Jump to content

Consigli per nuovo PC


38Nic

Recommended Posts

Buonasera, 

ho assemblato il pc in firma, tutto ok, a parte la scheda video…non funziona..comprata usata da un venditore privato su eBay….proverò a contattarlo domani ma già conosco la risposta…( a me funzionava)…che nervi…!!!! Ho provato ad installare una vecchia Zotac Gt 730 e funziona…sapete dirmi se compatibile con Mac…? Grazie 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

perdonami , domanda stupida e probabilente inutile e mi vergogno pure a farla......hai collegato alla vga anche l'alimentazione supplementare?

ma sai ....dici che la 730 funziona e probabilmente non ha bisogno dell' alimentazione supplementare al contrario di quella che hai preso .

Altra domanda , che intendi dire non funziona?

Al boot del sistema , arrivi al bios , cioe si vede il segnale sul  monitor o hai schermo nero?

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Si, è collegata, cavo 8 pin, le ventole girano ma non arrivo nemmeno al bios, schermo nero...

La scheda non mi serve per giocare, solo che non posso utilizzare l'integrata....ho provato con la GT730 e funziona, momentaneamente ho solo installato win10

Fortunatamente il venditore mi ha detto che è disposto sia al rimborso che alla sostituzione (comprata da privato su Ebay), ma che lui l'ha personalmente 

testata e funzionava al momento di spedirla.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Da come descrivi il problema sembra un problema di alimentazione.

Altra domanda .....sicuramente con il sistema che ti sei fatto non hai risparmiato sul ali......giusto?

Cmq e bene che la possa restituire la vga ....

come ha suggerito @Ramirez71 prova a fare uno sforzo e prendere una 6600 e un peccato non mettere una vga non all'altezza sulsistemino che ti sei fatto.

 

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Intanto vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte...

L'alimentatore (ho appena aggiornato la firma) è un Itek GF da 750 watt, nuovo...

Ma visto l'utlizzo non vorrei spendere molto per la scheda video.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Bhe , c'e' da dire che se gli metti una vga di fascia medio bassa della serie 6600 sei a posto per tutta la vita ( gia che come dici tu ti basterebbe un integrata) e ovviamente avrebbe piu senso per il sistema che hai in firma.

Pero sta a te ....ciao ciao

 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Giaccaz ha scritto:

prova a fare uno sforzo e prendere una 6600 e un peccato non mettere una vga non all'altezza sulsistemino che ti sei fatto.

 

Quoto, il senso era questo. 

Se sei un po’ in economia capisco ma  c’è poco da fare: anche io con le schede usate ho avuto sorti alterne: la  5700 problemi poi morta, la 480 una roccia che mi ha salvato le chiappe. 

 

Link to comment
Share on other sites

@38Nic non c’è certezze, si può solo ipotizzare che potrebbero togliere supporto alle serie più vecchie ossia

RX 4XX / 5XX. Ripeto: tutte ipotesi. 
Se cerchi qualcosa di molto economico (che costi meno di una 6600 nuova) ma che sia piu recente  rispetto a Polaris dovresti pensare a una Navi tipo Rx 5500 usata. Ovviamente  usata pertanto  se vale o no la pena devi stabilirlo tu. 
Guarda qui: https://dortania.github.io/GPU-Buyers-Guide/#a-quick-refresher-with-nvidia-and-web-drivers

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lorys89, ci conosciamo....mi aiutasti a settembre scorso a configurare il mio precedente pc....

Potrebbe interessarmi, valuto il prezzo e soprattutto se riesco a rendeer la Rx580

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
37 minuti fa, 38Nic ha scritto:

Ciao Lorys89, ci conosciamo....mi aiutasti a settembre scorso a configurare il mio precedente pc....

Potrebbe interessarmi, valuto il prezzo e soprattutto se riesco a rendeer la Rx580

Grazie

ok

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

ho installato win10 su altro ssd, aggiornato il bios, ho provato la scheda video su altri 2 pc e funziona.

Ho riprovato nel mio pc la scheda video e magicamente viene riconosciuta e funziona....

Sono partito con la chiavetta seguendo la guida dortiana come da precedente messaggio, un po' seguendo la guida e visto che non esiste per "raptor lake" un po' diciamo a spanne...

Ho chiaramente settato il bios come da indicazioni anche se la mia scheda madre ha altre voci..ma sostanzialmentes selezionando al boot la chiavetta non parte...

Se qualcuno cortesemente volesse dargli un'occhiata allego EFI, e naturalmente qualora lo riteneste opportuno è possibile spostare la discussione su altro forum.

Grazie

Nic

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

In acpi lascia solo basic

I kext per adesso vanno bene, ma sono molto essenziali. In post vediamo cosa manca.

In kernel /emulate presumo vada inserito i valori di mask e data ma con raptor lake non saprei quali siano.

per i vari quirks e settaggi del config occorre sentire chi ha Z690/ Z790, io ne so poco.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

spero qualcuno possa aiutarmi...sostanzialmente ho installato sul disco nvme ssd  win10 utilizzando Rufus in Uefi schema partizione GPT

Ho dovuto farlo con la scheda integrata, successivamente installando la rx580 il sistema si avvia, ma non mi da la possibilita' di entrare nel bios, ed infine arrivo al desktop di windows

Ho provato a togliere la scheda video ed usare l'integrata ed il tutto funziona

Cosa puo' essere, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Eventualmente entrando nel bios con la scheda integrata cosa dovrei settare per la Rx580?

Grazie a tutti.

Nic

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, 38Nic ha scritto:

Cosa puo' essere, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Eventualmente entrando nel bios con la scheda integrata cosa dovrei settare per la Rx580?

Teoricamente nulla: la scheda non credo che richieda settaggi diversi a livello di bios (quanto meno a me non è mai capitato). 

Oltretutto mi sembra strano che la gpu influisca sull'entrata nel bios. 

Asrock permette l'ingresso al bios sia con tasto funziona (non ricordo il numero) sia con canc che è il tasto che uso io sulla mia avendo settato i tasti funzione sulla tastiera. Prova entrambi i metodi. 

Esegui anche un clearcmos della mobo...

Quando avvii windows verifica che la gpu sia a posto con gpuz... a pare poco sicura...

 

Link to comment
Share on other sites

Allora, Gpu-z mi da tutto ok, in gestione dispositivi di win10 mi dice che funziona perfettamente, infatti la sto utilizzando anche ora.

Il problema che quando avvio o riavvio il pc non c'e' possibilità di entrare nel bios (non mi da il logo Asrock e pur premendo F2 o Canc non succede nulla) ed arrivo alla schermata iniziale di Win10

Se tolgo la rx580 ed uso l'integrata il bios riappare...ma non posso ovviamente settare la scheda video su PCI-e.

Ho provato allora ad usare l'ingresso dell'integrata hdmi e successivamente installare la scheda dedicata ma non cambia nulla

Avete qualche suggerimento cortesemente?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.