Jump to content

ASUS ProArt X570-CREATOR WIFI | Ryzen 5800x | AMD RX 460 (FW-560) 2GB | 32GB 3600


Vorshim

Recommended Posts

w692.png

Salve bella gente! Volevo condividere con voi la mia futura esperienza con questa semi-nuova build che sto andando a fare che leggete nel titolo.

Avendo mandato in garanzia la Gigabyte B550 Vision D che mi ha sempre regalato tante emozioni ho pensato di prendere una nuova scheda madre nell'attesa e testarla (costicchia devo dire ma è piena zeppa di roba che mi interessa, soprattutto la LAN 10GB :classic_biggrin:).

Vedremo come e se funzionerà tutto, mi metto a lavoro per buildare una bella EFI e vediamo cosa ci dice... chissà che è la volta buona che mando a quel paese AMD e torno su INTEL ahahah

LINK SCHEDA ASUS

Edited by Vorshim
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

On 1/26/2023 at 8:57 AM, fabiosun said:

Scheda grafica a parte, complimenti per la nuova build (ho valutato la sorella maggiore della tua mb (Pro art x670R) prima di scegliere la Hero /non l0ho trovata al preso che volevo io)

la scheda grafica è diciamo di supplemento, giusto per poter avviare osx. nello slot 1 tengo una nvidia 3060 che uso solo su windows, disabilitata in dev prop su OC ovviamente. Ho scelto questa 460 moddata con firmware 560 perché è perfetta per fare giusto l'essenziale, non richiede neanche alimentazione, plug and play. 

 

Comunque anch'io stavo pensando di fare lo switch a nuovo socket ma per ora lascio stare, intanto che aspetto che mi riparano/sostituiscono la b550 vision D gioco con questa.

Per ora sono arrivato tranquillamente a desktop, nessun problema di sorta. 

Prossimi step:

1) trovare un modo per abilitare e rendere stabile le due NIC, i225-v 2,5gbps e la AQUANTIA MARVELL 10GBps... (non ci sono ancora riuscito, la i225-v avevo capito bastasse usare la device-id o un bootarg, me la vede ma non aggancia. mentre la aquantia ci sarebbe la patch kernel di CaseySJ ma leggo che va da Monterey in su e io sono su Big Sur, gli ho chiesto se c'è qualche altro modo. Per ora non me la legge nemmeno.)

2) tutta la parte della mappatura USB da fare ancora, due palle quanto una casa ma la farò xD

3) situazione thunderbolt 4 con maple ridge da vedere! a breve mi arriva pure scheda audio nuova Antelope thunderbolt 3... da vedere se funzionacon tb4 (quelli di ANTELOPE dicono che per ora non la supportano ma che potrebbe funzionare)

4) sistemare qualcosa a livello ACPI probabilmente ma per ora niente di instabile.

 

Vi tengo aggiornati, se avete consigli per le due NIC sono tutto orecchie ❤️

 


 

P.s. Adesso la i225-v con device-id e bootarg l'IP si aggancia ma non naviga 😫

 (credo di aver dimenticato una patch in sezione kernel però).

Invece Aquantia dice Casey che dovrebbe andare con solo il quirk su Big sur ma nn la carica proprio. Forse ci vuole qualche ssdt. Mo cerco meglio 

Edited by Vorshim
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
4 hours ago, Vorshim said:

aquantia ci sarebbe la patch kernel di CaseySJ ma leggo che va da Monterey in su e io sono su Big Sur

su BS dovrebbe bastare il quirk ed eventualmente spoof ad un device id se non hai uno supportato

 

invece per la i225, qui funziona alla grande con il kext vecchio

unico problema che in automatico aggancia a 100, ma impostando in manuale la massima velocità la mantiene per sempre

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, fabiosun said:

su BS dovrebbe bastare il quirk ed eventualmente spoof ad un device id se non hai uno supportato

 

invece per la i225, qui funziona alla grande con il kext vecchio

unico problema che in automatico aggancia a 100, ma sestando in manuale la massima velocità la mantiene per sempre

 

sono appena riuscita a farla andare semplicemente usando bootarg "dk.e1000=0" e impostando poi su "full-duplex" nelle impostazioni (senza usare alcun kext o device-id).

 

photo_2023-01-28_17-13-31.jpg

 

per la 10Gb invece devo ancora capire, forse devo fare lo spoofing quindi adesso vedo. 

 

Attualmente sto riscontrando un problemino molto fastidioso che forse avevo già letto da qualche parte...

se avvio dalla EFI su nvme dopo qualche secondo che arrivo a desktop crasha di colpo il pc, si riavvia istantaneamente! molto strano

Edited by Vorshim
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento 

I225-V funziona su Big sur...

Aquantia 113 non funziona su Big, è compatibile solo da Monterey in su. Il modello 107 funziona su Big invece e nn credo ci sia modo di fare spoofing della 113 su 107. Ergo dovrò aggiornare a ventura per poterla usare.

 

 

I crash improvvisi sembrano non esserci più dopo che ho aggiornato le patch amd, erano vecchie, avevo sbagliato io 😂

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento 2:

sono passato a VENTURA! Nessun problema di sorta, AQUANTIA e I225-V vanno perfettamente. Sto facendo mappatura usb e si vola.

Unico e stranissimo bug, IOREG non va. Rimane freezato e ci mette 3 ore a fare qualsiasi cosa, con la rotellina che gira all'infinito. Sono riuscito a malapena a salvare un ioreg e pesa 150MB ahaha

Qualche idea? Sembra come se ci fosse qualcosa che lo manda in pappa, perché se provo ad aprire un ioreg già salvato funziona perfettamente.

Finisco di fare mappatura e poi provo a capire cosa potrebbe essere

 

Si accettano suggerimenti.

P.S. su Big Sur non dava problemi

Edited by Vorshim
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
On 1/31/2023 at 11:42 PM, Lorys89 said:

e se ti funge tutto ioreg non ti serve più 🙂

comunque, giusto per informazione (anche se tu lo sai già Lore xD) il problema era la tastiera USB di merd* asus che mandava in tilt IOREG XD

  • Like 1
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.