Jump to content

Scelta monitor 4K


Extreme™

Recommended Posts

Buongiorno! emoticon-scritte_78

 

 

 

Gradirei dei consigli sul mio prossimo acquisto: un monitor 4K da usare su Windows e Hackintosh

 

 

 

Requisiti:

 

 

 

- Dimensioni in pollici: 27-28

 

 

 

- Prezzo di acquisto massimo: 350

 

 

 

- Utilizzo: lavoro, gaming, visione film

 

 

 

- Poiché su Ebay godrei di uno sconto fino a 100 euro sarebbe meglio che lo acquistassi da lì

 

 

 

 

 

Grazie! emoticon_thanks

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Discussione che mi interessa, comunque con i monitor quando vado a leggere discussioni tecniche poi mi butterei sotto un treno, si capisce solo che i monitor sono una immensa presa per il Xulo :D

 

sono un po' come le misure delle scarpe o abbigliamento al giorni nostri, ognuno ha la sua misura

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="13615" time="1536403071" user_id="57">

Discussione che mi interessa, comunque con i monitor quando vado a leggere discussioni tecniche poi mi butterei sotto un treno, si capisce solo che i monitor sono una immensa presa per il Xulo :D

 

sono un po' come le misure delle scarpe o abbigliamento al giorni nostri, ognuno ha la sua misura

 

Quotone.... emoticon_applausi2

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che anche io in questo campo sono 00 come la farina , Con la mia RX560 dovrei essere OUT x via della mancata della porta DPI ma NON sono riuscito a capire se con cavo HDMI 2.0 potrei colmare questa mancanza .....

 

Sinceramente sono MOLTO confuso ...

 

Io sono orientato x questo TV https://www.unieuro.it/online/TV-Ultra-HD/UE43NU7400U-pidSAMUE43NU7400?gclid=Cj0KCQjw5s3cBRCAARIsAB8ZjU3dElqc1vB6KGhUnXUL3MLi5R7mIBkuPhJ3eUuINw3fWsFOJsAE6DcaArUBEALw_wcB&gclsrc=aw.ds&dclid=CK68_palq90CFQMu4AodZowIow">https://www.unieuro.it/online/TV-Ultra- ... 4AodZowIow">https://www.unieuro.it/online/TV-Ultra-HD/UE43NU7400U-pidSAMUE43NU7400?gclid=Cj0KCQjw5s3cBRCAARIsAB8ZjU3dElqc1vB6KGhUnXUL3MLi5R7mIBkuPhJ3eUuINw3fWsFOJsAE6DcaArUBEALw_wcB&gclsrc=aw.ds&dclid=CK68_palq90CFQMu4AodZowIow aspetto consigli e opinioni ..

Link to comment
Share on other sites

Io uso da un annetto il Samsung U28E590D preso su Amazon in seguito al reso di uno schermo 4k in vetro di marchio non conosciuto, cinese che all' arrivo presentava diversi pixels bruciati.

 

Devo dire che mi trovo abbastanza bene, anche se di recente, probabilmente in seguito ad un mio incauto spostamento ho una macchietta piccolissima sul lato sinistro...

 

Però con cosi tanti pixels solo un chirurgo può accorgersene! emoticon_blabla nota positiva di questo è che va in hdmi in 4k con la PS4 emoticon_tecnologia con il precedente non andava...

 

Poi non che sia un esperto, ma mi trovo bene e te lo consiglio... emoticon_sorriso2

 

 

 

P.s.

 

Niente come gli schermi dei nuovi iMacs comunque! emoticon_personaggio138

 

XD

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao Extreme

 

per 4k cosa intendi?

 

la definizione di 4k e' ampia

 

solitamente il 4k dei monitor per pc ad uso gaming e' un UHD (Ultra HD)

 

La risoluzione in pixel e' 3840x2160 che e' il doppio preciso della risoluzione FULL Hd (1920x1080)

 

Personalmente ti sconsiglio la risoluzione UHD per monitor inferiori ai 32 pollici in quanto diventa fastidiosa la risoluzione natia soprattutto in consultazione/ programmazione , navigazione

 

Per quanto riguarda poi la tecnologia del pannello, considera che spesso nei monitor ci sono pannelli di due produttori che li vendono a tutte le case

 

Io personalmente mi affido ad LG

 

Per quanto poi riguarda windows/osx

 

una difficoltà che potresti trovare in OSX in HDMI sono gli hertz che alcune schede non spingono oltre i 30 Hz

 

Con LG e le mie schede grafiche mai avuto di questi problemi, pero' tienine conto ed informati in basae al tuo hardware

 

Per quanto riguarda poi il 4K di PS4, il 4k come ti scrive Jahstories può' non essere supportato da tutti i monitor

 

Sicuramente la modalità migliore per avere una esperienza di gioco al top con PS4 e' avere un monitor UHD (4k) ed HDR

 

ed attivare questa modalità (HDR)

 

Per farmi capire meglio un monitor di stessa qualità senza HDR può' costare la metà del corrispondente con!;)

 

detto cio' io comprerei su amazon per la faccenda dei pixel che quando ci sono e te ne accorgi..diventano come una zanzara in una notte afosa in città :)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@fabiosun[/mention] se ho capito bene, quindi sintetizzando al massimo il consiglio è:

 

 

 

monitor 4K (UHD) con HDR da almeno 32 pollici

 

 

 

quando hai voglia e tempo linki qualche esempio concreto sull'amazzone pliZ :)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

subito

 

se non ti interessa HDR (ovvero ps4) i prezzi rimangono umani

 

io ho avuto ed ho i seguenti:)

 

LG 43UD79 Monitor da 43" 4K UltraHD LED IPS, 3840 x 2160 (Display Port, 4 HDMI, USB-C, RS232, 2 Altoparlanti da 10 W, Multiscreen PBP Fino a 4 Sorgenti), Nero

 

e' un 43 :) ottimo prezzo prestazioni ed ha sostituito questo di LG a 32 pollici:

 

Samsung U32H850 Monitor 4K Ultra HD, 32", UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 4 ms, HDMI 2.0, HDMI 1.4, Cavo HDMI Incluso, Nero

 

perche' non mi ci trovavo bene con la visione in 4k

 

troppo piccolo per me

 

 

 

il secondo l'ho dato ad un amico che ne e' felice, neri ottimi, per entrambi pannelli no recentissimi ma importante per me sono la vicinanza più' possibile ai profili colori adobe o srgb senza spendere l'equivalente di un rene

 

il 43 pollici invece e' immenso..di primo impatto..ma poi ti ci abitui

 

 

 

https://postimg.cc/image/c8l0rvhnr/">LINK_TEXT>

 

 

 

a fianco e' un 27 pollici 3d della Philips ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

serve anche per sfruttare al meglio la qualità 4k di PS4 che può' funzionare su alcuni monitor anche senza (meno fluido il movimento)

 

per me il costo in più' non vale la candela..

 

io non gioco in generale:)

 

 

 

BenQ-EW3270U

 

questo ad esempio e' un buon Ultra HD HDR "economico" da 32 pollici

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Secondo me un 32 2K è un ottimo compromesso, una buona dimensione, un buon spazio di lavoro e non ultimo il “miglior” layout 1:1 con 92 PPI, lo stesso di un 24 FullHD, il più familiare ed il più usato.

 

 

 

3840x2160 che è quattro volte il FullHD è tanta roba e l’1:1 diventa problematico, parliamo sempre di un Monitor contenente il Desktop.

 

 

 

Ci sono i limiti dell’occhio oltre 1 mt in condizioni normali non si percepisce oltre 70 DPI, mi pare, certo da vicino si può arrivare anche a 250/300.

 

 

 

Poi ci sono altri mille parametri che riguardano un Monitor…

 

 

 

La meglio è andare a vederli

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

meglio andare a vederli sarebbe il TOP... ma io mi domando: dove???

 

 

 

nei centri commerciali se la scelta si equivale a quella dei notebook o desktop in vendita, stiamo freschi :D

 

 

 

Per me ad esempio visto che pochi anni fa mi son dovuto fare gli occhiali per leggere da vicino ed ora NON posso esimermi da usarli, ho ripreso ad usare più assiduamente macOS in quanto con lo stesso hardware la definizione/leggibilità dei caratteri rispetto a windows è decisamente superiore ;)

 

 

 

molto interessante questo discorso di @netgear[/mention]

 

 

 

32 2K è un ottimo compromesso, una buona dimensione, un buon spazio di lavoro e non ultimo il “miglior” layout 1:1 con 92 PPI, lo stesso di un 24 FullHD, il più familiare ed il più usato.

 

 

 

Mi domando, ma se il 32 è 4K non si puo optare per una risoluzione per ottenere quanto sopra?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Se si parte (parlando di Desktop) dal presupposto che si vuole tenere tutto 1:1 un 32 pollici 2K ha lo stesso confort visivo di un 24 FullHD con un 70% di spazio in più dove posizione le finestre e quant’altro, non male.

 

 

 

Se su un 32 mettiamo una risoluzione di 4K abbiamo quattro volte lo spazio di un FullHD, dentro ci sta il mondo ma tutto si rimpiccolisce, possiamo abbassare la risoluzione, ma gli LCD scalando perdono di qualità vanificando il risultato, possiamo nel caso di Windows Zoommare il Desktop ma personalmente non mi piace.

 

Io dico che uno dovrebbe andare a vedere quanto meno il comportamento risoluzione/pollici poi chiarito quello che uno vuole si mette alla ricerca del monitor.

 

Ovviamente nulla vieta che ad uno possa piacere un 27 4K

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@netgear[/mention] @fabiosun[/mention] https://www.amazon.it/BenQ-PD3200U-Designer-Modalit%C3%A0-Darkroom/dp/B01NBH7IW2/ref=sr_1_19?s=pc&ie=UTF8&qid=1536428622&sr=1-19&keywords=monitor%2Bdell%2B4k&th=1">questo potrebbe essere un buon compromesso?

 

Mi interessa anche per il discorso di collegarci 2 PC, cosa che faccio da anni con uno switch DVI

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si bellino, lo volevo prendere io, poi essendo povero avevo visto il Philips a 350 ora risalito...

 

 

 

Ha scritto dopo 55 secondi:

 

Questo per il mio uso personale perfetto.

 

 

 

Questo era a 350...

 

 

 

https://www.philips.it/c-p/BDM3270QP_00/brilliance-display-lcd-retr.-led-con-multiview">https://www.philips.it/c-p/BDM3270QP_00 ... -multiview">https://www.philips.it/c-p/BDM3270QP_00/brilliance-display-lcd-retr.-led-con-multiview

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
"iCanaro" post_id="13639" time="1536429364" user_id="57">

 

si ottimo anche per un utilizzo semi pro :)

 

poi ti arriva giovedì 13...se non ti soddisfa lo rimandi indietro...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Riguardo alla percezione pratica dell’occhio; ad una distanza di due metri l’occhio non è in grado di percepire differenze tra un FullHD e un 4K su uno schermo da 60 Pollici. Imo la vera evoluzione invece è l’HDR che come per l’audio aumentando la Dinamica ci avvicina alla realtà.

 

 

 

A distanza ravvicinata d’altra parte un 40/50 pollici offre a 4K un dettaglio sbalorditivo, allo stesso tempo però aumentando il campo visivo e la retina funzionando meglio nella zona centrale ci farà perdere qualità nell’interezza, vedremo bene solo una porzione.

 

 

 

Se uno usa il mutiview con un 4K c'è davvero da divertirsi :)

Link to comment
Share on other sites

Mamma quanto costa la UHD!

 

 

 

Ha scritto dopo 14 minuti 31 secondi:

 

io non capisco perché hanno fatto monitor 4K UHD con HDR con refresh rate a 60 hz: che me ne faccio se poi per giocare in 4K devo abbassare la risoluzione dato che gli hz si riducono a 30? Su Amazon questi monitor costano non più di 400 euro e come prezzo farebbero al mio caso ma sono come azzoppati.

 

Oppure sono provvisti di una DisplayPort anch’essa limitata nel trasferimento dati.

 

Insomma se io non voglio spendere più di 400 euro non trovo niente che abbia più di 60 hz, una DisplayPort decente e che sia UHD?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.