Jump to content

Clonazione ssd...


morfy

Recommended Posts

Salve ragazzi ho comprato un ssd da 2tb e volevo sostituirlo al vecchio da 1 tb. Mi scarico carbon copy cloner compatibile con ventura e provo a fare la clonazione. Dopo qualche oretta finisce allora provo a mettergli OC nella partizione EFI ma mi da sempre errore. Ho guardato sul web ma non ho trovato come risolve,,, ho provato tramite terminale e mi da sempre errore GPT (non ricordo esattamente che sono sotto win). Come posso risolvere?

Link to comment
Share on other sites

Adesso, antuneddu ha scritto:

 

Ma ho provato a farlo con la 6 perchè è la sola compatiibile con ventura...provo con la 5 ?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Update:

Provato a clonare con la vecchia versione. Sembra ok. Ho provato a copiare l'EFI di OC, ma se provo a farlo partire dal nuovo SSD è come se gli mancasse il boot...gli installo clover e poi metto la EFI di OC?

 

Ecco l'errore che ancora mi da....

iMac-Pro:~ nik$ diskutil verifyVolume disk2

Error starting file system verification for disk2: Invalid request (-69886)

Edited by morfy
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, mbarbierato ha scritto:

Se non ricordo male la versione 5 non riesce a clonare ventura credo sia un problema della nuove versione apfs… io ho usato super duper non farti ingannare non è a pagamento 

 

Avevo provato con la nuova versione 6 e non si avviava manco usando il boot che uso sul vecchio ssd. Ora con questa 5  riesce a bootare con il usando il boot vecchio. Ora devo capire come reinstallare il boot.. ho provato a usare clover ma non ho ottenuto miglioramenti...

Cmq domattina proverò  una clonazione con super duper...vediamo come finisce 😄

Edited by morfy
Link to comment
Share on other sites

Appena finito di clonare l'SSD tramite superduper, e si avvia tranquillamente tramite il boot di quello vecchio. Se seleziono il nuovo SSD manca totalmente in boot...secondo me devo riformattare l'EFI...

Edited by morfy
Link to comment
Share on other sites

Stamattina dopo averlo clonato nuovamente provo ad avviarlo dall'usb e il boot non andava. Allora ho proceduto a sostituirlo all'SSD da 1 tb principale direttamente sulla mainboard e voilà funziona pure il boot...meglio così ma via usb non riusciva a bootare... grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato 🙂

Link to comment
Share on other sites

Una info: nella mia EFI mi ritrovo il nome della vecchia installazione(all'avvio), nonostante abbia modificato il nome del mio SSD. Ora come posso far usare il nome del nuovo??? Non è una cosa di primaria importanza ma vorrei capire se è possibile modificarla...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.