Jump to content

Hack o ryzentosh... differenze!


Macedone81

Recommended Posts

Salve ragazzuoli, oggi mi è sorta una domandina a cui non sono riuscito a trovare risposta, quindi la giro a voi sperando di riuscire a sverlare l'arcano...

 

Tralasciando il discorso hardware specifico, conosco perfettamente la differenza tra il 5600x e il 12600k,  funziona meglio un ryzentosh o un hackintosh? che differenze ci sono nell'utilizzo?

 

Spiego meglio, a parità di hardware (ovviamente teorica per processore e scheda madre, ma usando stessa scheda video, ram ecc...) và meglio un ryzentosh o hackintosh a livello di affidabilità, ottimizzazioni ecc.  

 

Tutto questo nasce perchè stò usando il ryzentosh in firma ma non ho notato grosse differenze da quando avevo usato la build intel col 12600k, e dovrei togliere uno dei due sistemi visto che il figlioccio è passato a ps5 in via definitiva, di fatti stò pensando di togliere anche la 6700xt e prendere una 6600xt.

 

 

Edited by Macedone81
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

i Ryzen hanno un vantaggio in macOS perché il kernel mach per l'architettura x86_64 non supporta ufficialmente lo scheduler big-little, quindi gli Intel perdono qualcosina in macOS rispetto a Windows nonostante gli ottimi risultati grazie ad OpenCore per spostare il carico dagli econo-core ai performance-core quando necessario (gli E-core sono intepretati sostanzialmente come thread aggiuntivi HT).

 

I Ryzen di ogni generazione sono semplicemente processori "tradizionali" quindi non necessitano di scheduler apposito.

 

Limitazioni dei Ryzentosh:

 

1. Devi patchare le app con librerie che richiedono codice specifico intel, come quelle della suite adobe: grazie ad AMDFriend non hai più problemi al riguardo e girano native come su un mac Intel vero;

2. Devi usare VirtualBox 6 per virtualizzare gli altri sistemi operativi perché nessuno ha ancora (e penso mai lo faranno) implementato un traduttore tra VT-d e AMD-v;

3. Potresti avere problemi con tutte le app che usano Wine 32 bit (come Crossover o Wineskin) perché nessuno ha ancora scritto (e idem penso  m ai lo faranno) un traduttore delle procedure sysenter sysexit per far funzionare le app 32 bit sulle 64.

4. Potresti avere problemi con alcune periferiche che richiedono VT-d funzionante, come alcune schede di rete Aquantia o certe periferiche Thunderbolt: qui si sta lavorando per tamponare la cosa e si hanno già ottimi risultati per le Intel da 1 e 2.5 Gbit e le Aquantia;

5. Ad ora non va Continuity Camera.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Perfetto ragazzi, son proprio i dubbi e le risposte che cercavo...

Anche io sono orientato a tenere il blocco ryzen, devo solo capire se nel lungo raggio una scheda mini itx potrebbe limitarmi con gli slot di espansione che non possiede.

@tomnic Mi sà che ora che ci penso leggendo poi qualcosa in più su AMDFriend con discord ho avuto problemi , risolti da solo disabilitando praticamente alcune voci nel menù, praticamente mi crashava continuamente se entravo in un canale vocale, idem photoshop ma solo se apro in file dalla schermata principale... aggirato aprendolo dopo aver caricato tutto il programma 😅 quindi con un pò di calma approfondisco anche questa parte delle patch.

Per il resto all'oggi come detto sopra non ho avuto poi grossi problemi, i due che ho avuto li ho "fixati" alla buona lol

 

Come al solito vi ringrazio sempre di cuore ! 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.