Jump to content

Problema avvio


max70

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedere un'aiutino per un problema che mi si presenta.

Siccome nella buid che ho in firma la vecchia installazione di MacOS non la avevo usata per un po di tempo ho cancellato il tutto e seguendo la guida di Dortania ho ricreato una chiavetta per l'installazione di Monterey.

Io penso di aver fatto tutti i passaggi per il mio PC AMD ma all'avvio si blocca ancor prima di arrivare all'installer nel punto che allego in foto.

Qualcuno più competente di me darebbe un'occhiata alla EFI per capire dove sicuramente ho sbagliato?

Grazie in anticipo.

IMG_0404.jpg

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

prova a staccare per il momento il cavo di rete

Sto sotto spumante e non sono andato a vedere che rete hai sulla piastra 🙂 🙂 🙂

 

controlla anche se hai nel bios

4G on

Uefi On

CSM Off

e I soliti parametri da sistemare per OSX

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
4 minutes ago, max70 said:

Nel BIOS le opzioni sono tutte giuste, anche le altre

Come scheda di rete è una Realtek L8200A

Ho provato a scollegare il cavo ma si pianta sempre ma con una schermata diversa

 

IMG_0406(1).jpg

 

config.plist.zip

prova questo config

 

ah scusa ferma tutto

ti manca un kext

 

e hai anche kext vecchissimi

dammi un secondo e proviamo una efi nuova

 

Link to comment
Share on other sites

Allora, con la EFI che mi hai passato sono riuscito ad arrivare all'installer, però diceva che serviva essere collegati a internet, allora ho riavviato con il cavo rete collegato e per ora sembra andare. Vediamo se riesco a portare a termine l'installazione. Per ora grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Tutto ok, installazione terminata. Ora passo la EFI sul disco Mac per avviare senza chiavette e poi inizierò a sistemare.

Unica cosa non funziona l'audio, eppure son convinto di aver messo i driver della scheda Realtek S1200A che ha la mia piastra madre. Ricontrollerò se ho omesso qualcosa ma per ora siamo ad un ottimo punto. Grazi grazi e ancora grazie come sempre qui ci sono i migliori.

Link to comment
Share on other sites

Allora, per adesso ho sistemato quasi tutto. Ho soltanto qualche ritocchino estetico, tipo il processore che lo vede come uno Xeon e non un Ryzen, le icone dei dischi che anche se sono interni ne vede 2 interni e 2 gialli come esterni, e quella più fastidiosa che il secondo monitor collegato ha la tinta viola.

Si riesce a fare qualcosa?

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 hours ago, max70 said:

Allora, per adesso ho sistemato quasi tutto. Ho soltanto qualche ritocchino estetico, tipo il processore che lo vede come uno Xeon e non un Ryzen, le icone dei dischi che anche se sono interni ne vede 2 interni e 2 gialli come esterni, e quella più fastidiosa che il secondo monitor collegato ha la tinta viola.

Si riesce a fare qualcosa?

Grazie in anticipo

posti il config.plist che hai in uso ora?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

il disco 1 cosa e? sata? o Nvme?

per il monitor viola se stacchi il cavo e lo riconnetti e' uguale?

hai provato un altro cavo?

se In windows va bene solo stacca il cavo e riattaccalo

 

potresti provare a cambiare da iMacPro 1.1 a MacPro7.1 anche se mi pare strano

poi una volta finito metti Misc/Debug/target a 3 e usa una versione di opencore non di debug

 

Link to comment
Share on other sites

Il disco 1 è Nvme come il 2 e il 3

Per il monitor viola lo fa solo in Mac, in Windows va benissimo. Ho anche già provato a staccarlo e riattaccarlo ma non cambia nulla. Può essere perchè è un monitor VGA attaccato sulla porta DVI con un adattatore?

 

Se cambio da iMacPro a MacPro devo ricreare anche i vari seriali con GemBios o basta solo quella stringa?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
6 minutes ago, max70 said:

Può essere perchè è un monitor VGA attaccato sulla porta DVI

quasi certo che e' questo

6 minutes ago, max70 said:

Se cambio da iMacPro a MacPro devo ricreare anche i vari seriali con GemBios o basta solo quella stringa?

si anche i vari seriali

 

per il disco se non hai attivo hot swap nel bios prova a mandare il file che ti produce Hack check (trovi in download la app)

cliccando su Orange disk icon che vedi in immagine (una volta selezionato il disco windows)

 

image.thumb.png.ed72444268ecf1fc273bc7ad3420306d.png

 

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato nel bios e c'è una voce per i dischi che si chiama Hot Plug ma è su disable per tutti

Ho scaricato il sofware HackCheck ma non mi da la scritta Orange disk icon, con nessuna delle due versioni disponibili

 

Schermata 2022-12-28 alle 17.32.56.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.