Jump to content

Aiuto Hack bloccata: ancora problemi di RAM?????


Ramirez71

Recommended Posts

Buongiorno a tutti 

da tre settimane ho riscontrato problemi sulla hack che nel corso dei gg sono peggiorati. All'inizio Ventura rimaneva bloccato sul desktop dopo un lungo sleep, al riavvio forzato poteva bloccarsi nel caricamento. 

Dal momento che avevo aggiornato opencore sono tornato alla vecchia relise e dopo un clearcmos ripartiva. 

Poi successivamente ho notato che iproblemi potevano ripresentarsi sporadicamente, usando poco il pc mi ero ripromesso di creare dei resoconti ma non ne ho avuto il tempo: dopo l'aggiornamento a 13.2 la cosa è peggiorata, ventura si blocca all'avvio per ppoi crashare. Ho provato sia con boot loader più vecchi che con 089DEV senza ottenere risultati. 

Win11 funziona pertanto vi posto quello che posso (bella allitterazione!).

Visto il peggioramento e le precedenti esperienze con questa hack sarei propenso a orientarmi sulla ram ma prima diu lanciare memtest (mi servirebbe un po di tempo che non ho adesso) vorrei conoscere la vostra opinione.

 

IMG_4635.thumb.JPG.eef97bbef2bfb748061ebec95dea97e3.JPG

Questo è il punto dove si blocca, la EFI è la 089 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao

hai provato a disabilitare questo?

SMCSuperIO.kext

solo per vedere se magari non e' supportato pienamente

 

considera che con 13.2 molti abbiamo problemi con vari lettori/masterizzatori connessi su sata

 

ma onestamente potrebbe essere non connesso alla tua problematica

Link to comment
Share on other sites

Se entro nella recovery mode mi riporta alla gui di oc 

 

Win 11 va ... però oggi ogni tanto sparisce il mouse, su ventura manco parte il boot, non ho capito se il volume è fallato o meno (da scheda madre viene visto) 

opencore ha funzionato  sempre così come era, i problemi potrebbero essere anche dovuri all'aggiornamento ma difatto sono comparsi  anche in 13.1.

Insomma: non ci sto a capì'na beata mazza!!!! 

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno la situazione: 

Dopo aver istallato Paragon APFS  su win 11 ho constatato che il disco è ancora accessibile a livello di dati anche se da open core non mi faceva ne avviare il boot ne la recovery quindi ho recuperato un bk di 087.
-Ho deciso di tentare una re-installazione di macOS on Line da chiavetta tramite OC 087 e macrecovey.py.

- Creata la chiavetta ho scollegato fisicamente tutti i volumi presenti tranne Ventura. 
- Lanciato l’installer ho selezionato disk utility e ho avviato una riparazione del disco dalla quale non sono stati rivelati errori ma di fatto è stato nuovamente possibile fare il boot di 13.2 senza intoppi… per adesso! 
- Per un po’ terrò win e altro scollegato: ancora non ho capito cosa cavolo sia successo ed è presto per cantare vittoria. 
 

Qualcuno più esperto di me potrebbe consigliarmi dove cercare i registri dei vecchi  crash: su consolle non ho trovato nulla 🤷🏻‍♂️ 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, volevo aggiornare riguardo al problema dei crash sulla mia hack.

Ho tenuto per 10 gg la hack con il solo disco macOS collegato senza riscontrare problemi. Successivamente ho collegato anche Win11 per 2 settimane sempre senza crash. Adesso ho collegato anche il disco dedicato a Time Machine: vediamo che succede.

 

In questo mese l'unica anomalia che ho avuto riguarda prima la bruciatura di una stricia led collegata a un hub a-rgb, successivamente la parziale bruciatura dei led del block cpu collegati a un hub rgb (4pin), infine la rottura di entrambi gli hub a-rgb.

Poco male chissene... tuttavia mi chiedevo se le impostazioni di questi hub (regolabili attraverso windows ma poi funzionanti anche su macos) possono - parlo da ignorante - occupare degli spazi di memoria e incasinarla?

La rottura degli hub mi fa pensare anche a un problema elettrico ( banalmente un guasto della gestione dell'alimentazione interna alla mobo). 

Lo so, sto brancolando nel buio, ma mi rode parecchio non aver trovato la radice del problema.

 

Link to comment
Share on other sites

ma scusa, dopo aver bruciato le strisce a Led collegate ad un hub sulla mobo, (che mi  farebbe preoccupare non poco),il sistema che ha forse qualche problema sulla ram ( o che non sia altro )..... io cercherei di capire il problema prima di sentire quel odore di Chip Bruciato e il fumetto che esce dal pc.....😬

Sdramatizzo ma , forse e meglio che vai un po più a fondoper capire che succede.

 

p.s. hai la possibilita di cambiare ali  per provare se la situazione cambia?

 

Edited by Giaccaz
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

3 ore fa, Giaccaz ha scritto:

 io cercherei di capire il problema prima di sentire quel odore di Chip Bruciato e il fumetto che esce dal pc.....😬

Ciao @Giaccaz, si odore di bruciato in effetti c’è stato e, ovviamente, me la sono fatta addosso…😰

 

Non ho la possibilità di provare un altro ali, l’attuale è un Silentstorm di Sharkoon da 650w. 
 

Sono daccordossimo con te che la cosa va indagata più a fondo ma non saprei in che direzione: il tipo di crash che ho avuto erano sempre preceduti da blocchi e freeze che attualmente non si stanno ripresentando. Casomai se dovessero risuccedere dove vado a cercare delle risposte? Presumo in Consolle, giusto? 

Per adesso ho ordinato un hub da alimentare direttamente con  il molex. 

Accetto consigli a gogò🙏🙏🙏🙏

Link to comment
Share on other sites

Si gli errori sotto osx devi ricercarli su console, ma io non so aiutarti in questo.

Per i blocchi delle ram e i continui freeze che avevi , potresti provare il memtest con il suo boot di avvio ,  testarlo per diverse ore ( avvi di notte e vedi la mattina che e successo).....gli errori subdoli arrivano anche dopo parecche decine di minuti di stress test da parte della ram.

Se fai OC sulla Cpu ?controllare che i parametri del bios della mobo siano giusti per oc che si sta facendo,se hai modificato i timing delle ram o quant'altro , insomma andare a ritroso e verificare una alla volta le modifiche apportate sul bios della mobo e testarla.

Ma tutto questo non serve se hai problemi di ali, il tutto va in secondo piano..... il cuore del sistema , come ben sai e ali......

 

p.s. per i test su ram e cpu io utilizzavo di solito prime95....

 

Link to comment
Share on other sites

Niente oc della cpu. Memtest fatto senza intoppi. Tengo sott’occhio la mobo, per la tensione di uscita chiederò a un amico elettricista, io non ho pratica. 
L’ali non mi pare in difficoltà: i cavi in dotazione  però non mi sono mai piaciuti, nel vecchio case qualche rogna me l’hanno data.

Grazie mille dei consigli 🙏

Link to comment
Share on other sites

Forse ci siamo: dopo aver collegato il disco di Time Machine (un disco magnetico da 2T) sono comparsi i primi problemi: ieri un mancato risveglio, oggi due blocchi sulla schermata di benvenuto di macos. Per adesso mi sono limitato a modificare le opzioni di backup da "ogni giorno" a "manualmente". 

Se gentilmente mi aiutate a ricercare i messaggi in consolle mi aiutereste molto. 

per adesso mi limito a postare il log di sistema più vicino all'evento.

System-log.rtf.zip

Link to comment
Share on other sites

image.png.49ddaba2ffbc1e6552f8769e75a07cfa.png

Adesso si blocca sempre qui dopo la schermata di benvenuto. 
E neppure il clearcmos o reset bios mi permette di avviare. Sono entrato in ricovery mode/disk utility/ first aid e ho riparato il disco Ventura ma non è servito a nulla. 
in due giorni è tornato il problema proprio come il mese scorso. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
49 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

image.png.49ddaba2ffbc1e6552f8769e75a07cfa.png

Adesso si blocca sempre qui dopo la schermata di benvenuto. 
E neppure il clearcmos o reset bios mi permette di avviare. Sono entrato in ricovery mode/disk utility/ first aid e ho riparato il disco Ventura ma non è servito a nulla. 
in due giorni è tornato il problema proprio come il mese scorso. 

ti passo io una efi? e provi se risolvi?

 

EFI.zip

 

Edited by Lorys89
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

@Lorys89 la tua efi ha funzionato.

A parte l'aggiornamento a 088 hai modificato altro? Ho notato verbose e una GUI in cui manca la recovery di ventura.

Ci tengo a saperlo.

L'aggiornamento, fatto il mese scorso, non mi aveva aiutato anzi... era cominciato tutto poco dopo. Se non mi sono spiegato bene sono qui.

Link to comment
Share on other sites

Ok non avevo notato l'assenza. Adesso proverò ad aggiornare la mia senza quei caxxo di kext e vediamo se regge.

Ho avuto problemi con 087,088,089... aggiornamenti fatti sia a manina che con ocat... 

Domani ti faccio sapere. Nuovamente grazie. 

Esistono alternative per monitorare la temp della scheda su macos? 

Link to comment
Share on other sites

Buonasera @Lorys89 e @fabiosun oggi l'hack con la tua EFI si è avviata bene ma dopo lo sleep si è nuovamente bloccata. 

Non ripartiva neanche windows. Ho come al solito staccato l'alimentazione, scaricato i condensatori e fatto il clearcmos. Windows si è riavviato con la gpu disabilitata quindi con una risoluzione base, dopo il ripristino la grafica è tornata a posto. 

Macos invece non va, si blocca nello stesso punto dell'immagine che ho già postato più in alto. 

Domani faccio un test sulle ram .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.