Jump to content

eliminare volumi da hd ssd


Perdu

Recommended Posts

vorrei eliminare tutti i volumi di ventura x dedicare l'HD solo a Monterey senza toccare i dati di quest'ultimo come posso fare allego foto cosi mi spiego meglio

image.png.23535611ed1d0492e81fbc568f16e6fb.png


in pratica tutto il contenitore Disk7 da unire al contenitore Disk6 e quest'ultimo resti sano, ventura lo già esportato su un disco nuovo e da li lo voglio eliminare
per tenermi solo monterey e dedicargli l'HD  tutto intero è fattibile o devo formattare tutto

Grazie a Prescindere

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Credo che tu debba backuppare tutti i dati del contenitore disk7 diciamo (cosa che hai già fatto se non ho capito male), poi da utility disco cancellare il contenitore disk7 e allargare il contenitore disk6, dovrebbe essere una semplice operazione grafica.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie @tomnic appena finisco di combattere con l'Ines per la domanda di pensione, non avendopercepito gennaio e forse neanche febbraio ( troopo lavoro dicono richiesta fatta il 5/7/2022)

sto in un limbo non prendo ne pensione ne stipendio 

e poi uno deve stare calmo e ascoltare tutte le cazzate che dicono

 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
4 ore fa, Perdu ha scritto:

Grazie @tomnic appena finisco di combattere con l'Ines per la domanda di pensione, non avendopercepito gennaio e forse neanche febbraio ( troopo lavoro dicono richiesta fatta il 5/7/2022)

sto in un limbo non prendo ne pensione ne stipendio 

e poi uno deve stare calmo e ascoltare tutte le cazzate che dicono

 

@Perdu ti dò una dritta

vai li con la pattada 🔪😂

Link to comment
Share on other sites

Il 18/1/2023 at 11:32, tomnic ha scritto:

Credo che tu debba backuppare tutti i dati del contenitore disk7 diciamo (cosa che hai già fatto se non ho capito male), poi da utility disco cancellare il contenitore disk7 e allargare il contenitore disk6, dovrebbe essere una semplice operazione grafica.

eliminare elimina ma non fa allargare il volume 6 e tantomeno la partizione solo crearne una nuova

 

Link to comment
Share on other sites

Avendo già risolto ti dico a solo scopo informativo che avresti potuto eliminare i volumi interessati e espandere la partizione Monterey direttamente da Utility Disco, sempre con copia di backup di sicurezza.
L'ho fatto varie volte senza problemi, a condizione che le partizioni APFS siano adiacenti  e che si decida di eliminare la seconda per allargare la prima.
Ah ... va eliminato prima il volume con i Dati poi quello che dà nome al contenitore per poi inizializzare la partizione con il contenitore APFS oramai vuoto in Hfs, formato che la ripartizione del disco non ha problemi ad accorpare al contenitore APFS precedente in un unica partizione.
Il tutto in meno di  5min. senza riavvii e direttamente dal SO che intendi tenere ed allargare.

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, Bros ha scritto:

Avendo già risolto ti dico a solo scopo informativo che avresti potuto eliminare i volumi interessati e espandere la partizione Monterey direttamente da Utility Disco, sempre con copia di backup di sicurezza.
L'ho fatto varie volte senza problemi, a condizione che le partizioni APFS siano adiacenti  e che si decida di eliminare la seconda per allargare la prima.
Ah ... va eliminato prima il volume con i Dati poi quello che dà nome al contenitore per poi inizializzare la partizione con il contenitore APFS oramai vuoto in Hfs, formato che la ripartizione del disco non ha problemi ad accorpare al contenitore APFS precedente in un unica partizione.
Il tutto in meno di  5min. senza riavvii e direttamente dal SO che intendi tenere ed allargare.

Grazie @Bros ma non lo faceva proprio fare alla fine ho messo meno tempo come ho deciso di operare senza rischiare niente e dargli una pulita anche a Monterey 

Grazie comunque e a Buon rendere

Saluti

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.