

mhaa io qualche dubbio che qualcuno la manina ce la messa mi rimane

da incompetente, qualcosa che non va si nota 

poi tutto può essere una distrazione, può capitare a tutti 

Mi spieghi cosa si nota che nn va? Se ha avviato MOJAVE e Mrey senza problemi... nessuna manina ho ancora la EFI qui 

È comunque @Blacksad ha risolto se vorrà ci farà conoscere le dirrerenze aggiunte con la EFI pescata

Onde evitare di intasare il sito ricaricando  la stessa EFI  anziché magari semplicemente suggerire ES. rinomina HFSPLUS in minuscolo oppure cambia SecureBootModel / Smbios 

ritengo  questo topic chiuso / risolto

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Anto65 locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.