Jump to content

Laptop Asus K501U - Intel HD Graphics 530 1536 MB - Mi vede solo 7 mb su Ventura


pumidru

Recommended Posts

Grazie a tutti per la vostra attenzione.

 

Ho fatto un po' di confusione e vi chiedo scusa.

 

Il portatile è Asus K501U - https://www.asus.com/laptops/for-home/everyday-use/k501ub/techspec/

La scheda grafica è la Intel    Intel® HD Graphics 520  e non 530

 

Non sono abbastanza praticico, per cui vorrei ripartire da Zero e creare un EFI funzionante per Ventura (non importa che sia Clover o OpenCore).

 

L'EFI in allegato funziona con catalina, ma non funzione si Ventura, in particolare non so come fare " spoof della igpu".

In pratica si avvia ma senza accellerazione gratfica in Ventura, non so cosa c'è da correggere.

 

Grazie

 

 

OC.zip

Edited by pumidru
Link to comment
Share on other sites

  • fabiosun changed the title to Laptop Asus K501U - Intel HD Graphics 530 1536 MB - Mi vede solo 7 mb su Ventura

Riprendo la discussione.

Boot loader clove

 

Nell'EFI che vi allegato, avviando con il config.plist di default funziona tutto ma l'output del video NON funziona nello schermo del portatile ma soltanto tramite CAVO hdmi su moniotor estero
accerazione grafica compresa.

 

Se avvico con config.X.plist FUNZIONA lo schermo interno, ma NON funziona l'accellerazione grafica.

 

Le ho provate tutte. Il portatile è; Notebook: Asus K501U   CPU:  Intel i7-6500U  Ram: 16 GB   Graphics: Intel HD520  +  NVIDIA GeForce 940M

 

Con il config.plist che ha come device 16590000 funziona con monitor esterno se lo cambio in 1619000 funziona con quello interno MA SENZA ACCCELLERAZIONE GRAFICA

 

 

 

 

 

Clover.zip

Edited by pumidru
Link to comment
Share on other sites

Non si avvia.

 

Mi chiedo se con config.x.plist si avvia e output avviene solo in HDMI vuol dire che la scheda è riconosciuta e funzionante,

il problema è che non viene riconosciuto il monitor interno, MI MANCA QUALCHE PATCH?

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

🙈 Non dovevi avviare con il config che ti ho postato

 

dovevi aprirlo con plisteditor pro ( esempio ) e copiare/sostituire  i frmb.  in Clover Devices - Properties - PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)

 

sono 3 provali uno alla volta 🙃

Link to comment
Share on other sites

Premetto che ho 2 hd uno con installato Catalina e l'altro con installato Ventura

Ho eseguito il copia incolla come da istruzioni con plisteditor pro

 

All'avvio di Clover ho testato sia Catalina e Ventura

Con Catalina tutto OK, il  monitor del PORTATILE FUNZIONA  e anche l'accellerazione grafica

con Ventura il MONITOR Interno NON FUNZIONA ma se collego il covo HDMI il monitor ESTERNO funziona.

 

 

 

 

 

Clover.zip

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.