Jump to content

Z370 Extreme4 e Big Sur: problemi con l'uso di Lilu


DS-1

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Il vecchio hack (il secondario in firma, ovvero: AsRock Z370 Extreme4, i7 8700k e GT710) l'ho passato a mio padre e qui lui non ha l'audio USB che usavo prima. Quindi è sorta la necessità, prima di provare a passare ad un macOS più recente (e soprattutto di migrare su OpenCore), di configurare Clover per l'audio ALC1220. Così, ho provato a smanettare con i layout-id, ma non capivo come mai non li prendesse. E, se provavo ad aggiornare i kext alle ultime versioni, il boot si bloccava sempre qui:

 

20221121_201603.thumb.jpg.e4fe52a62aa42537985f2c3954b43522.jpg

 

Dopo varie prove aggiornando i kext manualmente, mi sono accorto che avevo una versione di Lilu vecchia (tipo la 1.4.3), che NON supporta Big Sur. In sostanza, il kext non veniva caricato. Se provo ad aggiornare la versione almeno alla 1.4.6 (che, dai changelog, dovrebbe essere la prima ufficiale a supportare Big Sur), il boot si ferma sempre qui.

 

Allego la EFI che sto attualmente usando per le prove.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

EFI.zip

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Allora: la EFI che ti ho postato è quella che ho usato fino al cambio di mb e che ha sempre funzionato (mi feci aiutare qui da @Gengik84 nel realizzarla), ma evidentemente nelle varie prove si dev'essere fregato qualcosa.

 

Intanto ti ringrazio per avermela corretta e la provo subito. Nel frattempo avevo cominciato una migrazione verso OpenCore, quindi farò la prova di entrambe le EFI e vedo un po' se non mi impappino nel passaggio di bootloader!

Grazie come sempre!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, antuneddu said:

Ma sei riusciato ad avviare prima ?Quirks non con figurati , smbios nn aggiornato , audio non dichiarato .....

 

prova EFI.zip

Provata e funziona tutto alla perfezione. Devo solo sistemare nuovamente le entries, visto che ho cambiato i dischi e poi mappare le USB, visto che ho cambiato case ed aggiunti alcuni header USB 2.0 che precedentemente non erano collegati.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

On 11/22/2022 at 9:47 PM, antuneddu said:

Ma sei riusciato ad avviare prima ?Quirks non con figurati , smbios nn aggiornato , audio non dichiarato .....

 

prova EFI.zip


Dopo aver sistemato la EFI, ho aggiornato a Ventura, non sapendo che la GT710 non è supportata oltre Big Sur. Quindi, per ora l'ho smontata e sono passato alla iGPU Intel. Non ho notato particolari problemi di sorta. Credo vada sistemato il PowerManagement, o qualcosa relativo all'uso della iGPU, in quanto il video non si riprende dallo spegnimento dopo 10 minuti (sento l'audio andare, ma non torna l'immagine).

 

Post da spostare ora nella sezione Ventura?

 

Grazie, come sempre!

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, antuneddu said:

Prova ad aggiungere la gpu in Device > Properties 

aggiungi  force-online  01000000  DATA

 

140291332_Screenshot2022-11-23alle22_51_10.thumb.png.100bb81e04677bcfc269bba856589c9b.png

 

Si la nividia nn e' comp.e ( solo via patch OCLP ) 


Provato stasera e funziona perfettamente: lo schermo si riaccende dopo movimento del mouse o pressione di qualche tasto sulla tastiera. Grazie!

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, antuneddu said:

https://easyupload.io/rdugsx

 

🤣 Quando hai voglia prova questa con OC 

 

Mapppatura sempre da riferimento SSDT-3-xh_kbl_s.aml ( probabile da rifare visto i nuovi header ) 

 

Resetta la nvram prima d avviarla ( premi la barra spaziatrice e' nascosta l icona ) 

 

Certo che ne ho voglia!!!

Sarebbe la stessa EFI, ma per OC?

 

Una domanda: è normale che in questa EFI l'SMBIOS sia vuoto? (per motivi legati al serial, ecc...?)

Edited by DS-1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, antuneddu said:

 

unmmm o riportato cio' che  hai in clover ... ho ancora la efi qui ed e' presente 🤔 ??? come l hai aperto ???

868617981_Screenshot2022-11-24alle22_37_07.thumb.png.91fcc905736f477fd84d738d259d1c35.png

 

Ok, avevo usato OpenCore Configurator ed in effetti non mi mostrava nulla!

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

On 11/24/2022 at 9:58 PM, antuneddu said:

https://easyupload.io/rdugsx

 

🤣 Quando hai voglia prova questa con OC 

 

Mapppatura sempre da riferimento SSDT-3-xh_kbl_s.aml ( probabile da rifare visto i nuovi header ) 

 

Resetta la nvram prima d avviarla ( premi la barra spaziatrice e' nascosta l icona ) 

Allora, oggi ho provato questa EFI!

 

Boota senza problemi, ma entrati in Ventura, le USB non vanno (me ne accorgo perchè tastiera e mouse non vanno).

 

Stessa cosa faceva con Clover se non aggiungevo il DSDT.AML in ACPI-patched.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, antuneddu said:

unmm  , come mappatura ( drop oem ) ho preso l ssdt che e' in clover con il table lenght ... non e' stata fatta bene allora ? 

 

Rimapperei  da Win con usbtoolbox ( disabilitando l ssdt e il drop ) 

Ok, ma una volta generato il kext con la mappatura in usbtoolbox, ma aggiunto nella cartella kext e poi che fine fanno gli ssdt? Vanno eliminati da ACPI?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, antuneddu said:

SSdt-3-xh.... è la mappatura questa la disabiliti insieme al drop in OC stessa cosa in Clover 

 

Userei comunque SSDT-BASIC X entrambi ( tieni 15 porte attive... Limite consentito ) 

Ok, quindi ricapitolando:

disabilito drop e abilito SSDT-BASIC assieme al KABY_COFFEELAKE?

Non so come mai, ma con la EFI OC che mi hai postato, dopo tipo 20 secondi in Ventura, si riavvia il pc. Me l'ha fatto anche la prima volta che ho provato a bootare con OC, prima delle modifiche agli SSDT.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, antuneddu said:

O usi Kaby-Coffe... Oppure Ssdt—Basic non entrambi

 

Ok, tutto chiaro. Disabilitato drop e pure kabylake, cosa che in realtà avevo già fatto prima. Messi i kext con il mapping usb ed ssdt basic.

 

Provato mapping in OC: le 3 porte che arrivo a provare funzionano, ma poi, dopo circa 20 secondi, il sistema si reboota. Non credo dipenda dal mapping, visto che lo faceva anche prima. Con Clover invece nessun problema di reboot.

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, antuneddu said:

Su Clover hai lasciato l ssdt kabylake? 

Prova in caso l ssdt kabylake al posto del Basic in OC... Resetta la nvram 

Su Clover la situazione è la seguente:

 

 

Screenshot 2022-11-27 alle 12.03.53.png

 

Tutti i files indicati (incluso il DSDT.aml) si trovano in ACPI-patched. Con questa mappatura non funzionano le porte del case frontali (perchè la mappatura presente era per un altro case), però il computer non si riavvia (è la EFI che uso praticamente da 2 anni senza problemi).

Nel caso volessi provare i kext con la nuova mappatura anche in Clover, cosa dovrei fare, nello specifico? Togliere DSDT.aml da DSDT name, togliere i due SSDT da SortedOrder e mettere solo il basic, e mettere i kext con la mappatura, giusto? In Drop Tables, invece, cosa dovrei togliere?

Dopo faccio anche la prova che mi hai consigliato in OC.

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

In clover in patched solo SSDT-Kaby_CoffeLake.aml (senza DSDT.aml e senza Basic)

 

Spoiler

Togliere DSDT.aml da DSDT name

lo puoi lasciare ,anch io ho cosi 

 

da SortedOrder togli SSDT-3-xh_kbl.... ( la mappatura precedente ) 

 

Spoiler

In Drop Tables, invece, cosa dovrei togliere?

togli SSDT LENGHT 3256 

 

SI metti i 2 kext che ricaverai con usbtoolbox .. vanno sia per clover che per OC ( in OC vanno dichiarati nel plist ) 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

in OC togli ssdt-basic e metti SSDT-Kaby_CoffeLake.aml in ACPI ( se risolve il riavvio )

 

disabiliti anche dal plist in ACPI > Add  l' SSDT-Basic abiliti invece SSDT-Kaby_CoffeLake.aml 

 

IN ACPI > Delete   disabiliti  Drop OEM SSDT-3-xh_kbl_s 

 

metti anche qui i 2 kext del toolbox 

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.