Jump to content

ITX Scheda madre intel consiglio


BOL

Recommended Posts

Tutte quelle con chipset che vanno dalla serie 4×× alla 6xx ovviamente con i loro "pro e contro" asrock,asus,msi,gigabyte .

Io punterei su una z690.

Se vuoi 0 sbattimenti per il wifi/bluetooth,  io consiglio ancora la scheda di rete  fenvi .... pienamente compatibile .

Per altri consigli più o meno "mirati" alla tua domanda aspetta qualche utente più esperto ...

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora la serie intel sta andando a fine vita, il socket 1700 sarà supportato solo per gli ultimi processori 13xx, di fatti intel sta gia tirando fuori il nuovo socket e nuovi processori per fine 2023 (meteor lake) se vuoi una piattaforma aggiornabile nel tempo ti conviene pensare ai nuovi ryzen (quindi con ddr5) che dovrebbero essere supportati almeno 4 anni quindi puoi stare sereno, tutto questo parlando di nuovo, e comunque la igpu dei 1700 uhd 770 non è supportata.

Se sei pratico puoi buttarti sull'usato che ora come ora con 2 spicci porti a casa sistemi ryzen ancora performanti per i prossimi anni, valuta bene il formato della scheda se mini itx , quindi con 1 solo slot per vga o altro, oppure micro atx a cui puoi inserire una vga dedicata e una scheda di rete come ti è stata proposta sopra.

 

Ti lascio il link di una mia domanda sulle differenze tra una macchina intel e una amd a livello di hack, spero possa tornarti utile

 

Edited by Macedone81
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambe.

Mi leggo le tue guide.

 

Volevo stare su un mini itx per questioni di spazio, un micro atx mi obbliga comunque ad un case importante.

Sarà possibile inerire moduli bluetooth e wireless usb?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

usb, puoi provare a vedere se riesci a trovare in giro dei dongle sia per il wifi che per il bluetooth, compatibili con i vari s.o. di mamma apple....

punterei su una itx con una pci x4 dove mettere la fenvi ....

 

p.s.

Premetto, tutto il discorso e soggetivo e si basa sul esperienza che ognuno di noi ha  con i sistemi che utilizzano....e soprattutto non e per far polemica

Ma al contrario di @Macedone81  ( che da quando leggo i suoi post , ho capito che ha la possibilita di  conosce sistemi diversi  ) io preferisco intel , un bel i5  13gen o meglio un i7/i9 con una buona z690 e 32 gb di ram ddr4 .......fa la sua "porca figura" in qualsiasi ambito.

Da quando mi son fatto i due pc in firma , son passate diverse lune ..... ed ho solo aggiornato il s.o. , senza mai dover diventare matto con "accrocchi e magheggi vari " per far andare il tutto come un orologio svizzero

Poi e da ricordare che fra quanche anno ( speriamo molti ) mamma mela morsicata abbandonera definitivamente gli aggiornamente ad sistemi intel, gia che e passata a sistemi propreitari, dunque la longevita del sistema hack e tutto relativo.

 

Edited by Giaccaz
  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 17/1/2023 at 12:02, Giaccaz ha scritto:

Da quando mi son fatto i due pc in firma , son passate diverse lune ..... ed ho solo aggiornato il s.o. , senza mai dover diventare matto con "accrocchi e magheggi vari " per far andare il tutto come un orologio svizzero

Poi e da ricordare che fra quanche anno ( speriamo molti ) mamma mela morsicata abbandonera definitivamente gli aggiornamente ad sistemi intel, gia che e passata a sistemi propreitari, dunque la longevita del sistema hack e tutto relativo.

Concordo al 100/100 e mi associo al concetto. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.